ContactLab report: la posta elettronica è sempre più mobile

Nel 2010 l'utilizzo degli smartphone per lo scambio di email è passato al 15 dal 4 per cento del 2009, mentre quello dei netbook è passato dal 5 all'11 per cento. L'email mobile piace nonostante i costi siano ritenuti eccessivi dal 33 per cento degli utenti, percentuale che in Italia sale al 48 (ma il 53 per cento in compenso dichiara che ormai la nuova connessione mobile è indispensabile, non potrebbe più farne a meno). I dati emergono da una ricerca di ContactLab, azienda leader nel marketing del mercato digitale e operante in diversi Paesi europei. L'indagine è stata condotta su un campione di 4800 utenti di cinque Paesi: Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Dalla ricerca emerge pertanto un utente Internet che per scambiare messaggi di posta elettronica si connette sempre più da mobile, riceve mediamente 7 newsletter al giorno attraverso le quali può iniziare procedure di e-commerce, sa gestire con dimestichezza numerose caselle di posta elettronica, accedendovi da diversi device, ed è in grado di riconoscere e neutralizzare la posta indesiderata, ma anche di condividere con amici sui social network le segnalazioni interessanti provenienti dalle numerose newsletter a cui è iscritto. Caratteristiche che si riferiscono ai 143,5 milioni di utenti Internet dei cinque Paesi considerati: 24,8 sono italiani. Tra gli argomenti delle newsletter prevalgono i viaggi (41%), le community on line (36%), le offerte di lavoro (34%, ma in Italia e Spagna, dove più si soffre per le difficoltà del mercato del lavoro, tale percentuale sale rispettivamente al 42 e al 53); attualità (33%), associazioni (26%); servizi di telefonia (25%) e servizi Internet (21%). Fatte salve però gli interessi e le caratteristiche specifiche dei singoli Paesi: la ricerca conferma infatti la passione dei francesi per il meteo, per esempio. Infatti riceve newsletter che parlano delle previsioni del tempo il 35% dei francesi, a fronte di una media del 17%. Collegandovi a questa pagina, potete registrare la vostra e-mail e ricevere il link per scaricare l'intero European E-mail Marketing Consumer Report 2010.

Fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/

Nessun commento:

Posta un commento