Google celebra il settantaseiesimo anniversario della nascita del popolare scrittore e illustratore per bambini inglese Charles Roger Hargreaves, modificando il suo logo in ben sedici diversi doodle che si alternano nella home page del motore di ricerca ad ogni rfresh della pagina. L'unica illustrazione che rimane fissa è quella che si carica nelle pagine di ricerca e rappresenta il personaggio di Little Miss sunshine. Hargreaves è nato a Cleckheaton, West Yorkshire, il 9 maggio 1935 da Alfred Reginald e da Ethel Mary Hargreaves. Ha lavorato per un anno nella lavanderia di suo padre per poi iniziare la sua carriera con la pubblicità.
La sua ambizione iniziale era quella di diventare un fumettista, e, nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, ha scritto il primo libro di Mr Men, il signor Tickle. Trovato l’editore i libri ebbero un successo sorprendente, vendendo oltre un milione di copie entro tre anni. Nel 1981, la serie Little Miss comincia ad apparire. Quest’ultima, inoltre, è stata presentata in una serie televisiva nel 1983, raccontata da John Alderton. Anche se Hargreaves ha scritto molte altre storie per bambini, compresa un’altra serie di venticinque libri Timboctoo, John Mouse, e i romanzi Roundy and Squary; è meglio conosciuto per i suoi 46 libri di Mr. Men e 33 di Little Miss.
Con la moglie Christine, Hargreaves ebbe quattro figli: Adam, Giles, e i gemelli Sophie e Amelia. Il primo dei caratteri Mr Men è riferito essere stato creato come una figura con un corpo rotondo, arancione e lungo, e le braccia gommose, Mr Tickle. Dopo la morte di Hargreaves a causa di un improvviso infarto nel 1988, Adam ha continuato la scrittura e il disegno dei Mr Men e di Little Miss. Tuttavia, nel mese di aprile 2004, Christine ha venduto i diritti delle creazioni del marito al Gruppo di Intrattenimento del Regno Unito per 28 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento