Frequenze: Passera blocca 90 gg beauty contest, Mediaset critica


Sospesa per 90 giorni la procedura di assegnazione delle frequenze derivanti dal dividendo digitale attraverso il beauty contest. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al termine del Cdm. "Abbiamo deciso - ha detto Passera - di sospendere per 90 giorni la procedura di assegnazione delle frequenze per avere il tempo di definire al meglio la destinazione di quelle frequenze".

"Lo abbiamo fatto - ha aggiunto il ministro - perchè le condizioni di mercato e tecnologiche che avevano dato vita al beauty contest sono fortemente cambiate nel corso degli anni e perchè in questo momento stiamo chiedendo ai cittadini grandi sacrifici in molte aree".  In corsa per l'assegnazione sono rimaste la Rai, il gruppo Mediaset, Telecom italia Media e il gruppo telefonico 3 che fa capo ad Hutchison Whampoa. 

La sospensione del beauty contest per le frequenze digitali tv, per Mediaset è un "atto che sospende in realtà una situazione di legalità che deve invece essere al più presto ristabilita. Al di là delle mistificazioni circolate, il beauty contest è assolutamente legittimo". L'iter che ne ha guidato la realizzazione, secondo Mediaset, "è stato asseverato passo per passo, fin nelle più dettagliate previsioni, da Agcom, Ministero dello Sviluppo Economico e Commissione Europea". 

"Si tratta - prosegue Mediaset - di una procedura equa, trasparente e non discriminatoria in grado di mettere la parola fine all'annosa querelle aperta in materia dalla Ue contro l'Italia. Che l'assegnazione fosse attuata senza asta a rilanci, ma sulla base di parametri comunque economici come gli investimenti effettuati e previsti, la solidità del progetto industriale e le capacità professionali dimostrate, è stato condiviso ufficialmente dalla Commissione Europea e la stessa Commissione ha concordato il diritto degli operatori integrati a partecipare all'assegnazione con limiti e obblighi cogenti".

Via: TG Com

Nessun commento:

Posta un commento