Tumore polmone: nuova sfida IEO, trattamenti chemio-free per tutti


È ancora la neoplasia più diffusa in tutto il mondo ed è sempre la principale causa di morte per cancro, con oltre 1.180.000 decessi ogni anno. Novembre è stato dichiarato dalla Global Lung Cancer Coalition (GLCC) “mese della sensibilizzazione mondiale del tumore del polmone” con l’obiettivo di far crescere la conoscenza e l’informazione su questo big killer, che ogni anno fa registrare circa 1.350.000 di nuovi casi a livello mondiale. Nel nostro Paese si stimano 38.000 nuove diagnosi e circa 34.000 decessi l’anno*. La Lombardia è la Regione a più elevata incidenza, con 7.200 nuove diagnosi. Oltre 17.200 i cittadini lombardi che convivono con una diagnosi di cancro polmonare**.

GWI: Tumblr e Pinterest social in grande crescita, Facebook rallenta


Facebook continua ad essere il più grande social network del mondo da un certo punto di vista, ma quando si tratta di raccogliere nuovi utenti, sembra aver raggiunto un punto di saturazione. La ricerca pubblicata dal GlobalWebIndex (GWI) rileva che la base di utenti attivi di Tumblr negli ultimi sei mesi è cresciuta di 120 punti percentuale, mentre Facebook è cresciuto solo del 2 per cento. Gli iscritti al sito di microblogging, rilevato da Yahoo! l'anno scorso, sono complessivamente in crescita, Pinterest ha preso il comando con una crescita di 57 punti percentuale, mentre la componente di base di Facebook è cresciuta del 6 per cento.

Studio dimostra che i cani cercano di capire ciò che dicono gli umani


I cinofili tengono spesso a sottolineare che il legame con il loro cane è più forte di ogni relazione umana, anche dei familiari . Sebbene non sono in grado di parlare, un nuovo studio dimostra che quando si tratta di ascoltare ciò che viene detto a loro, i cani sono grandi uditori. Quando una persona sente un'altra parlare non risponde solo a ciò che le viene detto, consonanti e vocali legate insieme in parole e frasi,  ma anche ad altre caratteristiche del discorso, come ad esempio il tono emotivo o il sesso di chi parla. Ora, uno studio pubblicato su Cell Press Current Biology fornisce le prime evidenze del fatto che anche i cani differenziano ed elaborano le varie componenti del linguaggio umano.

Acquisti online: boom degli e-coupon in Italia trainano l'e-commerce


Di anno in anno si modificano le modalità attraverso cui i consumatori effettuano i propri acquisti. Ciò che sta cambiando è la facilità con cui si accede alle informazioni, disponibili in ogni luogo e per mezzo di ogni dispositivo. La multicanalità, infatti, è diventata parte integrante ed essenziale del commercio: il consumatore può disporre del canale online e di quello mobile così come del negozio fisico, che ha perso il monopolio che gli era proprio un tempo. Ci sono però delle barriere che il canale “non tradizionale” sta cercando lentamente di superare.

Vittorio Brumotti è il nuovo testimonial di Incomedia per WebSite X5


Il popolare biker Vittorio Brumotti è il nuovo testimonial per il software WebSite X5 di Incomedia. Conosciuto dal pubblico per il suo ruolo di inviato speciale nella trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, Vittorio Brumotti è soprattutto uno sportivo professionista, campione mondiale di Bike Trial e detentore di 10 records omologati dal Guinness World Record™. In. In sella alla sua inseparabile bici, ci ha abituati a imprese mozzafiato molto spesso finalizzate a denunciare sprechi e “incompiute”, a far conoscere le meraviglie del nostro paese (in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano) o a portare un messaggio di speranza nelle zone di guerra (come ambasciatore per l’organizzazione Peace and Sport).

Apple, disponibile WatchKit software per sviluppo app e iOS 8.2 beta


Apple ha annunciato la disponibilità di WatchKit, il set di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare facilmente app per Apple Watch, il dispositivo Apple più personale di sempre. Apple può contare sulla comunità di sviluppatori più attivi e innovativi al mondo, che potranno sin d’ora iniziare a creare app WatchKit, prima ancora che Apple Watch sia disponibile. Gli sviluppatori potranno infatti creare app WatchKit innovative, notifiche interattive e Glances, per informazioni sempre aggiornate accessibili con un semplice, rapido sguardo ad Apple Watch.

Indagine Blogmeter: le organizzazioni non-profit ed i social network


Nell’indagine svolta da Blogmeter brillano Legambiente, ENPA, Greenpeace ed Emergency: i temi più discussi online sono l’emergenza a Gaza, l’allarme Ebola, l’orsa Daniza e le energie rinnovabili. Sono tante le organizzazioni non-profit che vantano una presenza significativa sui social network. Blogmeter le ha fotografate attraverso una ricerca realizzata su un periodo di quasi 5 mesi (1 giugno-19 ottobre) che ha analizzato il passaparola sull’intero social web italiano (Facebook, Twitter, Blog, News, Forum, Yahoo! Answers), relativo alle principali 40 organizzazioni non profit italiane e ha confrontato le performance di queste sui profili ufficiali di Facebook e Twitter.

Celgene, primo ok Ema per trattamento psoriasi con farmaco Otezla


Primo sì degli esperti dell'Ema (Agenzia europea del farmaco) per il primo inibitore della Pde4 per via orale per il trattamento dei pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica. Lo comunica in una nota Celgene International Sàrl, una società interamente controllata da Celgene Corporation. Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali ha infatti espresso parere favorevole all'impiego di Otezla® (apremilast), in due indicazioni terapeutiche: trattamento della psoriasi cronica a placche da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto, o che presentano controindicazioni o che sono intolleranti ad un'altra terapia sistemica, compresi ciclosporina, metotrexato o psoralene combinato con ultravioletti A (Puva).

Kaspersky Lab: Regin una piattaforma in grado di spiare le reti GSM


Regin, il trojan con funzionalità di backdoor e attivo sin dal 2008, ha attaccato le reti GSM di almeno quattordici paesi in tutto il globo. Lo afferma una nuova ricerca di Kaspersky Lab che si somma a quella di Symantec e che aggiunge ulteriori informazioni riguardo questo sofisticato malware. Il Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab ha pubblicato la propria ricerca su Regin – la prima piattaforma per cyber attacchi che, oltre a effettuare lo spionaggio “classico”, penetra e monitora le reti GSM. I criminali che si celano dietro a questa piattaforma hanno compromesso reti informatiche in almeno 14 Paesi nel mondo.

Wiko con campagna outdoor racchiude il tuo mondo in un istante 4G


Fino al 28 dicembre, il brand francese circolerà per le strade delle principali città italiane e nei maggiori punti di transito con la campagna di comunicazione dedicata a Highway 4G. Wiko, azienda francese di telefonia mobile numero due in Francia nel 2014*, ha lanciato una campagna outdoor che interesserà le strade delle principali città italiane e i loro maggiori punti di transito fino al 28 dicembre 2014. La campagna di Wiko “Il tuo mondo in un istante 4G” si sviluppa attraverso billboard, video e banner che coinvolgeranno 70 fermate della metropolitana di Milano, gli aeroporti di Malpensa e Linate, 13 principali stazioni ferroviarie.

Spazio: lancio riuscito per la Soyuz, Cristoforetti in viaggio verso ISS


Lancio perfettamente riuscito alle 22.01 per la Soyuz Tma-15M con a bordo l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, decollata dal cosmodromo russo di Baikonur e diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale "Alpha". Insieme alla Cristoforetti vi sono il cosmonauta Anton Chkaplerov e l'astronauta Terry Wirts: l'attracco all'Iss è previsto alle 4.50 ora italiana. I tre raggiungeranno l'equipaggio dell'Iss che già si trova sulla stazione - l'astronauta Barry Wilmore e i cosmonauti Alexandre Samokutyaev ed Elena Serova - dove rimarranno fino alla metà di maggio del 2015.

IBM e NVIDIA insieme per creare supercomputer tre volte più potenti


Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha assegnato a IBM  contratti per un valore di 325 milioni di dollari per sviluppare i sistemi di supercomputer  più avanzati del mondo presso i National Laboratories Lawrence Livermore e Oak Ridge. L’obiettivo è accelerare le attività di ricerca nella scienza, nella tecnologia e nella sicurezza nazionale. I nuovi sistemi di IBM utilizzano un approccio “data centric” che integra la potenza informatica ovunque risiedano i dati, riducendo al minimo lo spostamento dei dati stessi e il consumo energetico.

Ruckus Wireless porta il grande Wi-Fi allo small business con Xclaim


Ruckus Wireless, Inc. (NYSE: RKUS), leader mondiale nella fornitura di sistemi wireless avanzati per il mercato delle reti mobile, ha presentato Xclaim™, un nuovo sistema Wi-Fi sviluppato esclusivamente per il mercato delle piccole imprese, che ridefinisce il modello di offerta di servizi wireless per le organizzazioni che hanno poca o nessuna esperienza IT. Un nuovo brand di prodotti Wi-Fi – Xclaim – che si contraddistingue per i costi contenuti, funzionalità cloud-ready e l’assenza di un controller che rappresenta un approccio totalmente diverso rispetto alla tradizionale fornitura di soluzioni Wi-Fi di classe enterprise.

Kingston HyperX di Kingston Technology al Lucca Comics and Games


HyperX, divisione di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, ha partecipato al Lucca Comics and Games 2014, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e al videogioco, che si è svolto dal 30 ottobre al 2 novembre presso la città di Lucca. La manifestazione è stata per Kingston Technology l'occasione di dimostrare ancora una volta l'attenzione nei confronti del mondo gaming e di tutti i suoi appassionati. HyperX ha avuto uno spazio riservato all'interno dell'area ESL (Electronic Sports League) con 4 postazioni dedicate, dove si sono svolte, per tutta la durata del Lucca Comics, sfide e premiazioni.

Facebook riduce i contenuti promozionali delle pagine sul News Feed


Facebook ha annunciato l'ennesima modifica al modo in cui funziona il News Feed FYI, sottolineando che i miglioramenti permetteranno di mostrare contenuti più coerenti con le aspettative dei suoi utenti. Dopo aver aggiunto la funzione See Less, che permette agli iscritti di nascondere più facilmente i contenuti indesiderati, il feed di notizie adesso seguirà le ultime tendenze permettendo una più rapida visualizzazione dei post o delle pagine correlate a tali argomenti. L'aggiornamento, ha spiegato Facebook, sarà introdotto progressivamente dal social, che lo sta ancora perfezionando.

Logotel: dal thinking al making service design per creare innovazione


Nel suo intervento al Design Forum di Milano, Cristina Favini punta sull’importanza di accompagnare Cliente fino in fondo: “L’obiettivo di una service design company come Logotel è quello di accompagnare le imprese al salto culturale insito in ogni progetto di cambiamento”. “Un progetto deve rispondere alle reali esigenze delle persone che usano il servizio e dell’impresa che lo promuove e va gestito in tutte le sue fasi: prodotti, servizi, esperienze sono come ‘storie’ che si sviluppano, hanno bisogno di continui adattamenti, di nuove infrastrutture, di contenuti, di persone che li fanno accadere”.

Kroll Ontrack: restore SQL veloce con PowerControls per SQL Server


Una nuova estensione dello strumento per il restore dei dati di Kroll Ontrack affronta uno dei più grossi grattacapi con cui hanno a che fare i Database Administrator (DBA) in SQL. Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, ha annunciato l’ampliamento della propria pluripremiata suite Ontrack® PowerControls™ come tool di ricerca e restore granulare per Microsoft® SQL Server®. Il tool è una risposta diretta al feedback dei clienti, i quali sostengono che ripristinare tabelle SQL da backup o snapshots sia una richiesta frequente, che può causare diverse ore di interruzione al giorno.

Symantec: nuova strategia di crescita, security e storage si separano


Symantec Corp. (NASDAQ: SYMC) ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato all'unanimità un piano per separare la società in due, indipendenti compagnie quotate in borsa:  una dedicata al business sulla sicurezza e una dedicata all'Information Management ("IM"). La decisione di Symantec di perseguire una separazione segue un esame approfondito della strategia di business della società e la struttura operativa. La creazione di due società indipendenti consentirà a ciascun soggetto di massimizzare le sue rispettive opportunità di crescita e guidare un maggior valore per gli azionisti.

