CNR: studiata in laboratorio cura per alleviare sintomi encefalopatia


Cdkl5 è una malattia rara legata al cromosoma X che si traduce in una precoce compromissione neuro-evolutiva. Ora è potenzialmente possibile alleviare uno dei sintomi della grave encefalopatia ancora orfana di cura. È la conclusione dello studio coordinato da Tommaso Pizzorusso - professore associato di psicobiologia e psicologia fisiologica del Dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino dell’Università di Firenze (Neurofarba) e ricercatore dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) - e pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Biological Psychiatry.

Interoute, Lightness project: SDDC in fibra ottica sulla strada del 5G


Interoute Italia – società sussidiaria dell'operatore proprietario del più grande network e piattaforma di servizi cloud in Europa – ha presentato i risultati del progetto LIGHTNESS agli esperti internazionali riuniti per l’annuale Conferenza Europea sulle comunicazioni ottiche di Valencia (ECOC). LIGHTNESS è un progetto di ricerca dell’Unione Europea, coordinato da Interoute Italia, avviato nel 2012 e promosso dall’industria con la partecipazione di diversi centri di ricerca internazionali. Il progetto LIGHTNESS punta a sviluppare soluzioni per le infrastrutture dei data center, per anticipare l’esplosione della nuova tecnologia 5G e il boom del traffico mobile.

Nuovi studi ResearchKit di Apple per autismo, epilessia e melanoma


Il ResearchKit di Apple sta rendendo possibili nuovi studi clinici su autismo, epilessia e melanoma. ResearchKit trasforma l’iPhone in uno strumento prezioso per la ricerca medica, aiutando dottori, scienziati e altri ricercatori a raccogliere i dati dei partecipanti con maggiore frequenza e precisione, grazie alle app per iPhone. Con ResearchKit, i partecipanti alla ricerca possono usufruire di una procedura interattiva per fornire il proprio consenso informato, completare facilmente le attività previste o inviare risposte ai sondaggi e scegliere come condividere con i ricercatori i dati relativi alla propria salute, contribuendo così alla ricerca medica nel modo più facile possible.

Microsoft e Ismb lanciano FLOODIS, soluzione per gestione alluvioni


Microsoft ha lanciato il progetto FLOODIS, una soluzione per ottimizzare la gestione delle alluvioni grazie a un più efficace intervento della protezione civile e alla partecipazione dei cittadini. Il sistema, esito di un progetto biennale del Microsoft Innovation Center di Torino coordinato dall’Istituto Superiore Mario Boella, interpreta il tema chiave della 4° edizione dell’evento svoltosi dal 14 al 16 ottobre a BolognaFiere e rappresenta un esempio significativo di come la valorizzazione dei dati possa abilitare un miglior governo delle città e di come con app intelligenti possano essere inaugurate nuove pratiche di collaborazione tra cittadini e amministrazioni.

Ora solare: si dorme un'ora in più, risparmiati 89 mln con ora legale


Lancette indietro di 60 minuti nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Torna infatti l'ora solare che ci accompagnerà fino al 27 marzo del 2016. Gli italiani godranno così di un'ora in più di sonno, pagando lo "scotto" di vivere giornate con un'ora in meno di Sole. Termina così dopo 7 mesi l'ora legale, la variazione convenzionale dell'orario astronomico, solitamente in anticipazione rispetto a esso. Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale).

IBM: accordo da 700 milioni con Etihad Airways per fornitura servizi


La compagnia aerea e i suoi partner avranno accesso alle tecnologie IBM in ambito cloud, analytics, mobile, sicurezza e cognitive. Etihad Airways e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato un accordo decennale per i servizi tecnologici del valore di circa 700 milioni di dollari che consentirà alla compagnia aerea di migliorare l’esperienza dei propri clienti, sviluppare infrastrutture e sicurezza e aumentare l'efficienza. L'accordo di trasformazione, una delle più importanti collaborazioni strategiche per Etihad Airways, permetterà alla compagnia aerea, alle altre società del gruppo e alle sue partecipate di accedere alle più recenti tecnologie e ai servizi basati su soluzioni cloud di IBM.

NASA: asteroide di Halloween 2015 TB145 sfiorerà la Terra il 31/10


Ad Halloween la Terra avrà un "incontro ravvicinato" con un asteroide. Gli scienziati della NASA stanno tracciando il prossimo passaggio ravvicinato dell'asteroide 2015 TB145 con diversi osservatori ottici e le capacità del radar Deep Space Network dell'agenzia a Goldstone, California. L'asteroide sfiorerà la Terra passando a una distanza di sicurezza maggiore rispetto all'orbita della luna, il 31 ottobre alle 10:05 PDT (01:05 EDT). Gli scienziati stanno trattando il previsto flyby con l'asteroide, da circa 400 metri di diametro, come opportunità per la scienza, consentendo agli strumenti sui "veicoli spaziali terrestri" di eseguire la scansione durante il passaggio ravvicinato.

Blogmeter Top Brands: focus su Formazione & Cultura a Settembre


Nell’ultimo report di Blogmeter dedicato alla presenza sui social network del segmento “Education & Culture” spiccano il Museo Guggenheim di Venezia e il portale Skuola.net su Facebook, mentre su Twitter svetta CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Settembre è il mese dei grandi rientri: gli studenti ritornano a scuola o all’università, riprendono le attività dei centri culturali e inizia una nuova stagione di mostre nei musei. E’ per questa ragione che la Top Brands di Blogmeter, l’Osservatorio mensile che rivela le migliori aziende su FB e TW, ha deciso di focalizzare l’attenzione sul mondo della formazione e della cultura.

Adobe emette patch per tappare vulnerabilità critiche in Flash Player


Adobe ha rilasciato un aggiornamento per Adobe Flash Player all'inizio di questa settimana per correggere un exploit zero-day che viene impiegato come parte della campagna di cyber-spionaggio di lunga durata nota come "Pawn Storm". Purtroppo, come determinato da Trend Micro e confermato da Adobe in un follow-up bollettino sulla sicurezza, che l'aggiornamento non è riuscito a risolvere il problema, e così un altro aggiornamento è stato rilasciato oggi. Il nuovo aggiornamento risolve vulnerabilità "critiche" in Flash Player, che se sfruttate permetterebbero di eseguire codice nativo, potenzialmente senza un utente se ne accorga, secondo il livelli di gravità di Adobe.

Azione legale di Belstaff chiude centinaia di siti web con prodotti falsi


La sentenza statunitense riconosce al brand fashion di lusso più di 42 milioni di dollari di danni. MarkMonitor®, azienda specializzata nella protezione del brand e parte della divisione Intellectual Property & Science di Thomson Reuters, oggi annuncia che uno dei suoi clienti di alto profilo, il brand fashion di lusso Belstaff, ha vinto la battaglia legale in corso contro i contraffattori online. A seguito della causa civile discussa nei tribunali americani, i giudici hanno imposto ai falsari un risarcimento di più di 42 milioni di dollari di danni che farà da precedente per i casi di contraffazione, riportando un numero senza precedenti di siti web illegali, 676 in totale, ceduti a Belstaff.

Fedora 23 Beta porta aggiornamenti di sicurezza e migliore usabilità


Il Fedora Project Team ha annunciato la disponibilità in beta di Fedora 23, versione più recente del sistema operativo Fedora. Sistema gratuito, basato su Linux, sviluppato e curato dalla comunità globale del Fedora Project, la beta di Fedora 23 conferma la mission di Fedora come sistema operativo open source di riferimento per tutti i casi di utilizzo, con il rilascio di tre diverse edizioni: Fedora 23 Cloud Beta, Fedora 23 Server Beta e Fedora 23 Workstation Beta. A partire dal mese di novembre, gli sviluppatori di Fedora concentreranno i loro sforzi sulla prossima major release della distribuzione, Fedora 24, che dovrebbe vedere la luce giorno 17 maggio 2016.

Aruba Business: la nuova divisione per supportare i partner del Web‏


La nuova divisione, che va ad affiancarsi a quelle già esistenti, strutturata e pensata appositamente per i business partner, sarà presentata in anteprima a SMAU Milano. Il Gruppo Aruba S.p.A. (www.aruba.it), leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, conferma la propria presenza a SMAU MILANO 2015, il più noto evento fieristico dedicato alle nuove tecnologie digitali, che si svolgerà dal 21 al 23 Ottobre presso Fiera Milano City (Pad.2, Stand B12). La società, nel corso dell’evento, svelerà Aruba Business, la nuova divisione strutturata e pensata appositamente per supportare i business partner nel mercato dell’IT e del Web.

Kaspersky Lab rinnova la sponsorhip con Scuderia Ferrari per 5 anni


Kaspersky Lab, una delle società di sicurezza informatica più in rapida crescita al mondo, è lieta di annunciare la continuazione del suo contratto di sponsorizzazione con il team corse di Formula Uno della Scuderia Ferrari. Kaspersky Lab e il racing team di Formula Uno della Scuderia Ferrari hanno annunciato l’estensione per altri cinque anni del contratto di sponsorship che sarà valido dal 2017 al 2021. Il rinnovo tra due aziende che condividono gli stessi valori è arrivato alla vigilia del Gran Premio di Russia che si è tenuto sul tracciato di Sochi. La prima partnership tra Kaspersky Lab e la Scuderia Ferrari risale al 2010, e da allora ha continuato a crescere.

Microtech presenta nuovo e-tab con Win 10 e Remix OS in dual boot‏


Microtech, azienda italiana attiva nel settore delle tecnologie mobili, lancia sul mercato la nuova versione di e-tab, il tablet di design italiano efficiente come un computer, che riunisce in un solo oggetto le performance del nuovo sistema operativo Windows 10 e quelle del rivoluzionario Remix OS, sviluppato da Jide Technology. Un Pc e un tablet in un unico dispositivo, grazie alla possibilità di usare due sistemi operativi in dual boot: la produttività e il multitasking di Windows 10 e l’innovativo Remix OS per la prima volta disponibile in italiano, grazie all’esclusiva di Microtech che ha localizzato il software, riscrivendone interamente il codice nella nostra lingua.

Blogmeter, sui social migranti percepiti come un rischio per la salute


L’arrivo di migliaia di migranti sul nostro territorio è stato al centro delle cronache degli ultimi mesi e ha colpito gli italiani. Tra i temi più discussi, i rischi percepiti per la salute, diversa da quella “oggettiva”. Blogmeter ha analizzato come questo tema è stato discusso sui social media. Dall’osservatorio socio-politico Lorien Consulting, relativo al mese di agosto, emerge che le news relative agli sbarchi dei profughi sono quelle che più hanno colpito gli italiani con  il 52% degli intervistati che si sentono minacciati da questa nuova ondata. Sono diverse le ragioni per cui la presenza dei migranti è percepita come un rischio, tra queste spiccano i “timori per la salute”.

Dieselgate: Volkswagen, possibile controllare online le auto coinvolte


Volkswagen Group Italia ha comunicato di aver attivato il servizio che consentirà ai clienti di verificare se il proprio veicolo risulta interessato o meno dall'intervento di manutenzione service per la correzione delle caratteristiche delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) sui motori Diesel EU5 Tipo EA 189 delle proprie vetture. Quelli cioè interessati allo scandalo del cosiddetto "dieselgate".  I Clienti potranno consultare le apposite pagine web oppure chiamare i numeri verdi dedicati. I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel Euro VI (EU6) attualmente disponibili nell'Unione Europea non sono coinvolti e soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali.

Prink PRIMA: unica multifunzione inkjet pensata da chi fa le cartucce


Prink, leader europeo nella distribuzione di cartucce e toner per stampanti, lancia sul mercato Prink PRIMA, una stampante multifunzione che stampa, copia e scansiona anche da mobile, tramite Wi-Fi, tecnologia NFC e App dedicata. In casa Prink, oltre 1000 punti vendita in 13 paesi in tutta Europa, arriva una novità esclusiva. Si tratta della prima stampante ink-jet multifunzione a marchio Prink, realizzata cioè dai maggiori esperti di cartucce e toner per stampanti di casa, small e big office. Prodotta e distribuita dalla rete di negozi Prink, la stampante “Prink Prima” utilizza cartucce del marchio in formato standard, XL e XXL che garantiscono stampe di alta qualità.

Verizon: la ricerca HBR sulle dinamiche evolutive del mercato Cloud


Verizon Enterprise, leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline, annuncia un report sulle dinamiche evolutive del mercato cloud, realizzato da Harvard Business Review - HBR Analytic Services e condotto su 452 imprese e executive IT di tutto il mondo. Intitolato “Cloud: Driving a Faster, More Connected Business”, lo studio sottolinea la continua evoluzione del cloud: quest’ultimo sta, infatti, raccogliendo sempre più consensi e, come mostrano i risultati della ricerca, il suo valore è in crescita. Non è una sorpresa per la comunità IT che il mercato delle soluzioni di cloud computing sia in rapida evoluzione.

