Raspberry Pi: mini PC da 25 dollari, disponibilità entro gennaio 2012


Gli sviluppatori dietro al prossimo computer meno costoso al mondo, hanno dichiarato che Raspberry Pi sarà disponibile al pubblico consumer entro gennaio 2012. Nei giorni scorsi il team ha pubblicato sul sito le immagini delle prime schede in esecuzione sui dispositivi beta che sono attualmente in fase di test elettrici, insieme a test hardware e software. "Una volta che siamo felici del risultato positivo del test, premeremo immediatamente il pulsante per la produzione su larga scala in più di una fabbrica", ha detto il team.

Raspberry Pi è un computer delle dimensioni di una cartaa di credito che si può collegare direttamente a un televisore tramite la presa RCA o una porta HDMI. Gli utenti possono anche collegare una tastiera attraverso la sua una porta USB 2.0, o collegare un mouse wireless / tastiera come la Verbatim Wireless Mini Slim. Saranno offerte due versioni al momento del lancio: il modello A da 25 dollari con 128 MB di RAM e il modello B da 35 dollari che sfoggia 256 MB di RAM e un ulteriore porta Ethernet 10/100


Wi-Fi possono essere aggiunti tramite un dongle USB standard. Per quanto riguarda le specifiche aggiuntive, il Raspberry Pi misurerà 85, 60 x 53,98 x 17 mm, con una piccola sovrapposizione della scheda SD e connettori che trovano posto ai bordi. Il peso è di circa 45g e fornisce uno jack audio standard da 3,5 mm, uno slot micro-USB per alimentazione (può girare su batterie 4xAA batterie) e un ARM-based Broadcom BCM2835 SoC con clock a 700 MHz. Non c'è alcun supporto VGA, ma sono disponibili degli adattatori. Non c'è, inoltre, una copertura protettiva - i clienti effettueranno l'acquisto di un prodotto "nudo" con i suoi componenti a vista. "Saranno supportati Debian, Fedora e ArchLinux fin dall'inizio", si legge nelle FAQ. Il team aggiunge che gli utenti possono "non-mattone" il dispositivo di ri-lampeggiare la scheda SD.  Finora non c'è alcuna indicazione di quando la vendita avrà luogo. Il progetto Raspberry Pi, ideato dallo sviluppatore di giochi David Braben, fà seguito al progetto One Low-Cost Laptop for Child.



Via: Tom's Hardware.com

Nessun commento:

Posta un commento