Clean Master per PC: software free per rendere più veloce Windows


Clean Master è un popolare strumento freeware di pulizia per dispositivi Android sviluppato da Cheetah Mobile (NYSE: CMCM), precedentemente noto come KS Mobile. L'azienda ha recentemente rilasciato anche una versione gratuita di Clean Master for PC Windows da impiegare, ad esempio, come alternativa al blasonato CCleaner. Clean Master per PC aiuterà a rimuovere tutti i file indesiderati generati dalla navigazione Internet, SNS software, giochi e dalle disinstallazioni di applicazioni. Sulla base dei concetti di veloce, fresco, semplice ed efficace, Clean Master per PC cerca di rendere perfetta la funzione di pulizia dei file obsoleti.

G DATA scopre ComRAT, variante del pericoloso spyware Agent.BTZ


Gli esperti di sicurezza di G DATA hanno scoperto e analizzato il sofisticato spyware che prende di mira i dati sensibili. Gli esperti dei G DATA Security Labs hanno scoperto e analizzato una nuova variante dell’altamente complesso programma spyware Agent.BTZ. Lo spyware ComRAT attacca network ad alto potenziale con l’obbiettivo di rubare dati sensibili. Sulla base di dettagli tecnici gli analisti hanno evidenziato che il malware ha la stessa origine di Agent.BTZ, usato per un cyber attacco negli Stati Uniti nel 2008. Oltre a ciò gli esperti hanno ancora una volta determinato somiglianze con lo spyware Uroburos.

Inbox by Gmail, servizio di Google che rivoluziona la posta elettronica


Inbox, il nuovo servizio di posta elettronica di Google, è stato recentemente presentato dal team di Gmail come una rivoluzione nell'approccio all'email. Frutto di anni di lavoro, la nuova casella di posta elettronica è completamente diversa da Gmail: è una casella email pensata per dare attenzione alle cose davvero importanti. Inbox by Gmail, ancora accessibile soltanto su invito, è progettato per aiutare gli utenti a organizzare la loro e-mail, mettendo in evidenza le parti più importanti di una e-mail, come numeri di telefono, immagini o status di volo, spiega un post sul blog di Google.

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, maggior sicurezza per gli utenti globali


Canonical ha festeggiato il decimo compleanno di Ubuntu, la distribuzione freeware più popolare di Linux con l'update alla release 14.10 nome in codice "Utopic Unicorn". Si tratta di una versione che anticipa le novità che arriveranno con la distro 15.04 Vivid Vervet, il cui rilascio è programmato per aprile 2015. Ubuntu 14.10 Desktop si concentra sull'esperienza di sviluppo, qualità generale, e porta una serie di caratteristiche importanti e miglioramenti di sicurezza. Il desktop di Ubuntu continua ad essere intuitivo, facile da usare e affidabile per gli utenti di tutto il mondo.

Google lancia YouTube Music Key, nuovo servizio musicale premium


Google ha lanciato un servizio in abbonamento chiamato Music Key e un nuovo format che semplifica la ricerca delle canzoni su YouTube. Il portale di video più noto al mondo farà concorrenza a servizi come Spotify, offrendo anche musica senza annunci pubblicitari, riproduzione in background e visualizzazione offline a chi sarà disposto a pagare. Music Key, inizialmente offerto in sette paesi europei (Italia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Stati Uniti, Portogallo), sarà utilizzabile soltanto su invito e per i primi sei mesi sarà completamente gratuito.

Wind presenta nuova offerta All Inclusive Expandable ed altre novità


Wind, da sempre vicina alle esigenze dei suoi clienti, lancia la nuova “All Inclusive Expandable” con due vantaggiose novità: la possibilità di espandere la propria offerta aggiungendo minuti, GIGA e sms e di avere una soluzione con minuti ed sms inclusi che dà più valore ai clienti Wind per comunicare fra loro senza limiti. Grazie alla collaborazione tra Wind e Napster, anche la musica è illimitata con “All Inclusive Music” che unisce i vantaggi di una “All Inclusive” con 2 GIGA di Internet, 150 minuti e 300 sms e lo streaming musicale illimitato di Napster al costo di 14 euro al mese.

Da Panasonic nuove ottiche ultra-short throw per videoproiettori DLP


Panasonic si appresta a rilasciare la nuova ottica intercambiabile ultra short throw, ET-D75LE90, l’ottica con la distanza di proiezione più corta al mondo per videoproiettori DLP a 3 chip. La nuova ottica permette una riduzione della distanza di proiezione del 60% circa rispetto alle ottiche ultra corte tradizionali. In questo modo, oltre a diminuire l’ingombro, si apre la strada a nuove applicazioni, finora considerate impossibili. Con la nuova ottica per proiettori DLP a 3 chip è possibile proiettare uno schermo di 5 metri da una distanza di appena 1,5 metri, diversamente dalle ottiche tradizionali dove la distanza minima richiesta è di 4 metri.

