Cisco: traffico Internet alla soglia del primo Zettabyte entro il 2015


Secono Cisco il traffico Internet aumenterà di quattro volte entro il 2015, con una crescita media del 34%. Il Cisco visual networking index offre numeri impressionanti sul futuro della rete. Nel 2015 il video conterà per il 61% del traffico totale, mentre nel 2015 ci saranno 15 miliardi di connessioni tramite vari device e più di due connessioni per ogni abitante della terra. Per il solo periodo 2014-2015, si prevede che il traffico Internet aumenterà di 200 exabyte, pari al totale del traffico IP registrato a livello globale nell’intero 2010. 

La quota dei computer in questo traffico dovrebbe scendere dal 97% all'85% nei prossimi quattro anni, rispetto ai telefoni, televisori e tablets collegati. La crescita del traffico sara' guidato dai video, che nel 2015 genereranno un traffico 14 volte piu' grande che nel 2010. Il traffico di Internet mobile stesso deve essere moltiplicato per 26 nello stesso periodo. "La crescita esplosiva del traffico dati su Internet, in particolare video, e' un'opportunita' per ottimizzare e monetizzare nei prossimi anni esperienze visuali, virtuali e in mobilita' su Internet", ha affermato un funzionario della Cisco, Suraj Shetty

Il mobile Internet a livello globale crescerà di 26 volte tra il 2010 e il 2015, arrivando a misurare 6,5 exabyte al mese (75 exabyte l’anno). Nel 2015 il traffico peer-to-peer a livello globale costituirà il 16% del traffico Internet consumer. Un forte sviluppo è atteso anche per le applicazioni business di video conferenza su IP che cresceranno di sei volte in questo periodo, generando un traffico che aumenta a una velocità più che doppia rispetto al traffico IP business complessivo. 

Per quanto riguarda l'Italia, il traffico crescerà con un dato medio annuo del 41% e si parla di una crescita del consumer del 43% e del 28% del business. Il video avrà un peso del 64% sul traffico italiano del mondo consumer nel 2015. Nel 2015 oltre il 40% della popolazione mondiale prevista navigherà in Rete, portando ad un zettabyte il traffico previsto (un zettabyte equivale ad un miliardo di terabyte). 

La velocità media delle connessioni banda larga fisse quadruplicherà entro il 2015, passando dai 7 megabit per secondo del 2010 a 28 mega. Secondo Cisco, aumenterà il cloud computing, in particolar modo per quanto riguarda l’applicazione in ambito videoludico. Anche se il gioco online ricopre solo lo 0,03% del traffico odierno, Cisco prevede che il cloud gaming potrebbe diventare uno dei più grandi generatori di traffico a livello mondiale. Il rapporto completo è disponibile in formato pdf al seguente indirizzo http://bit.ly/qjQmn

http://www.cisco.com/

Via: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento