In strada come in rete, il progetto per proteggere i giovani dai rischi Web


Dopo i brillanti risultati dell’anno scorso, l’Assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi,  e il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, presentano la seconda edizione di "In strada come in rete". Proteggere i ragazzi dai rischi del web e dai pericoli della strada. L’obiettivo è quello di contrastare i nuovi rischi adolescenziali, in particolare la pedo-pornografia on-line e le altre minacce della navigazione web, il cyber bullismo e i pericoli che incombono sui ragazzi in strada.

Notizie mediche cercate da oltre 16 mln d'italiani su Internet


Il medico gode sempre di considerazione, ma per avere informazioni su salute e malattia a farla sempre piu' da padroni sono internet e tv. Sempre più italiani hanno ormai dimestichezza con siti, chat, mouse e tastiera. «Oggi il 34% degli italiani usa la Rete a caccia di notizie di salute, pari a 16,6 milioni di persone. E il 29,5% lo fa cercando informazioni precise su patologie. Mentre il 40,5% utilizza i social network (19,8 mln)».

W32.Xpaj.B







Rilevato: 16 settembre 2009
Aggiornato: 18 settembre 2009 05:58:45
Conosciuto anche come: Mal / Xpaj-B [Sophos], W32/Xpaj [McAfee], Win32/Xpaj.A [Computer Associates]
Tipo: Virus
Lunghezza dell'infezione: 143.360 Bytes
Sistemi interessati: Windows 2000, Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows XP

W32.Xpaj.B è un virus che infetta. Dll,. Exe,. Scr e. Sys sul computer infetto.

Il trojan bancario Zeus minaccia anche i telefonini dopo pc Windows


Il Trojan bancario Zeus, che si rivolge ai computer Windows, ha preso adesso di mira i telefoni cellulari, secondo alcuni ricercatori. Fortinet ha annunciato di aver scoperto un nuovo malware mobile chiamato SymbOS / Zitmo, che sta per Zeus nel Mobile, progettato per intercettare gli sms di conferma che le banche inviano ai clienti per l'online banking. Ciò potrebbe consentire ai criminali di autenticare ed approvare delle operazioni bancarie all'insaputa della vittima.

La saga di Star Wars torna in 3D sul grande schermo con trilogia


George Lucas ha confermato che saga live-action di Star Wars tornerà sul grande schermo in 3D. Le tre dimensioni sembrano l'unico modo di rivitalizzare il business cinematografico in crisi e un metodo infallibile per guadagnare dai vecchi classici del passato. "Ci sono pochi film che risultano piu' indicati per la conversione in 3D", sostiene una nota di produzione della Lucasfilm.

Facebook, in vista accordo con Skype


Il colosso dei social network Facebook e il primo fornitore di telefonia via internet Skype sarebbero vicini ad annunciare una partnership. L'intesa porterebbe a integrare le liste dei contatti, le chat audiovisive e i messaggi. L'indiscrezione arriva dal sito web di tecnologia All Things Digital, che cita fonti vicine all'operazione. Con le liste dei contatti condivise, gli utenti potrebbero ad esempio telefonare o mandare sms agli amici del social network attraverso Skype.

Un nuovo software traccerà il profilo di chi scrive on line


Presso la società di telecomunicazioni nipponica Kddi, è allo studio una tecnologia sperimentale che sarebbe capace di "individuare" la persona che si cela dietro a messaggi e articoli condivisi su Internet. Il software compie un’analisi approfondita in Rete di tutto ciò che è stato scritto partendo da un dato nickname, andando a percorrere una sorta di viaggio a ritroso tra le tracce digitali lasciate in passato sul Web.

Scovati su Facebook gli autori di un furto di materiale informatico



A Buscemi, nel siracusano, i carabinieri hanno arrestato due giovani. Entrambi sono gli autori di un furto di materiale informatico. I carabinieri li hanno individuati grazie al loro profilo su Facebook. A.C.e F. R., tutti e due di 20 anni, devono rispondere di furto aggravato. Secondo l'accusa avevano rubato il 6 maggio scorso vari prodotti informatici nel negozio Future Land di Palazzolo Acreide. Il riconoscimento è avvenuto su Facebook.

Rilasciate le versioni 2011 di AVG Antivirus e Internet Security


AVG Technologies, azienda leader nella produzione di software Anti-Virus, Internet Security e protezione per il web, presenta AVG 11.0, la nuova versione per utente singolo della propria suite di prodotti Internet Security per privati, piccole imprese e grandi aziende. AVG 11.0 contiene numerose caratteristiche del tutto nuove o migliorate per offrire una eccezionale combinazione di capacità di rilevamento, facilità d’uso e efficienza di scansione. AVG ritiene che tutti debbano avere accesso al software di protezione più recente gratuitamente.

Facebook in Borsa ma solo nel 2012, parola dell'imprenditore Peter Thiel


Facebook non arriverà in borsa prima del 2012. A dirlo è Peter Thiel, uno dei primi imprenditori a investire nel social network, finanziatore tra le varie società anche di Paypal e oggi nel consiglio di Facebook. Eppure l'attesa dura da mesi. Mark Zuckerberg, fondatore del social network, aveva dichiarato che preferiva dedicarsi allo sviluppo tecnologico, senza approdare troppo presto sul listino.

Condannato in Iran a 19 anni di prigione il padre dei blogger


Il blogger iraniano Hossein Derakhshan, noto come il 'padre' dei blogger della Repubblica Islamica, e' stato condannato a 19 anni di carcere per avere "collaborato con i Paesi nemici dell'Iran, diffuso propaganda contro il governo, favorito l'azione di gruppi controrivoluzionari e insultato l'Islam".

Squarta i cani e pubblica le foto su Facebook, il video dell'intervista


Alisa Kuzmenko, studentessa di veterinaria, si definisce artista. Come dimostrano le immagini che da alcuni giorni circolano sul Web, sulla nuova pagina Facebook, le foto ritraggono la ragazza ucraina in compagnia di un cane accuratamente squartato. La vincenda è incredibile, così come lo sono le motivazioni con le quali la sua protagonista tenta di spiegarla. Ma una cosa è chiara: il Web si è scatenato contro la ragazza e fioccano le proteste e i commenti, fino alle minacce di morte.

Pubblicità choc in Svizzera contro i ratti italiani


Una campagna pubblicitaria choc per strada e su Internet trasforma gli italiani e i romeni in ratti che affondano i denti nel formaggio Canton Ticino. Iniziata su Facebook è finita su enormi cartelli pubblicitari nelle strade. Il ratto piastrellista transfrontaliero Fabrizio, sul manifesto sotto accusa, è protetto da un elmetto giallo. In particolare, la campagna è partita sul social network Facebook, con tanto di immagini con tre topi che rappresentano un piastrellista italiano, il ratto Fabrizio, che viene da Verbania; un poco raccomandabile simil-ladro romeno con tanto di mascherina stile Banda Bassotti, detto il ratto Bogdan.

Attacco spam agli utenti di LinkedIn


Il social network professionale LinkedIn e' vittima di un attacco dei cyber-criminali che mette a rischio gli account bancari degli utenti. Da ieri circolano e-mail spazzatura indirizzate ai membri della rete sociale professionale, che hanno ricevuto messaggi di posta con false richieste di contatto. Le e-mail contengono il link a una pagina web con il messaggio 'attendere 4 secondi', un tempo utile per infettare i pc con un malware in grado di rubare dati. Social network dunque sempre più nel mirino dei cybercriminali.

Al via My-link, servizi e info su mobilità ferroviaria


Un nuovo pacchetto di servizi e informazioni sulla mobilita' ferroviaria in Lombardia e' disponibile da oggi. Si chiama My-Link ed e' stato realizzato da Trenitalia-LeNord. Saranno cinque gli strumenti a disposizione dei 600mila pendolari che ogni giorno usano la rete ferroviaria Trenitalia-LeNord.

