Come spesso avviene Google dedica il suo logotipo all'evento di turno. E nella giornata della Festa della Repubblica Italiana Google ha voluto omaggiare tutti gli internauti italiani di un nuovo Doodle composto dalle lettere di Google in azzurro piene del fumo a colori verde, bianco e rosso liberato dalle Frecce Tricolori dell'Aeronautica militare italiana che sfrecciano nel cielo. Anche lo scorso anno vi era stato un Doodle dedicato alla Festa nazionale del 2 giugno.
In questo giorno viene ricordato il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno del 1946 con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, dopo la caduta del fascismo. Si trattò della prima vera consultazione a suffragio universale della storia d’Italia e la partecipazione al voto fu altissima, circa il 90 % degli aventi diritto, per l’esattezza 24.947.187 di cittadini si recarono ai seggi elettorali. Il risultato sancì la vittoria della Repubblica con 12.717.923 voti contro i 10.719.284 ottenuti dalla Monarchia.
Si può affermare che il 2 giugno 1946 rappresentò una data epocale nella storia non solo politica, ma anche culturale economica e sociale, della nostra nazione. Nel 1949, a quattro anni di distanza dall’esito del Referendum, il 2 giugno venne riconosciuta come festività nazionale. Prima della fondazione della Repubblica, la festa nazionale italiana era la prima domenica di giugno, anniversario della concessione dello Statuto Albertino.
Con la legge 5 marzo 1977, n.54, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno. Solamente nel 2000 l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi invitò il governo in carica a riportare le celebrazioni al 2 giugno. Questo avvenne con la legge n. 336 del 20 novembre 2000. Le ambasciate italiane in tutto il mondo tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante.
Da tutto il mondo giungono al Presidente della Repubblica italiana gli auguri di tutti i capi di Stato e particolari cerimonie ufficiali hanno luogo in Italia. Nel 1948 a giugno per la prima volta Via dei Fori Imperiali a Roma ospitò la tradizionale parata militare in onore della Repubblica. L'anno successivo, con l'ingresso del nostro paese nella NATO, ebbero luogo dieci parate militari in contemporanea sparse per tutto il Paese mentre nel 1950 la parata venne inserita nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.
Nessun commento:
Posta un commento