Holonix: gli oggetti come fonte d'informazioni e big data in ottica IoT


Gli oggetti come fonte di informazioni e Big Data in ottica Internet of Things: questa la nuova visione dello spin-off del Politecnico di Milano basata sul concetto di "bring things to life". Holonix, spin-off del Politecnico di Milano, specializzata nella Internet of Things e leader nel Things Lifecycle Knowledge, ha presentato in occasione dello SMAU Milano il nuovo posizionamento dell'azienda, sempre più impegnata a rivestire un ruolo cruciale in ambito IoT. Holonix ha l'obiettivo di trasferire alle imprese soluzioni innovative per la gestione efficiente del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi industriali.

Spazio: sonda Rosetta, lander Philae atterrato sulla cometa 67P/C-G


La sonda Rosetta ha compiuto la sua missione dopo un lungo viaggio durato 10 anni attraverso il Sistema Solare. Il lander  Philae è atterrato sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. E' il primo veicolo a compiere una simile impresa segnando un primato senza precedenti nella storia dell'esplorazione spaziale. La missione Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea, l'Esa, ha raggiunto il più spettacolare e ambizioso dei suoi obiettivi. Lanciata il 2 marzo del 2004, da allora ha percoso 6.000 milioni di chilometri, rimbalzando due volte fra Terra e Marte per prendere la rincorsa necessaria per varcare i confini del Sistema Solare.

Quag si aggiorna e gli interessi personali diventano punti di incontro


Tante novità per il social network italiano degli interessi Quag.com, che continua a crescere, sia per numero di iscritti, sia per la quantità di interazioni per argomento. Tra i post più animati dell’autunno 2014, quelli legati ai temi della scuola, dell’istruzione e della formazione. Quag, l’interest network italiano, si rinnova per offrire ai suoi utenti un’esperienza d’uso ancora più semplice e coinvolgente. Da oggi, su Quag, che sfrutta un algoritmo proprietario Sbig*, gli interessi diventano punti d’incontro capaci di raccogliere una partecipazione più ampia.

Axis rende disponibili le app per la sorveglianza su dispositivi mobile


Accedere facilmente e velocemente al sistema di sorveglianza tramite i dispositivi mobile è importante per chi è sempre in movimento. AXIS, il leader mondiale nel settore del network video, presenta le app per Apple iPhone e dispositivi Android, da utilizzare con AXIS Camera Companion, una soluzione video IP di base per installazioni piccole, e le soluzioni hosted video. Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, presenta le app per la sorveglianza in mobilità da utilizzare con AXIS Camera Companion e le soluzioni hosted video.

MAGIC fotografa una imprevista tempesta di fulmini da un buco nero


È la prima visione diretta sulla formazione dei getti nelle sorgenti cosmiche. È stata possibile grazie alla misura di un’intensa emissione di luce ad altissima energia, proveniente da un buco nero al centro della galassia IC 310, che ha mostrato una rapidità nella variazione di flusso mai registrata prima. I ricercatori della collaborazione internazionale MAGIC hanno osservato un eccezionale flusso di radiazione di altissima energia (raggi gamma) proveniente dal nucleo della galassia attiva IC 310, un buco nero supermassiccio di oltre 300 milioni di masse solari.

Microsoft rende Office Mobile gratis per tutti su tablet e smartphone


Dopo avere annunciato la partnership con Dropbox per integrare nella suite Office i servizi di archiviazione dati, Microsoft rende gratuito Office per iPhone, iPad e iPod touch e, tra qualche mese, anche per dispositivi Android. Fino a oggi era possibile, tramite l'applicazione gratuita di Office, leggere i documenti in Word, Excel o PowerPoint, ma per crearne di nuovi o modificarli bisognava pagare un abbonamento di 6,99 dollari mensili. Da oggi invece gli utenti potranno creare ed editare i propri documenti senza la necessità di sottoscrivere una sottoscrizione, ma semplicemente scaricando l'applicazione dal proprio dispositivo.

Microsoft e Dropbox annunciano una partnership strategica su Office


Dropbox Inc. e Microsoft Corp. hanno annunciato una partnership strategica per aiutare le persone a lavorare in modo più efficace. Le due aziende leader del settore stanno collaborando per integrare i loro servizi tra Dropbox e Microsoft Office sui telefoni, tablet e il web. Con i dati e l'utilizzo mobile che esplode a livello mondiale, milioni di persone si rivolgono a Dropbox e Office per accedere, gestire e collaborare nei rispettivi file da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Oltre 1,2 miliardi di persone utilizzano Office per ottenere un buon lavoro, e Dropbox è diventato la patria di più di 35 miliardi di file di Office.

Pure Highway H250S e H270SB, nuove autoradio con standard DAB+


Pure presenta Highway H250S e Highway H270SB – due avanzate autoradio 1 DIN caratterizzate da un sintonizzatore che, oltre a ricevere il segnale AM ed FM, riceve anche la DigitalRadio*, la radio trasmessa in etere con gli standard DAB e DAB+ (sia in banda III che in banda L, come il nostro Paese richiede**). Entrambi i modelli Pure offrono un’ottima qualità del suono e dispongono di una porta USB per collegare iPod/iPhone e altri dispositivi per la riproduzione di playlist. Highway H270SB offre in più la connessione Bluetooth sia per lo streaming della musica che per telefonare.

Nuovo notebook Getac S400-G3 ridefinisce lo standard semi-rugged


Getac, azienda all'avanguardia nella produzione di dispositivi rugged per l'informatica, presenta il nuovo laptop semi-rugged S400-G3, una versione migliorata e potenziata del modello S400, un prodotto attualmente diffuso nel campo multiutility, protezione civile, automotive, della sicurezza e militare. Il nuovo Getac S400-G3 è l’unico dispositivo semi-rugged della sua classe dotato di certificazione MIL-STD-810G e certificazione indipendente IP5X, questo significa che offre massima protezione contro la polvere ed è progettato per resistere alle vibrazioni e alle cadute, assicurando perfetta funzionalità anche in ambienti con temperature estreme.

Wiko lancia Highway Signs, nuovo smartphone dual sim da 199 euro


Presentato all’IFA 2014 di Berlino, la Fiera Mondiale di elettronica ed elettrodomestici aperta ai professionisti e agli appassionati di tecnologie innovative, è già disponibile anche nei negozi italiani HIGHWAY SIGNS, il nuovo smartphone della francese Wiko. Signs amplia la linea top di gamma di Wiko - azienda di telefonia mobile numero due in Francia nel 2014* - e porta avanti la filosofia della serie Highway: uno smartphone con un alto livello di performance tecnologica, con un'ottima esperienza di navigazione insieme ad un design seducente.

Moncler replica a trasmissione di Report e dà mandato ai suoi legali


Mentre su Twitter si rafforza la prima posizione per l'hashtag #moncler, nella classifica degli argomenti più discussi di ieri dopo la puntata di Report di domenica 2 novembre, arriva il comunicato da parte dell'azienda italiana specializzata in abbigliamento invernale e che conta 1.200 dipendenti. Nel frattempo le azioni del gruppo guidato dal suo presidente, Remo Ruffini, hanno perso il 4,88% a 10,52 euro. Il titolo ha risentito della trasmissione di Milena Gabanelli andata in onda su Rai 3 e dal titolo "Siamo tutti oche" sulla produzione dei piumini, nella quale sono state criticate in particolar modo le condizioni degli animali.

Mentre il titolo (OTCMKTS:MONRF) è scivolato in Borsa, Moncler ha respinto le accuse, dando mandato ai propri legali per tutelarsi in tutte le sedi opportune. A seguito della trasmissione di Report di domenica 2 novembre - scrive l'azienda in una nota - Moncler specifica che tutte le piume utilizzate in Azienda provengono da fornitori altamente qualificati che aderiscono ai principi dell'ente europeo EDFA (European Down and Feather Association), e che sono obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali, come riportato dal codice etico Moncler (sezione Governance al punto 6.4)". 

