Se nel mese di novembre 2011 è avvenuto lo storico sorpasso di Google Chrome nei confronti di Mozilla Firefox, relativamente alle quote mercato di vari browser, quello di dicembre verrà ricordato per l’ennesimo salto in avanti del browser di Google che, stando ai dati pubblicati da StatCounter, cresce di quasi due punti percentuali arrivando a 27,26%. Chi se la passa peggio non è certo Mozilla Firefox che ha rinnovato recentemente la partnership con Google per i prossimi 3 anni.
Come fà notare Downloadblog, Firefox infatti, sembra essersi fermato: dal 25,23% di novembre ad appena 25,29% del mese che si è appena concluso. A soffrire di più è inevitabilmente Internet Explorer che, pur continuando a dominare il mercato globale, rispetto al mese di novembre è sceso di due punti percentuali, toccando il minimo storico di 38,65%. Il crollo di Internet Explorer è più evidente in Europa, dove ha perso quasi un punto percentuale ed ha lasciato il primato di browser più utilizzato a Firefox, in testa con 32,46%.
Chrome, invece, continua a crescere costantemente toccando quota 25,53%. Nel nostro Paese la classifica non è variata, con i tre browser principali che continuano la tendenza registrata a novembre: Internet Explorer, ancora in testa, scende di pochissimo (36,24%), Chrome sale di un punto percentuale (30,67) e Firefox resta in terza posizione registrando un calo di mezzo punto. Chrome, secondo i ricercatori di Accuvant, è il browser più sicuro con la sua Sandbox.
Chrome, infatti, è l’unico browser a non essere stato violato durante l'ultimo Pwn2own, il contest internazionale fra hacker. E a quanto pare Facebook si affiderà alla Timeline per invogliare gli utenti ad usare il browser con le versioni più aggiornate (IE 8 per gli utenti di Windows XP mentre si passerà direttamente a IE 9 per gli utenti di Windows Vista e di Windows 7). Il social network sta iniziando infatti ad eliminare gradualmente il supporto per Microsoft IE 7, anche se la società non ha ancora detto nulla di ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento