Steve Jobs torna sul palco per presentare novità Apple al Keynote


Oggi Steve Jobs tornerà a parlare in pubblico per presentare il nuovo servizio iCloud, che permette agli utenti di ascoltare musica e vedere filmati in streaming senza scaricarli. In pratica, tutti i documenti non saranno più memorizzati sui vari terminali, ma su un server remoto, bypassando così il servizio MobileMe che non sembra aver accolto grandi consensi.

Sarà la seconda uscita per il numero uno della Apple, dopo il congedo malattia a tempo indeterminato del 17 gennaio scorso, per curare una rara di forma di cancro. La prima apparizione risale al 2 marzo in occasione del lancio sul mercato dell'iPad2. Google e Amazon offrono spazi di stoccaggio sulla nuvola, ma non hanno ancora raggiunto un vero accordo con le case discografiche.

Anche la Microsoft sta sviluppando i suoi servizi cloud, ma la casa di Redmond e' rivolta soprattutto verso il mondo aziendale, anche se nuovi sbocchi potrebbero spuntare con la consolle Xbox. Insolitamente rispetto al passato - Cupertino finora ha sempre preferito tenere i media sulla corda sino all'ultimo istante - si conoscono già le novità di questo appuntamento di giugno in casa Apple.

Oggi, oltre ad iCloud, Jobs presenterà anche il nuovo sistema operativo Lion e iOS5, la nuova versione del sistema operativo mobile che girerà su iPad, iPhone e iPod. Il nuovo ambiente per iPhone e iPad avrà una notevole integrazionecon Twitter e Facebook e - pare - si potrà aggiornare Over The Air, senza bisogno di iTunes.

Tra le novità il Launchpad e la possibilità di vedere le applicazioni a tutto schermo. Tutto software, dunque, ma c'è chi scommette anche sulla presentazione di iPhone 4s, evoluzione dell'attuale con processore e videocamera più potenti. Ma al di là delle novità tecnologiche, il protagonista della conferenza sarà proprio Jobs. Ogni dubbio sarà sciolto questa sera alle 19.00 ora italiana, quando Jobs salirà sul palco del Moscone Center.

Via: TM News

Nessun commento:

Posta un commento