Verizon estende il progetto ThingSpace ad altri fornitori di tecnologia


Verizon - leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline - ha mostrato i dati del successo del progetto ThingSpace, in occasione della presenza al Mobile World Congress (MWC). Verizon ha sottolineato come ThingSpace, la sua piattaforma che consente alle piccole, medie e grandi imprese in tutto il mondo di costruire in modo semplice applicazioni consumer abilitate all'Internet of Things (IoT), continua a produrre reddito. Con più di 4.000 sviluppatori che utilizzano ThingSpace sin dal suo lancio di ottobre, la società ha annunciato l'intenzione di aprire la piattaforma a operatori terzi di rete e provider di servizi tecnologici.

Addio ricetta medica cartacea: arriva quella elettronica dal 1° marzo


Addio ricetta rossa cartacea, dal primo marzo sarà a regime la nuova ricetta elettronica “nazionale” (ePrescricption). Sparisce il ricettario, sostituito da un codice fornito dalla Asl ai medici. La vecchia ricetta va in pensione e cede il passo a tablet e computer. L’applicazione a regime della normativa sulla circolarità nazionale della ricetta dematerializzata è prevista per il 1° marzo 2016, quando le farmacie dovrebbero essere nelle condizione di calcolare ticket e regime di esenzione vigente nella Regione di provenienza del cittadino. La legge che manda in soffitta i blocchetti rossi del nostro dottore è in realtà del dicembre 2015 e recepisce un decreto di più di tre anni fa.

PostgreSQL 9.5 con supporto Upsert, Big Data e Row Level Security


Il PostgreSQL Global Development Group ha rilasciato l'11 febbraio 2016 un aggiornamento per tutte le versioni supportate del suo sistema di database open source, che include 9.5.1, 9.4.6, 9.3.11, 9.2.15 e 9.1.20. Questa release corregge due problemi di sicurezza, così come diversi bug riscontrati nel corso degli ultimi quattro mesi. La nuova versione del database open source, PostgreSQL 9.5, rilasciata dalla Comunità PostgreSQL il 7 gennaio 2016, ha segnato un punto di svolta per l'utilizzo di PostgreSQL con data-driven, alta velocità, applicazioni ad alto volume. PostgreSQL 9.5 offre una serie di nuove funzionalità per rispondere alle esigenze delle squadre di analisi.

Red Hat Enterprise Linux approda definitivamente su Microsoft Azure


Di per sé il cloud non è sufficiente - e non lo sarà mai – a soddisfare le esigenze di un IT di tipo enterprise. Ecco perché Red Hat, azienda leader nell’open source, ha sempre sottolineato l’importanza di un approccio ibrido al cloud, nonché cercato di offrire tecnologie applicabili a quasi tutti gli scenari di implementazione IT, dalle infrastrutture fisiche ai cloud pubblici, fino a quelle realtà che si trovano a metà tra il data center e il cloud. Per realizzare in pieno la promessa di un cloud ibrido aperto, tuttavia, le principali tecnologie open source devono essere disponibili su tutto il cloud pubblico, da provider a provider, a prescindere dalla loro scalabilità o nicchia di business.

Check Point è al MWC 2016: calano le minacce IT in Italia a gennaio


Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), il più grande fornitore specializzato in soluzioni di sicurezza a livello mondiale, è presente per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona dove mostra le propria offerta di soluzioni di sicurezza per il mobile. Check Point ha rilevato le varianti di malware protagoniste di attacchi alle reti delle organizzazioni e ai dispositivi mobili di gennaio 2016. L’Italia rimane il quarto paese europeo più colpito, dopo Montenegro, Polonia e Liechtenstein, in termini di numero di minacce, ma registra una diminuzione (-10%) delle minacce, passando da un indice pari a 7,1% (a dicembre) a un indice del 6,4% (a gennaio).

D-Link al MWC 2016 presenta Videosorveglianza, Tlc e Smart Home


D-Link sarà presente al Mobile World Congress 2016 per presentare le ultime innovazioni tecnologiche per la Smart Home, la Videosorveglianza e i Router Wi-Fi, oltre alle novità nelle tecnologie delle telecomunicazioni. D-Link da 30 anni D-Link consente ai clienti di essere sempre connessi e, al salone di Barcellona, dimostrerà l’impegno dell’azienda per la Smart Home del futuro. L’offerta attuale comprende già i più avanzati dispositivi per l’automazione della casa e per la videosorveglianza, oltre a diverse partnership con gli Internet Service Provider e con aziende di servizio pubblico per la distribuzione nel mercato dei kit Smart Home.

Adobe offre Animate CC (ex Flash Professional) e aggiorna Muse CC


Adobe ha lanciato ufficialmente Animate CC, l'ultima versione del suo strumento di animazione per il Web. Animate CC era precedentemente noto come Flash Professional, ma l'importanza di Flash è diminuita nel corso degli ultimi anni e l'azienda ha deciso che era tempo di rinominare il prodotto per meglio rappresentare ciò per cui viene effettivamente utilizzato. Animate CC, così come un aggiornamento per lo strumento di Web design Muse CC, è ora disponibile per tutti gli abbonati Creative Cloud. Come anticipato alla fine dello scorso anno, con Animate CC Adobe non ha solo cambiato il nome ma anche integrato una serie di nuove funzionalità all'interno dello strumento.

Apple rilascia versione aggiornata di iOS 9.2.1 per risolvere Error 53


Apple ha rilasciato una nuova versione del suo sistema operativo mobile iOS che consente di risolvere il problema degli iPhone disabilitati dal famigerato "errore 53". I telefoni possono essere fissati mediante un aggiornamento di iOS9 disponibile attraverso iTunes, non tramite download wireless. Per installare su un telefono affetto da errore 53, è necessario collegarlo fisicamente a un computer con iTunes e scaricare l'aggiornamento da lì. Apple ha messo a punto una soluzione per i proprietari di iPhone afflitti dall'error 53, un problema di software che mette fuori uso gli smartphone il cui tasto "home" è stato riparato da tecnici esterni al colosso di Cupertino.

Blogmeter: Selenella e Ferrero brand più social del food a dicembre


A dicembre la multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari domina sui social con diversi prodotti. Bene anche il marchio del consorzio emiliano che si occupa di patate. A distanza di quasi un anno dalla prima edizione, la Top Brands di Blogmeter del mese di dicembre torna ad occuparsi delle performance dei profili Facebook e Twitter del mondo Food. La principale evidenza che emerge da questo nuovo focus dedicato alle aziende italiane del settore alimentare è che, durante il mese natalizio, i prodotti del gruppo Ferrero hanno dominato le classifiche di engagement e dei nuovi fan/follower su Twitter, ottenendo anche un ottimo piazzamento su Facebook.

Check Point rivela 10 previsioni sui trend 2016 della cybersicurezza


All'inizio dello scorso anno, Check Point ha previsto le top minacce alla sicurezza per il 2015 compresa la rapida crescita di malware sconosciuto, exploit e vulnerabilità in piattaforme come Windows e iOS. Queste previsioni si sono avverate e oggi continuano a rimanere una minaccia significativa. Ma le tecniche dei cybercriminali mutano continuamente poichè vengono utilizzati sistemi di attacco sempre più elaborati. Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), il più grande fornitore specializzato in soluzioni di sicurezza a livello mondiale, comunica le previsioni sui trend della cybersicurezza e delle sfide legate a questo settore per il 2016.

Verizon delinea 9 trend tecnologici del 2016 per il mondo enterprise


Verizon, leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline, ha individuato le principali tendenze tecnologiche del mondo enterprise. Nel 2016 la Digital Disruption continuerà per i brand globali, gli enti governativi e altre organizzazioni, rappresentando una sfida concreta per tutti gli aspetti di business. Tutti i settori saranno interessati e le organizzazioni, se vorranno approfittare del potenziale offerto dal mondo digitale, dovranno trasformare la propria cultura, le attività, le infrastrutture e le risorse per allinearli ai modelli business emergenti. Le società globali affronteranno nuove sfide e i seguenti trend guideranno l’IT aziendale.

Visitare Guggenheim Museum di New York con Google Street View


Per tutti coloro che non possono vedere in prima persona il Solomon R. Guggenheim Museum di New York City, una visita on-line può essere la scelta migliore. Google ha recentemente aggiunto l'iconico museo su Street View, consentendo agli utenti di camminare virtualmente attraverso le sue rotondità e guardare le sue innovative opere d'arte. La Fondazione Solomon R. Guggenheim ha collaborato con il Google Cultural Institute per rendere più di 120 opere della sua collezione permanente di arte contemporanea disponibili per la visualizzazione online. Google spiega che la mappatura degli interni del museo è stata una sfida tecnica per gli ingegneri di Street View.

Nono pianeta del Sistema solare non è stato osservato direttamente


L'esistenza di "Planet Nine", il nono pianeta ai confini del Sistema Solare annunciato nelle scorse settimane, è al momento convalidata solo da modelli matematici ma ancora non è stato direttamente osservato. I ricercatori del California Institute of Technology (Caltech) hanno trovato la prova nel Sistema solare esterno di un oggetto che potrebbe essere un vero e proprio nono pianeta. I ricercatori Konstantin Batygin e Mike Brown non hanno effettivamente visto il pianeta, ma altre ricerche li hanno portati a concludere che ce ne sia uno. Gli scienziati hanno pubblicato uno studio sul misterioso corpo celeste con una massa pari a circa 10 volte quella della Terra.

Esistenza delle onde gravitazionali conferma la teoria della Relatività


Gli scienziati hanno annunciato di essere riusciti a rilevare le onde gravitazionali dalla collisione violenta di due buchi neri nello spazio profondo. I fisici sono stati in grado di rintracciare il segnale di ritorno risalente a circa 1,3 miliardi di anni fa. Quello che Albert Einstein aveva solo ipotizzato nella sua teoria della Relatività ora è provato per mezzo di interferometri, uno a Pisa ed uno negli Stati Uniti. I due buchi neri formavano una "coppia", ossia un sistema binario nel quale l'uno ruotava intorno all'altro. Per la fisica è una pietra miliare perché, oltre a confermare l'esistenza delle onde gravitazionali, fornisce anche la prima prova diretta della fusione di due buchi neri.

