Facebook è un social network basato sulle relazioni personali e sociali tra gli utenti. Ogni profilo di Facebook dispone di un feed di notizie e di un feed personale. Il primo flusso di contenuti proviene dagli aggiornamenti di stato dei vostri amici, dai gruppi e dalle pagine alle quali siete iscritti. Il secondo viene assegnato ad ogni account di Facebook (o profilo personale) ed è unico. Facebook determina ciò che viene visualizzato nel vostro feed di notizie, sulla base di alcune interazioni logiche.
Ad esempio se fate un “like” o commentate spesso gli aggiornamenti da un vostro amico in particolare, Facebook determina che questa vostra continua interazione con questo amico sia una indicatore di interesse, di conseguenza vi troverete spesso le notizie del vostro amico sulla vostra home page.
Ad esempio se fate un “like” o commentate spesso gli aggiornamenti da un vostro amico in particolare, Facebook determina che questa vostra continua interazione con questo amico sia una indicatore di interesse, di conseguenza vi troverete spesso le notizie del vostro amico sulla vostra home page.
La probabilità di un “oggetto” di comparire in un feed di notizie si basa sulla sinergia di tre elementi:
- Affinity. Questo parametro definisce il rapporto tra creatore di un oggetto e audience.
- Weight. Ad ogni oggetto viene assegnato un punteggio in base al numero di commenti e like che riceve.
- Time decay. Frequenza di esposizione degli oggetti nel tempo. L’invecchiamento di un articolo in facebook è molto veloce. Più è vecchio e meno importante diventa.
Ogni contenuto/oggetto che viene postato da un utente su Facebook ha maggiore visibilità sulle bacheche dei propri contatti quando il punteggio (chiamato EdgeRank), che l’algoritmo di Facebook gli assegna (in base ai parametri appena descritti), è più alto. Facebook mostra praticamente solo un sottoinsieme delle notizie dei vostri contatti. Se mostrasse tutto, il sistema subirebbe di sicuro considerevoli rallentamenti. Allora interviene l’algoritmo EdgeRank.
Ciò che viene messo in evidenza è il risultato della somma dei commenti, delle condivisioni e delle interazioni con gli altri utenti ed i loro post. Ecco perchè avere 5000 amici o 10000 fan non vuol dire automaticamente avere la possibilità di esporre i vostri post, status, link, ecc. a tutti coloro che vi seguono. In teoria è possibile, ma non è detto che tutto ciò che postate gli appaia sempre in bacheca. Possono vedere e leggere solo se vengono a visitaredirettamente il vostro profilo o fan page. Questo perchè Facebook, permette di visualizzare sulla homepage del profilo i post maggiormente condivisi e apprezzati dagli amici e da altri utenti, i post delle persone o delle pagine su cui siete andati a commentare o mettere “mi piace” di recente o che hanno commentato e messo il like sui vostri.
Nessun commento:
Posta un commento