La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Google Doodle celebra Les Paul con una chitarra Gibson da suonare
Google festeggia Lester William Polfuss, in arte Les Paul, il chitarrista statunitense che inventò la celebre chitarra elettrica Gibson Les Paul. La grafica, infatti ricorda la struttura di una chitarra, con tanto di corde e cassa armonica. Il doodle di oggi è anche interattivo, scorrendo il puntatore del mouse sulle corde, infatti si potrà suonare come se si avesse in mano una vera chitarra elettrica con corde, ponticelli e pickup microfonici, che consentono di creare delle composizioni musicali originali. Nato a Waukesha (Wisconsin) il 9 giugno 1915, Lester William Polfus, conosciuto universalmente come Les Paul, è uno delle figure più importanti nello sviluppo e nell'evoluzione della chitarra elettrica, nonchè nelle tecniche di registrazione in studio. Appena dopo l'adolescenza Les Paul lavora già come musicista professionista; suona chitarra, basso e armonica in complessi country and western nella zona del Midwest. Già nel 1941 produce un tronco con delle corde e una spina che sarà il prototipo della prima chitarra elettrica a corpo solido. I suoi esperimenti con la chitarra si concretizzano alla fine degli anni '40: nel 1945 a Los Angeles mette in piedi un proprio studio di registrazione, un vero e proprio laboratorio di sperimentazione all'avanguardia.
Costruisce la sua prima chitarra elettrica solid-body nel 1946 e compone "Lover" e "Brazil" che diventano subito dei successi per la Capitol. Il sound di Les Paul è qualcosa di mai sentito prima: veloce, profondo, multi-dimensionale, grazie al ricco bagaglio di effetti sonori (riverbero, echo, delay, phasing). Il nome di Les Paul è noto anche per aver fondato una vera ditta produttrice di chitarre, che con il modello che portava il suo nome, distribuito dalla Gibson dal 1952, divenne antagonista di Leo Fender. La Les Paul ha un body dello spessore di 44,45 mm costituito da uno o due pezzi. È fabbricato in mogano che è un legno che ha una buona risposta armonica e ha un top in acero che invece è un legno capace di distribuire bene le alte frequenze. Les Paul, oltre all'overdub e il registratore a otto tracce, ideò il pickup duale e diversi accessori per chitarra. Nel 1968 esce il suo album "Les Paul Now!"; collabora poi con Chet Atkins a due album di jazz d'avanguardia: "Chester & Lester" (1977) e "Guitar monsters" (1978). Torna sui palcoscenici nel 1984, con un suo trio, girando i jazz club di New York. Les Paul muore a New York il 12 agosto 2009 all'età di 94 anni, a causa di complicazioni conseguenti una polmonite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento