Photolapse 3.0, crea facilmente un filmato timelapse dalle tue foto


Esistono vari programmi che permettono di creare filmati utilizzando le proprie foto o immagini. Oggi vi presentiamo Photolapse, un programma del tutto gratuito e molto intuitivo, per creare un video da una sequenza di immagini in modo semplice e veloce. Si tratta di una comoda applicazione, che non necessita d'installazione, creata per montare velocemente una sequenza di immagini JPG, e generare un timelapse convertendolo in un file video in formato AVI pronto per essere riprodotto. Il timelapse e’ una tecnica cinematografica che permette di comprimere lassi di tempo abbastanza lunghi in filmati accelerati di breve durata. 

Esempi pratici di timelapse sono fiori che germogliano in pochi secondi, nuvole che corrono o il movimento del sole o delle stelle. Il software è particolarmente interessante vista la sua leggerezza e per il fatto che non effettua alcuna modifica sul registro di sistema di Windows. PhotoLapse è facile da usare, una volta scaricato il file eseguibile, basterà lanciarlo per iniziare subito il progetto. Per la creazione della sequenza filmata si potrà scegliere il codec preferito tra quelli già presenti sul sistema. Con tutte le fotocamere digitali in giro, la bellezza dei filmati timelapse è a portata di mano per tutti. Per creare un timelaps:
  1. Prendete la vostra macchina fotografica digitale e mettetela in una bassa risoluzione (640x480).
  2. Scegliete un oggetto per effettuare una serie di fotografie di scena, come le nuvole o la luna. 
  3. Posizionate la fotocamera in una posizione stabile. Assicuratevi di essere in una posizione comoda, perché ci vorrà un po'. 
  4. A seconda del soggetto e la velocità della vostra macchina fotografica, scattare una foto ogni 10 secondi e fate molte foto, tutte quelle che volete. 
  5. Scaricate la foto sequenza in una cartella sul vostro PC. 
  6. Avviate PhotoLapse dopo averlo scaricato dalla pagina ufficiale di download e create il vostro film.

    La nuova versione V3.0 include:
    • Nuova interfaccia con dispositivo di scorrimento.
    • Creazione più veloce.
    • Reverse film.
    • Selezione / Deselezione avanzati.



    Per farlo basta selezionare la cartella del vostro Pc, contenente le fotografie, dal menù nella colonna a sinistra del software. Una volta trovata la cartella, cliccando sul pulsante "Load files from current folder", importerete le immagini nella sezione in basso. Ogni immagini è preceduta da una casella con la quale sarà semplice scegliere le foto da includere nel video, scelta semplificata dall’anteprima che verrà visualizzata non appena selezionate un file dalla lista. Quando avrete scelto le immagini da aggiungere alla presentazione, prima di avviare la fase di creazione del video, è bene impostare un valore per il FPS (frequenza dei fotogrammi) che sia adeguato. 
    Il valore va da un minimo di 1 (1 foto ogni secondo) a un massimo di 30 (30 foto ogni secondo). Se siete pronti, cliccate su Create Movie, aggiungete un titolo e salvate il file .AVI generato. Cliccando su Salva, verrà aperta una finestra dove potete scegliere il codec* da utilizzare, la qualità della compressione e altri parametri. Il tempo impiegato per terminare la conversione dipenderà ovviamente dalla quantità e dalla grandezza delle foto utilizzate. Photolapse è stato testato dal team soft82.com contro virus, spyware, adware, trojan, backdoor ed è risultato pulito al 100%.

    * Avrete bisogno di codec appropriati per la compressione dei filmati risultanti.

    1 commento:

    1. Hello,

      Our website domain name changed from soft82.com to download82.com. Please update the link from your website (http://soft82.com/) accordingly.

      You can use one of our badges from: http://www.download82.com/badges/

      Thanks & Regards,

      Marius Manole
      The Download82.com Team
      support@download82.com
      www.download82.com

      RispondiElimina