Wikipedia è salva, raccolti quasi venti milioni di dollari di donazioni


A pochi giorni dall'undicesimo compleanno di Wikipedia, nata il 15 gennaio del 2001, la Wikimedia Foundation, che raccoglie l'enorme encliclopedia on line ma anche altri siti web 'fratelli' (Wikimedia Commons, Wikibooks e Wikizionario, tra gli altri) raggiunge un altro importante traguardo record nella raccolta fondi annuale con la quale si autofinanzia. Sul sito web della Fondazione viene infatti tracciato il bilancio della campagna di finanziamento che si aggira sui 20 milioni di dollari versati da più di un milione di donatori da quasi tutti i paesi del mondo.


Il capo della comunicazione di Wikimedia, Jay Walsh, sottolinea come si tratti della "campagna di maggior successo mai realizzata, che prosegue un trend ininterrotto di crescita iniziato nel 2003". I siti web della Wikimedia Foundation servono più di 470 milioni di persone ogni mese. E costituiscono l'unica 'major' di internet non finanziata dalla pubblicità, ma da donazioni dei lettori. Il direttore esecutivo della Wikimedia Foundation, Sue Gardner, dichiara soddisfatto: "Il nostro modello sta funzionando incredibilmente bene". Poi sottolinea che l'autofinanziamento permette di mantenere "indipendenza" e di "concentrarsi esclusivamente sulla fornitura di un servizio di pubblica utilita'". 

E nel ringraziare i donatori promette che il loro denaro verrà usato "con attenzione e bene". Gardner sottolinea inoltre come dal 2008 il numero di donatori si sia decuplicato e l'importo totale dei fondi versati e' salito da 4,5 ilioni di dollari a 20 milioni. I fondi raccolti in questa campagna - informa inoltre la Fondazione - saranno utilizzati per acquistare e installare server e altro hardware, per sviluppare nuove funzionalita' dei siti, espandere i servizi mobili, fornire difesa legale per i progetti, e sostenere la grande comunita' mondiale di volontari di Wikimedia. 

Per realizzare la campagna di quest'anno piu' di 100 volontari hanno tradotto il banner e gli appelli alle donazioni in decine di lingue, raggiungendo centinaia di milioni di persone. Con oltre 20 milioni di articoli in 282 lingue, Wikipedia e' la piu' grande enciclopedia della storia umana. Oltre 100.000 volontari lavorano su Wikipedia e sugli altri siti della Fondazione, che hanno tutti il comune obiettivo di favorire la libera condivisione di tutta la conoscenza umana.

Fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento