Usa, Wikipedia annuncia black-out contro legge anti-pirateria Sopa


Wikipedia verrà oscurata per un giorno mercoledì 18 gennaio, per protestare contro la legge sulla pirateria on-line (Sopa), in discussione al Senato degli Stati Uniti. Il black-out inizierà quando in Italia saranno le 6 di mattina e riguarderà la sola versione in inglese del sito. La decisione è stata presa direttamente dal fondatore, Jimmy Wales che ha chiesto anche ai social network più popolari come Facebook e Twitter di unirsi alla protesta, ma i relativi amministratori hanno declinato l'invito.

Secondo la stampa americana questa legge, frutto di anni di lobbying da parte di case discografiche e cinematografiche, trasferisce la competenza a combattere la pirateria informatica dalle agenzie governative ai provider, con possibili effetti negativi sulla libertà di espressione e la sopravvivenza stessa di molti siti web. Tra i detrattori della legge sembra ci sia lo stesso presidente americano, Barack Obama che ha annunciato di non voler sostenere provvedimenti che restringano la libertà di espressione o minino lo sviluppo dell'innovazione globale di internet.

 "Non sosterremo la legislazione che riduce la libertà di espressione, aumenta il rischio di sicurezza informatica, o mina l'innovazione e la dinamica globale di Internet", ha detto la Casa Bianca, aggiungendo che la pirateria online ha bisogno di una "seria risposta legislativa, ma non una che debba inibire l'innovazione". Cosa succederà dopo è probabile che dipenderà dagli sforzi dei lobbisti concorrenti e se vi sarà abbastanza spinta dietro il movimento di protesta on-line. Wales ha intenzione di incontrare politici di alto livello nei prossimi giorni per spingere a una più flessibile legislazione. 

Non è la prima volta che Wales uitilizzi l'enciclopedia popolare da lui fondata per farne un punto politico. Quando l'anno scorso la legislazione messa davanti al Parlamento italiano avrebbe costretto i siti web ad eliminare automaticamente qualsiasi contenuto che fosse stato segnalato come diffamatorio, Wikipedia ha colpito di nuovo. Per tre giorni nel mese di ottobre, i visitatori che accedevano alla versione italiana del sito potevano leggere una critica della nuova normativa, che è stata rapidamente accantonata dopo una crescente pubblica protesta.

Via: TMNews
Fonte: Indipendent

Nessun commento:

Posta un commento