Nokia presenta la sua strategia per conferire Symbian ad Accenture


Nokia e Accenture presentano i piani per una collaborazione strategica in base alla quale Nokia esternalizzerà le attività di software Symbian e cederà circa tremila dipendenti ad Accenture. Contemporaneamente, Accenture fornirà i servizi software per i futuri smarphone di Nokia. Accenture è un'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, con più di 215.000 persone che servono clienti in oltre 120 paesi.

La collaborazione, soggetta al perfezionamento dell’accordo finale, prevede l’impegno da parte di Accenture di sviluppare software basati su Symbian e servizi di supporto, con lo spostamento previsto di circa tremila dipendenti ad Accenture. Il piano di riorganizzazione prevede una riduzione di circa 4.000 dipendenti entro il 2012, 3.000 dei quali passeranno ad Accenture insieme alle attività legate a Symbian. 

I tagli di organico, che porteranno a una riduzione dei costi della divisione Devices e Services di 1 miliardo di euro entro i prossimi due anni, saranno operativi soprattutto in Danimarca, Finlandia e Regno Unito. Le società prevedono di finalizzare l’accordo entro l’estate del 2011 e di procedere con il trasferimento dei dipendenti entro la fine del 2011. Inizieranno a lavorare alle attività relative al software Symbian i dipendenti interessati dal trasferimento basati in Cina, Finlandia, India, Regno Unito e Stati Uniti d’America. 

Nel frattempo, Accenture e Nokia lavoreranno congiuntamente per identificare opportunità finalizzate a riqualificare e riposizionare il personale trasferito. La collaborazione prevede inoltre che Accenture fornisca mobility software, servizi commerciali e operativi anche per la piattaforma Windows Phone sia a Nokia che ad altri partecipanti. Accenture diverrà il partner preferenziale per le attività di sviluppo degli smartphone Nokia, e anche il fornitore privilegiato di servizi.



Fonte: Adnkronos
Via: Accenture

Nessun commento:

Posta un commento