Oracle rilascia update di emergenza per chiudere falla critica in Java


Oracle ha rilasciato una patch di sicurezza per chiudere una vulnerabilità in Java che, se lasciata incontrollata potrebbe portare alla completata compromissione dei sistemi Microsoft Windows. Contestualmente Microsoft ha rilasciato 13 aggiornamenti destinati alla risoluzione di alcuni problemi presenti in Windows, Office, Internet Explorer e Microsoft Edge. Adobe ha rilasciato 4 aggiornamenti che risolvono diverse vulnerabilità nei prodotti Photoshop, Bridge, Flash Player, Experience Manager e Adobe Connect. La lacuna di sicurezza di Oracle risolvere un difetto che può essere sfruttato quando Java versione 6, 7 o 8 è installata su una piattaforma Windows.

Safe Internet Day 2016, 92% genitori italiani teme per sicurezza figli


Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2016, che quest’anno si tiene il 9 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo nelle scuole delle province di Campobasso e Isernia. L’evento, che quest’anno avrà come slogan “Play your part for a better internet” ovvero “Gioca la tua parte per un internet migliore”,  si svolgerà – in contemporanea - nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. In tale occasione, gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni incontreranno oltre 60mila ragazzi.

Video da Picwant della mobile photography 2015 e trend per il 2016


Picwant, l’agenzia di mobile photography che permette a chiunque di diventare fotografi professionisti in mobilità e di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone e venderli online su picwant.com – ha realizzato un interessante video che riassume l’anno appena trascorso attraverso gli occhi dei Picker, che nel corso dell’anno hanno utilizzato il proprio dispositivo mobile per immortalare eventi, luoghi, persone, fatti e dettagli. Un anno di mobile photography che coinvolge ogni ambito: dagli animali domestici ad Expo Milano 2015, dalle manifestazioni più sentite agli scatti creativi, dalla natura incontaminata a momenti di vita vissuta.

Cisco prevede che il 70% degli utenti mondiali sarà mobile nel 2020


Cisco ha appena rilasciato la decima edizione del suo Visual Networking Index Global Mobile Data Forecast per il 2015-2020. La crescita di smart devices, mobile video e reti 4G porteranno a un aumento di otto volte del traffico dati mobile nei prossimi cinque anni. Dal quando nel 2000 è stato introdotto il primo telefono cellulare dotato di fotocamera, il numero di utenti di telefonia mobile è quintuplicato. Entro il 2020, ci saranno 5,5 miliardi di utenti di telefonia mobile, che rappresentano il 70 percento della popolazione mondiale, secondo i dati del Visual Networking Index™ (VNI) di Cisco relativamente alle previsioni del traffico mobile nel quinquennio 2015-2020.

Altec si trasforma in aerospace company ed espande la sua attività


Si apre un nuovo corso per ALTEC, società fino ad oggi specializzata nel supporto ingegneristico e logistico spaziale. Lo ha deciso l'assemblea straordinaria dei soci il 29 gennaio. Tra le novità più rilevanti decise dai soci, Thales Alenia Space Italia e Agenzia Spaziale Italiana, la trasformazione della società in una aerospace company. L’acronimo ALTEC resta immutato, si legge in una nota, ma la denominazione cambia in Aerospace Logistics Technology Engineering Company, portando con sé l’aggiornamento dell’oggetto sociale, con un allargamento dello spettro delle attività ad alto valore tecnologico per i diversi settori del mondo aerospaziale.

Yahoo sceglie Mediaset come partner italiano per la pubblicità online


L'importante collaborazione tra Yahoo e Mediaset durerà 3 anni e riguarda la native advertising, video e content marketing sul portale del motore di ricerca. Yahoo e Mediaset hanno annunciato un accordo esclusivo di tre anni per la vendita di pubblicità display, native, video e content marketing su Yahoo.it. L'accordo avrà decorrenza dal secondo trimestre 2016. Grazie a questa partnership, spiega un comunicato del Biscione, Mediamond (concessionaria pubblicitaria online del Gruppo Mediaset) si posiziona nel ranking di Audiweb subito a ridosso di Google e Facebook, raggiungendo 21,2 milioni di persone su base mensile e oltre 5,3 milioni su base giornaliera.

Google sospettata di evasione fiscale per 227 milioni di euro in Italia


Le Fiamme Gialle stanno per definire il verbale che sarà poi trasmesso all'Agenzia delle entrate la quale deciderà quale sarà la somma definitiva che il motore di ricerca dovrà versare. Dentro l'avviso di accertamento, potrebbero essere contestate cifre diverse perché comprensive anche di interessi legali e sanzioni. Problemi con il fisco italiano, e non solo, per Google: ammonterebbe a 227 milioni di euro quello che la Guardia di Finanza di Milano intende contestare con una verifica fiscale che sta per chiudere. Il colosso di internet è infatti accusato dalla Procura di "frode fiscale" per avere avuto una "organizzazione stabile" nella Penisola, che risultava occultata al fisco.