Oggi, 3 aprile 2011 è il 119° Anniversario della prima apparizione documentata del gelato sundae. Google, cambia il suo doodle e lo dedica al gelato, attraverso la chiave di ricerca "Gelato sundae". Il gelato sundae non è altro che il classico gelato americano presentato in coppe giganti con palline di gelato e panna montata. I più golosi conoscono bene le coppe giganti ripiene di palline di gelato. Ricordiamo il Mac Sundae, il Gelato di casa McDonald’s Gli storici discutono su chi ci sia all'origine della coppa gelato, sono tre le probabilità storiche più popolari.
Origini del gelato Sundae - Prima versione - Evanston, Illinois
Nelle parti del Midwest degli Stati Uniti, vi erano delle leggi che in un tempo passato proibivano la vendita di acqua minerale di Domenica. La città di Evanston, Illinois è stata una delle prime città a far passare una legge del genere per l'anno 1890. In alternativa la domenica, le fontane di soda locale iniziavano a vendere bibite senza la soda, lasciando solo il gelato e lo sciroppo. Che divenne la ricetta di quello che sarebbe diventato noto come il gelato sundae.
Origini del gelato Sundae - Seconda versione - Two Rivers, Wisconsin
Il proprietario della fontana Soda, Ed Berners di Two Rivers, Wisconsin è noto per aver inventato la prima coppa di gelato nel 1881. Il cliente George Berners 'Hallauer aveva chiesto che Berners gli servisse un piatto di gelato ricoperto di sciroppo utilizzato per bevande gassate. A Berner è piaciuto il piatto e lo ha aggiunto al suo menu normale, caricato di un nickel.
George Giffy, un concorrente proprietario della vicina fontana di soda Manitowoc, Wisconsin pensava che bisognava servire lo stesso miscuglio sciropposo come quello di Ed Berners. Tuttavia, Giffy sentito che il prezzo del nichel era stato troppo a buon mercato, decise di servire solo il piatto della domenica, che divenne ben presto il nome del piatto - il gelato Sunday. Una volta Giffy capito che stava facendo un buon prezzo da "gelato Sunday" cambiò il nome al "gelato Sundae" e venne servito quotidianamente.
Origini del gelato Sundae - Terza versione - Ithaca, New York
La coppa di gelato sundae è stata inventata da Chester Platt che possedeva la farmacia Platt & Colt nel 1893. Platt aveva preparato un piatto di gelato alla vaniglia per il reverendo John Scott di Domenica. Chester Platt aveva condito il gelato con sciroppo di ciliegia e una ciliegia candita. Il reverendo Scott diede il nome al piatto il giorno dopo. Una pubblicità per le"Cherry Sunday" servite al drugstore il Platt & Colt aveva contribuito a documentare questa affermazione. Cherry Sunday, un nuova specialità di gelato a 10 cent. Servito solo al Platt & Colt. La famosa fontana soda giorno e notte.
Via: Ice Cream Sundae
Nessun commento:
Posta un commento