Bingo Club anche sull'i-Phone, novità nel panorama del Bingo online


Lottomatica scende in campo con una novita' assoluta nel panorama del bingo online: Bingo Club oggi si puo' trovare anche sul proprio telefonino. Bingo Club e' il gioco che ha gia' regalato tantissimi premi in bingo, cinquina e jackpot speciali e oggi sbarca sull'i-Phone con un'applicazione semplice da installare, permettendo agli amanti del bingo di non perdere occasioni preziose per giocare con i propri numeri fortunati. Bingo Club Mobile e', infatti, ora disponibile per lo smart-phone di Apple con una proposta unica nel campo delle applicazioni per i telefoni di ultima generazione.

Sharp sfida Apple con i suoi nuovi tablet


Sharp lancia la propria offerta per il promettente mercato dei tablet multimediali con funzionalita' e-reader,  annunciando due nuovi modelli in uscita entro l'anno basati sul sistema operativo Android di Google, per sfidare il popolare iPad di Apple. I dispositivi, battezzati con il nome 'Galapagos' (ispirato al concetto darwiniano di 'evoluzione'), saranno offerti sul mercato giapponese a dicembre con due varianti di schermo lcd, da 5,5 (1024 x 600) e 10,8 (1366 x 800) pollici.

Ragazza russa vende la sua verginità per 5000 dollari


Quando si dice che su Internet si trova di tutto è assolutamente vero. Se pensavate di sapere tutto sulle aste telematiche e di non poter più rimanere sorpresi davanti al genio umano applicato alla tecnologia, probabilmente dovrete ricredervi. Ennesimo annuncio via internet la cui veridicità è tutta da verificare ma come altri simili ha fatto rapidamente il giro del mondo. Una 18enne russa ha messo in vendita la sua "prima volta". Il Web non è nuovo a questo tipo di 'offerte', già in passato ci sono state altre ragazze che hanno offerto la loro verginità per somme più o meno grosse di denaro.

Mafia, Power Point e Photoshop usati per falsificare documenti


E' iniziata con la produzione di una lettera autografa dell'ex sindaco di Palermo Vito Ciancimino all'ex Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, la nuova udienza del processo al generale Mario Mori e al colonnello Mauro Obinu, accusati di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra. Nella lettera Ciancimino parla della cosiddetta 'trattativa' tra lo Stato e Cosa nostra dopo le stragi del '92 accennando al fatto che il giudice Paolo Borsellino sapesse della 'trattativa' e vi si fosse opposto.

Battesimo online e parrocchia 2.0


Nell'era del web 2.0 anche i parroci si adeguano, utilizzano Facebook, ma non solo. Da un paio di mesi, infatti, nella parrocchia Spirito Santo di Corsico, periferia Sud di Milano, i sacramenti possono essere mandati in streaming sulla rete. Un’iniziativa creata per consentire a chi non può recarsi in chiesa perché distante o malato di assistere ai riti religiosi dei propri cari. Tutto grazie a una web tv e a un sito realizzato dal parroco, don Carlo Pirotta, autodidatta.

Usa: governo prepara legge per intercettazioni criptate su Internet


L'amministrazione Obama sta preparando una legge per permettere l'intercettazione di tutte le comunicazioni via Internet. L'Fbi e i responsabili della sicurezza nazionale premono da tempo per una legislazione che obblighi tutti i fornitori di servizi sul web a dotarsi di tecnologie che permettano le intercettazioni nel caso siano richieste per le comunicazioni criptate e peer-to-peer. "Parliamo di intercettazione autorizzate legalmente - spiega Valerie Caproni, consigliere legale dell'Fbi - non vogliamo espandere la nostra autorità".

Ricaricavano telefoni da carta privata poste pay, denunciati


Undici persone che avrebbero compiuto truffe on line sono state denunciate a piede libero dalla sezione di Brindisi della Polizia Postale e delle Comunicazioni, al termine di una inchiesta protrattasi per oltre un anno. Tra gli indagati ci sono nove rumeni, un peruviano e un indiano, tutti residenti o domiciliati nel Centro-Nord Italia. Grazie a un articolato sistema di operazioni eseguite tramite la rete telematica, effettuavano ricariche telefoniche in favore dei loro connazionali.

Stuxnet Remover tool v1.0.1.3, lo strumento per la rimozione del worm


Il Worm.Win32.Stuxnet è noto fondamentalmente come uno strumento di spionaggio industriale: è stato infatti progettato per avere accesso al sistema operativo Siemens WinCC, utilizzato per la raccolta dei dati e per il monitoraggio della produzione. Fin dalla sua prima comparsa nel luglio del 2010, gli specialisti di sicurezza IT hanno analizzato approfonditamente Worm.Win32.Stuxnet.

Bossi aggiorna Spqr ed è rivolta sul Web


La formula 1 a Roma in vista già per il 2012 potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciare la Capitale, con delle ottime ricadute nell’ambito del turismo. Ma il nuovo Gran Premio di Roma ha trovato la forte opposizione di Umberto Bossi, leader della Lega Nord, le cui affermazioni hanno creato grave sconcerto fra i cittadini di Roma. Per questo motivo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e per conoscenza allo stesso Umberto Bossi.

Gaffe in un'applicazione di Apple: l'Italia è pizza, mafia e scooter


Apple identifica l'Italia con pizza e mafia: e' la denuncia del comitato di vigilanza sulla tv e sui media 'Osservatorio Antiplagio'. Con una lettera inviata al ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, L'Osservatorio denuncia che l'azienda americana Apple in un'applicazione per iphone, ipod e ipad chiamata ''what country'', per viaggiare stando comodamente seduti in poltrona, identifica l'Italia con pizza e mafia. L'approfondimento dell'applicazione recita:

L'Onu contatterà gli extraterrestri


Tra le agenzie delle Nazioni Unite una in particolare ha il compito di tenere i rapporti con eventuali extraterrestri. Il capo e' una astrofisica malaysiana, che descrivera' il suo lavoro alla prossima conferenza scientifica della Royal Society Kavli Foundation. Dira' che «l'esistenza di una vita extraterrestre va ben oltre la mera possibilita' e l'Onu deve essere pronto a coordinare la risposta dell'umanità.».

Trattato sui principi che governano le attività statali nell'esplorazione spaziale


The Outer Space Treaty è stato esaminato dalla sottocommissione legale nel 1966 e l'accordo è stato raggiunto nell'Assemblea Generale nello stesso anno, risoluzione 2222 (XXI). Il Trattato è stato in gran parte basato sulla Dichiarazione di principi giuridici che governano le attività degli Stati nell'esplorazione e nell'uso dello spazio esterno, che era stata adottata dall'Assemblea Generale nella sua risoluzione 1962 (XVIII) nel 1963, ma ha aggiunto un paio di nuove disposizioni.

Web Easy Express 7, crea il tuo sito Web in semplici passi


Creare un sito internet non è più difficile come una volta. Se avete una piccola attività o volete semplicemente presentarvi al mondo, avete sicuramente bisogno d'un sito Internet. Sulla Rete sono disponibili diversi programmi gratuiti per la creazione d'un sito Web. Uno di questi è Web Easy Express 7, che offre una soluzione semplice e completa per chi ha la necessità di realizzare il proprio sito Internet senza possedere conoscenze specifiche di programmazione.

Attacco hacker a sito opposizione in Myanmar


Il sito web 'Irrawaddy' che dalla Thailandia denuncia e critica la giunta militare che governa il Myanmar e' stato attaccato dagli hacker, secondo quanto riferito dal direttore, Aug Zaw. Il blocco del sito e' avvenuto poco dopo la mezzanotte, ha detto, spiegando che l'attacco e' stato simile, ma piu' sofisticato, di quello avvenuto due anni fa e che non e' chiaro se sia arrivato dalla ex Birmania o dalla Cina.

Navigazione dei bimbi protetta con la campagna Infostrada


Infostrada continua, con successo, la campagna a favore della navigazione protetta sul 'Portale Sicurezza' dedicato ai suoi 1,77 milioni di clienti broadband. La sezione, accessibile dal sito Infostrada, si arricchisce di nuove collaborazioni ed iniziative. Il Portale Sicurezza di Infostrada è unico nel suo genere ed è stato realizzato in collaborazione con la onlus 'La Caramella Buona'.

Virus Stuxnet, l’Iran conferma di essere sotto attacco


Alcuni dirigenti iraniani hanno confermato che il worm Stuxnet ha infettato almeno 30.000 pc con Windows nel Paese. La notizia arriva da diversi servizi di informazione dell'Iran. Sembra inoltre che esperti dell’organizzazione iraniana per l’energia atomica si siano incontrati settimana scorsa per discutere come rimuovere il malware.

The Social Network, arriva nelle sale il film su Facebook


Arriva finalmente nelle sale cinematografiche americane il nuovo film su Facebook ‘The Social Network”, diretto da David Fincher e scritto da Aaron Sorkin. E' stato presentato Venerdi in anteprima a New York. Nessuna incursione nell’intimità del suo fondatore, Mark Zuckerberg, considerato ora il più giovane miliardario al mondo con un patrimonio di valore superiore al miliardo di dollari.

Un museo per Adobe da record



Adobe Systems Incorporated ha presentato i risultati finanziari positivi relativi al terzo trimestre d’esercizio dell’anno fiscale 2010 che si è concluso il 3 settembre 2010. La performance positiva è stata trainata dalla congiuntura positiva determinata dalla Creative Suite, da Omniture e dai prodotti Enterprise. Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2010, Adobe ha totalizzato un fatturato di 990.3 milioni di dollari, contro i 697.5 milioni registrati nel terzo trimestre dell’anno 2009 e i 943.0 milioni del secondo trimestre dell’anno fiscale 2010.

Compleanno per Charlie Brown e Peanuts


I Peanuts compiono sessant'anni. Il 2 ottobre 1950 debuttano negli Usa le strisce di Charles M. Schulz e subito il mondo si innamora di quei personaggi così dolci e così disincantati. Cliccando "Peanuts" o "Schulz" o "Charlie Brown" o "Linus", il Web restituisce una quantità enorme di materiale critico, rievocativo, archivistico, promozionale, devozionale. Sono sopravvissuti felicemente al loro autore, come capita solo ai classici, e circolano per il mondo in mille forme. Si va dalla critica super-colta al fan club, dall'analisi letteraria, psicologica, al culto "pop" più affettuoso e sfrenato.

BurnAware Free 3.0.6, il software di masterizzazione alternativo


E' stata rilasciata da qualche giorno la nuova versione di BurnAware Free Edition, giunto alla 3.0.6. BurnAware è un potente strumento per la masterizzazione di media CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD. Supporta tutti i tipi di media ottici come CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE, HD-DVD-R/RW e DVD-RAM, ed un'ampia gamma di hardware per la masterizzazione.

Intel lancia il primo processore con upgrade a pagamento


Intel ha appena lanciato sul mercato il programma Update Service: al prezzo di 50 dollari viene data al cliente la possibilità di sbloccare alcune funzioni avanzate già presenti nel processore Pentium G6951, ma che al momento di uscire dalla fabbrica, sono state artificialmente disattivate. Il cliente che aderisce al programma riceve un codice da inserire in un software scaricabile da Internet; al termine della procedura, la cache L3 del processore passa da 3 MB a 4 Mb e viene attivato l’Hyper-Threading, che raddoppia il numero di core riconosciuti dal sistema operativo.

Cracker cinesi attaccano Gmail


Google sta utilizzando degli avvisi automatici per avvisare gli utenti del suo servizio di messaggistica su Gmail, su tentativi di ampia diffusione di accedere agli account di posta personali da indirizzi Internet in Cina. «Your account was recently accessed from China», questo l'inquietante messaggio che nelle prossime ore alcuni utenti di Gmail potrebbero trovarsi davanti al momento del log in. Si tratta di alert inviati direttamente da Mountain View per segnalare attacchi hacker sferrati dalla Cina con l’obiettivo di violare le email personali.

Motori di ricerca: Bing è la principale minaccia per Google, Yahoo! soccombe


Per Google la principale minaccia proviene da Bing, il motore di ricerca della Microsoft. Google dunque non teme piu' di tanto ne' Facebook ne' Apple, ma continua a considerare Microsoft come la sua rivale storica. "So - spiega lamministratore delegato, Eric Schmidt al Wall Street Journal - che i motori di ricerca non sono l'unica cosa in ballo, ma la ricerca di informazioni e' quello che veramente conta".

Compra una polizza assicurativa online e vince una Porsche


Si era collegato per pagare l'assicurazione della sua utilitaria e si è ritrovato con una Porsche nuova di zecca. Il vero e proprio colpo di fortuna è capitato a Claudio, un impiegato pavese di 54 anni che avrebbe dovuto rinnovare la sua polizza online e adesso sfreccia con la sua nuova auto da 48mila euro. Assicurazione.it aveva infatti messo in palio una Porsche Boxster 2.7 tra tutti i suoi clienti. Non capita tutti i giorni di portarsi a casa un premio di questo tipo e persino il vincitore non ci ha creduto se non dopo la seconda telefonata quando gli hanno chiesto i dati per poter immatricolare il veicolo.

Accordo tra YouTube e Sugar: tornano i Negramaro


Il portale video di YouTube e l'etichetta discografica italiana diretta da Caterina Caselli hanno annunciato ieri la prima collaborazione in Italia fra una piattaforma Internet e una casa discografica. L’accordo prevede l’adozione, da parte di Sugar, dell’innovativa tecnologia di identificazione audio e video dei contenuti (Content ID) messa gratuitamente a disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner di YouTube, per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma.

Il modulo per richiedere la riattivazione dell'account Facebook


La politica di Facebook prevede che venga messa fine ai comportamenti che potrebbero essere considerati fastidiosi od offensivi dagli altri utenti. Quando i sistemi implementati da Facebook determinano che l'utente aggiunge amici o utilizza una funzione ripetutamente in un breve lasso di tempo dopo essere stato avvisato di rallentare l'utilizzo di tali funzioni, viene impostato un blocco. Tenete presente che questi blocchi durano da alcune ore ad alcuni giorni. Facebook non può fornire dettagli sui limiti di frequenza imposti.

Facebook blackout, le spiegazioni del responsabile software


Due ore e mezza di blackout globale, Venerdì sera per Facebook, secondo in due giorni e il peggiore degli ultimi quattro anni. L'inaccessibilita' del sito a livello globale, e' stata causata da 'un sistema automatico per verificare i valori di configurazione della cache', ha spiegato il direttore del software engineering di Facebook, Robert Johnson che ha chiesto scusa per i disagi. Per il precedente blackout sul web erano circolate voci di un attacco di hacker cinesi.

Bill Gates è sempre il più ricco d'America, ma Zuckerberg supera Jobs


Il patrimonio di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si è quasi triplicato rispetto al 2009 e ha così  raggiunto il 35esimo posto nella classifica dei 400 personaggi più ricchi d'America, che supera addirittura quella di Steve Jobs (42esimo), amministratore delegato della Apple, e quella del regista di "Avatar", George Lucas, che si è aggiudicato la 97esima posizione.

Donna uccisa a Napoli, gli assassini presero la foto da Facebook


Per memorizzare il volto di Teresa Bonocore, la “mamma coraggio” di Portici, ammazzata lunedì scorso in via Ponte dei francesi, Alberto Amendola e Giuseppe Avolio, i presunti killer, hanno cercato, trovato e stampato la sua fotografia dal profilo che la donna aveva su Facebook. Il particolare emerge dal verbale di interrogatorio di Avolio, il pescivendolo che, assieme all’amico tatuatore Amendola, è in carcere con l’accusa di omicidio. Proprio all’indomani dell’arresto aveva fatto scalpore il profilo di Facebook di Avolio, ispirato ad al Capone, al mondo dei gangster e alla violenza.

Giochi su Facebook a rischio truffe, i consigli di Kaspersky


La crescente popolarita' delle applicazioni diffuse su Facebook, come i social game, porta con se' il rischio che gli utenti del social network si dovranno sempre piu' frequentemente confrontare con malware, phishing e con altri attacchi dei cracker. I social games sono attualmente molto popolari nella comunita' di Facebook, e contano 200 milioni di utenti che ogni mese, in tutto il mondo, giocano attraverso il sito di social network. La sua applicazione piu' popolare e' Farmville, utilizzata da circa 70 milioni di persone.

Un malware per infettare la centrale nucleare in Iran


Un malware senza precedenti, che ha infettato i sistemi informatici di industrie sparse in tutto il mondo sarebbe in realtà un'arma mirata a colpire l'Iran e, secondo alcuni esperti informatici, la centrale nucleare Bushehr in particolare. Oggetto di studi approfonditi da quando è stato identificato a giugno, Stuxnet, sarebbe così complesso che a crearlo, sostengono i ricercatori, potrebbe essere stato solamente uno "stato nazione" e non degli hacker qualsiasi.

McAfee lancia il suo servizio di shortening url per abbreviare gli indirizzi


McAfee entra nel mercato degli short URL, ovvero la tecnica utilizzata per abbreviare i lunghi indirizzi (URL) in link di pochi caratteri. E lo fa a poche ore di distanza dal problema che ha coinvolto Twitter, poi risolto dall’azienda, che ha portato sul portale un improvviso aumento di spam a causa di una falla.

Caspar, il nuovo software che conserva i dati per sempre


Grazie ai finanziamenti della UE sono stati messi a punto strumenti basati su un software open source che consentono di preservare i dati archiviati in formato digitale e ne garantiscono l'accesso e la comprensione per un futuro indefinito. Fino ad oggi una grande massa di dati elettronici, quali documenti ufficiali, archivi di musei e risultati scientifici si è rivelata illeggibile o a rischio perché le nuove tecnologie non ne consentivano la lettura o perché risultavano incomprensibili agli utenti attuali.

Successo per Internet Explorer 9 Beta


Sebbene ancora disponibile solamente nella versione Beta, Internet Explorer 9 sta già riscuotendo un grande successo nella rete. Attualmente il programma per la navigazione web ha fatto registrate circa 2 milioni di download, mentre si stima che oltre 4 milioni di internauti siano intenti a testare tutte le funzionalità del software, sia per soddisfare la curiosità in merito all’ultimo prodotto di casa Redmond, sia per segnalare eventuali errori o miglioramenti al sistema, prima dell’uscita ufficiale della release definitiva del programma.

Telecinco perde causa contro YouTube, trionfo per tutta rete Google


La tv privata spagnola Telecinco ha perso la causa avviata contro Youtube, di proprieta' di Google. La prima sentenza sul caso nel 2008, aveva dato ragione a Telecinco. Il tribunale commerciale di Madrid ha dato ragione a YouTube considerando che non ha violato la legge sulla proprieta' intellettuale con la pubblicazione sul suo sito di estratti video non autorizzati di programmi di Telecinco.