Produttività, Microsoft Office 2016: suite pensata per la collaboration


Microsoft ha presentato Office 2016, la suite di programmi che arricchiscono la piattaforma cloud Office 365 pensata per la produttività e la collaborazione. Al via anche nuovi e innovativi servizi di Office 365 che dimostrano l’impegno costante di Microsoft per inaugurare una nuova produttività attraverso la propria suite per ottimizzare la collaborazione e il team-working. Microsoft sta diventando sempre più social con due nuove funzionalità aggiunte alle sue applicazioni di produttività. Microsoft ha infatti annunciato il rilascio per Outlook on the web dei pulsanti “Like” e “Mention”, che lavoreranno sulle e-mail esattamente nello stesso modo in cui fanno su Facebook.

Salute: campagna Lilt Nastro rosa for woman contro tumore al seno


Al via la campagna dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno della LILT. A Ottobre ritorna “Lilt For Women - Campagna Nastro Rosa” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”. E’ lo slogan della XXIII edizione della Campagna - patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute - alla quale darà volto l’artista Anna Tatangelo, testimonial 2015. L’iniziativa, come consuetudine, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Editoria: Mondadori compra Rcs Libri per 127,5 mln, esclusa Adelphi


Rcs MediaGroup ha comunicato di aver siglato il contratto per la cessione di Rcs Libri alla Mondadori per 127,5 milioni, su una valutazione complessiva di 130 milioni. L’operazione è stata approvata nella giornata di ieri dal consiglio di amministrazione. Le trattative tra le due società erano cominciate a metà febbraio, quando Mondadori fece la prima offerta non vincolante per l’area Libri del gruppo Rizzoli. A seguito del Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi domenica, 4 ottobre 2015, sotto la presidenza di Marina Berlusconi, l'amministratore delegato Ernesto Mauri ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di RCS Libri S.p.A.

Social Tv: i programmi più discussi nella passata stagione su Twitter


Il report di Blogmeter, relativo alla stagione tv 2014-2015, incorona i Talent, Amici e X Factor. RaiTre si impone come il canale dedicato ai Talk Show con Report e Ballarò. Nell’Intrattenimento vince Uomini e Donne, nelle Serie Tv, Braccialetti Rossi e infine negli Eventi, spopola Sanremo. Nella stagione televisiva 2014-2015 (25 agosto 2014-31 agosto 2015) Blogmeter, attraverso il tool proprietario di Socialtvmeter, ha analizzato quasi cinquantacinque milioni di messaggi, ben il 61 percento dei quali proviene da Twitter, la restante parte da Facebook. Si tratta di un numero importante che testimonia quanto il fenomeno della Social Tv sia in forte crescita.

Nasa: confermato che acqua salata allo stato liquido scorre su Marte


Nuovi risultati del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA forniscono ancora la prova più forte che l'acqua liquida scorre intermittente sull'odierna superficie di Marte. Usando uno spettrometro ad immagine su MRO, i ricercatori hanno rilevato le firme di minerali idrati sui pendii dove strisce misteriose si vedono sul Pianeta Rosso. Queste striature scure sembrano fluire e rifluire nel corso del tempo. Si scuriscono e sembrano fluire lungo i ripidi pendii durante le stagioni calde, e poi svanire nelle stagioni più fredde. Esse appaiono e scompaiono in diverse località sulla superficie marziana quando le temperature sono superiori a -10° Fahrenheit (corrispondenti a -23° Celsius).

Apple: rilasciato OS X El Capitan disponibile per il download gratuito


Nuove prestazioni per i computer della casa di Cupertino. Apple ha annunciato che OS X El Capitan, la più recente e importante release del sistema operativo desktop più avanzato al mondo, è disponibile dal 30 settembre come update gratuito per gli utenti Mac. El Capitan si basa sulle funzioni rivoluzionarie e sullo splendido design di Yosemite, perfezionando l’esperienza d’uso Mac, con aggiornamenti relativi a gestione delle finestre, app integrate e ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni, per rendere ancora più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, come avviare le app e passare da una all’altra, aprire PDF e leggere le email.