"Tali fornitori - prosegue la nota - sono ad oggi situati in Italia, Francia e Nord America. Non sussiste quindi alcun legame con le immagini forti mandate in onda riferite a allevatori, fornitori o aziende che operano in maniera impropria o illegale, e che sono state associate in maniera del tutto strumentale a Moncler. Per quanto riguarda la produzione, Moncler conferma, come già ha comunicato inascoltata a Report, che produce in Italia e in Europa: in Italia quantità limitate, e in Europa nei luoghi deputati a sostenere la produzione di ingenti volumi con elevato know-how tecnico che garantisca la migliore qualità riconosciuta a Moncler dai consumatori".

"Moncler - si legge ancora  nella nota - non ha mai spostato la produzione come afferma il servizio, visto che da sempre produce anche in Est Europa. In Italia ha mantenuto collaborazioni efficienti con i migliori laboratori. Per quanto riguarda i ricarichi, il costo del prodotto viene moltiplicato, come d'uso nel settore lusso, di un coefficiente pari a circa il 2,5 dall'azienda al negoziante, a copertura dei costi indiretti di gestione e distribuzione. Nei vari Paesi la distribuzione applica poi, in base al proprio mercato di riferimento, il ricarico in uso in quel mercato". 

"È evidente quindi - conclude la nota - che le cifre menzionate nel servizio, che prendono in considerazione solo una piccola parte del costo complessivo del prodotto, sono del tutto inattendibili e fuorvianti. L'azienda ha dato mandato ai propri legali di tutelarsi in tutte le sedi opportune". Moncler nasce in Francia, a Monestier-de-Clermont, Grenoble, nel 1952 ed ha attualmente sede in Italia. Nel 1954 l'azienda fornisce l'equipaggiamento tecnico alla spedizione italiana sul K2, nel 1955 alla spedizione francese sul Makalù  e nel 1968 diventa fornitore ufficiale della squadra francese di sci alpino in occasione delle olimpiadi invernali di Grenoble.

Il marchio, si legge sul sito dell'azienda, ha affiancato negli anni allo stile una continua ricerca tecnologica coadiuvata da esperti nel campo delle attività legate al mondo della montagna. Le collezioni Moncler coniugano le esigenze più estreme dell'outwear alla quotidianità metropolitana. Nel 2003 Remo Ruffini ha rilevato la Maison della quale è Presidente e Amministratore Delegato. Moncler produce e distribuisce direttamente le collezioni Moncler abbigliamento e accessori, Moncler Gamme Rouge, Moncler Gamme Bleu, Moncler Grenoble e Moncler Enfant, tramite boutique dirette e attraverso i più esclusivi Department Store multimarca internazionali.



McAfee rivela che aziende scelgono prestazioni di rete alla sicurezza


McAfee, parte di Intel Security, ha pubblicato un nuovo report intitolato Network Performance and Security che esplora le sfide che le aziende si trovano ad affrontare nel distribuire protezioni di sicurezza mantenendo un’infrastruttura di rete con prestazioni ottimali. Presentato durante la conferenza FOCUS 14 di McAfee, il report ha scoperto che un numero preoccupante di aziende disabilita funzionalità di firewall avanzati per evitare un degrado significativo della rete. Il report è stato realizzato sulla base di interviste a 504 professionisti IT, di cui il 60% ha affermato che la struttura della loro rete aziendale è stata improntata alla sicurezza.

Lenovo perfeziona acquisizione di Motorola Mobility per 2,9 miliardi $


Lenovo ha completato giovedì scorso l'acquisizione di Motorola Mobility, già di Google. In base all'accordo, Lenovo pagherà all'ex controllante Google 2,91 miliardi dollari, di cui 660.000 mila dollari in contanti e 750 milioni di dollari di nuova emissione. I restanti 1,5 miliardi dollari saranno pagati a Google, sotto forma di una cambiale di tre anni. Lenovo diventa così proprietaria di un'azienda con un organico di quasi 3.500 dipendenti in tutto il mondo,  di cui circa 2.800 negli Stati Uniti.

Virgin Galactic: navetta spaziale esplode in volo, un morto e un ferito


Il sogno di portare turisti nello spazio si è infranto, almeno per il momento. La navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic si è schiantata dopo un'anomalia in volo durante un test nei cieli della California. Nell'incidente un pilota è morto e l'altro è gravemente ferito, dopo un disperato lancio con il paracadute. L'anomalia, secondo quanto rivela il gruppo guidato dal miliardario Richard Branson, si sono verificate dopo sei minuti dal decollo. L'aereo WhiteKnightTwo che ha portato in quota la navetta è atterrato normalmente.