Usa: Barack Obama si ricandida alla Casa Bianca, video dell'annuncio


Barack Obama si ricandidera' alla Casa Bianca nel 2012. L'annuncio del presidente Usa e' arrivato ai supporter via sms e e-mail, con un video che probabilmente dara' il titolo alla campagna: ''It Begins With Us'' ('Tutto comincia da noi') e che apre ufficialmente la raccolta dei fondi per quella che potrebbe essere una elezione da un miliardo di dollari. Il presidente ha ammesso che la battaglia per le riforme nei due anni trascorsi e' stata piu' difficile di quello che i suoi sostenitori avrebbero sperato.

''Sappiamo bene che i cambiamenti duraturi non arrivano facilmente, ne' velocemente. Non succede mai'', ha detto Obama. ''Ma nel momento in cui la mia amministrazione e la gente del paese lotta per difendere i progressi che abbiamo fatto, abbiamo bisogno di cominciare a mobilitarci per il 2012, molto prima che inizi la campagna vera e propria''.

"Consegnamo i documenti per lanciare la nostra campagna per il 2012", ha dichiarato Obama nel comunicato. La Casa Bianca e i miei sostenitori "si battono per amministrare i vantaggi conseguiti e per realizzarne degli altri", ha assicurato nel comunicato Obama che ha aggiunto: "anche noi però dobbiamo cominciare a mobilitarci per il 2012, prima che venga per me davvero il momento di lanciarmi nella campagna".

"Avrò bisogno di voi per mettere a punto il nostro piano e creare una campagna che vada più lontano, che sia più concentrata e più innovativa di quello che abbiamo costruito fino a qui", prosegue Obama, la cui campagna per lo scrutinio del 2008, che si era appoggiata a internet e ai social network, era stata considerata particolarmente innovativa, riuscendo a mobilitare schiere di volontari.

"Sarà la mia ultima campagna, almeno da candidato", ha detto ancora Obama prima di concludere: "Ma l'obiettivo di lasciare un segno duraturo per le nostre famiglie, le nostre comunità e il nostro Paese, non può concernere una sola persona. Riusciremo nell'intento se lavoreremo insieme". Nel video appare la testimonianza di alcune persone che raccontano come la loro vita sia cambiata durante la presidenza di Obama e il logo scelto e' lo stesso sole nascente utilizzato nel 2008, che oggi campeggia al posto dello ''0'' nella data del 2012.

Malgrado i momenti di crisi che hanno attraversato la Casa Bianca, il presidente gode ancora di buoni sondaggi a un anno e mezzo dalle elezioni, in parte anche garzie al fatto che i Repubblicani non hanno ancora scelto una figura da contrapporgli. Ma e' altrettanto evidente che Obama deve trovare un nuovo messaggio che conquisti l'elettorato, come il celebre ''Yes We Can'' del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento