Al via la prima ''Tessera sanitaria individuale per gli animali da compagnia'' e la salute di Fido diventa digitale. Il progetto permettera' ai proprietari di avere sempre sotto controllo, in ogni luogo e in ogni momento, lo stato sanitario dei loro cani, gatti (e altri animali d'affezione), gestito via Internet direttamente dal medico veterinario di fiducia. I proprietari potranno richiedere la tessera individuale dei loro animali registrandosi al sito www.amicopets.it.
Basteranno pochi secondi per la creazione di un account al quale farà seguito la consegna a domicilio della “AmicoPets Card”. Tessera alla mano, il proprietario potrà navigare sul portale per approfondire nozioni di base sull’accudimento del proprio animale e soprattutto potrà recarsi dal medico veterinario di fiducia per associare alla card il data base personalizzato dei dati anagrafici, clinici e sanitari relativi al proprio pet. In una parola, a ogni tessera, per un costo annuale di 28 euro, corrisponderà una cartella clinica digitale, un documento creato, aggiornato e modificato in tempo reale dal medico veterinario curante a ogni visita.
Le posizioni sanitarie individuali censite nel data base concorreranno alla creazione di una banca dati nazionale di dati anagrafici, epidemiologici, clinici e statistici della popolazione animale presente nelle case degli italiani. Un vero e proprio monitoraggio epidemiologico, rilevante per la sanità pubblica del Paese, che motiva il patrocinio del ministero della Salute all’iniziativa. Il progetto ha riscosso anche il patrocinio della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (Fnovi).
Nessun commento:
Posta un commento