380.000 europei si sono registrati per smettere di fumare con iCoach. Il 37% degli utenti registrati si definisce ex-fumatore dopo 3 mesi[1]. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la Commissione europea ha annunciato che dal varo della campagna, avvenuto nel 2011, oltre 380.000 europei si sono iscritti a "Gli ex-fumatori sono irresistibili", la sua iniziativa per la cessazione del fumo. Si tratta di un importante passo avanti verso l'obiettivo di aiutare mezzo milione di persone a smettere di fumare entro la fine del 2013.
Il commissario europeo per la Salute e i consumatori, Tonio Borg, ha dichiarato: "È giunto il momento di escludere i prodotti del tabacco aromatizzato e sempre più attraente rivolte ai più giovani. I prodotti del tabacco non dovrebbero apparire come giocattoli o cosmetici, o il gusto di vaniglia o cioccolato. Prodotti del tabacco dovrebbero guardare al sapore dei prodotti del tabacco e l'Europa ha bisogno di una legislazione solida per garantire questo".
"Sono lieto del successo della campagna 'Gli ex-fumatori sono irresistibili', testimoniato dalle cifre annunciate oggi. Condividendo le storie di ex-fumatori perché siano fonte di ispirazione e ponendo l'accento sui benefici della liberazione dal fumo, ad esempio a livello di salute e risparmio, si toccano evidentemente le corde giuste. Desidero cogliere l'occasione di questa Giornata mondiale senza tabacco per congratularmi con tutti i fumatori che si stanno adoperando per smettere".
Molti europei stanno utilizzando iCoach come un aiuto per smettere di fumare. iCoach, lo strumento online gratuito per l'educazione alla salute della campagna antifumo, offre un sostegno personalizzato per smettere di fumare nelle 22 lingue ufficiali dell'UE. Il tasso di riuscita per chi si è iscritto ad iCoach è del 37%[1], equivalente alla percentuale di chi si definisce non fumatore dopo 3 mesi di partecipazione al programma.
Un altro grande successo della Commissione europea nel perseguimento dell'obiettivo di un'Europa senza fumo è l'iniziativa "Quit Smoking with Barça", varata a dicembre 2012. Dai suoi esordi, l'iniziativa ha convinto oltre 72.000 tifosi a smettere di fumare con l'aiuto dei giocatori, dei coach e dello staff del Barcellona. L'obiettivo è raggiungere quota 99.000 tifosi: una cifra che equivarrebbe a riempire di ex-fumatori il Camp Nou, lo stadio di casa del club spagnolo.
Inoltre, parallelamente alle attività della Giornata mondiale senza tabacco, in tutta Europa si stanno svolgendo eventi legati alla campagna "Gli ex-fumatori sono irresistibili". La Giornata mondiale senza tabacco nasce con l'intento di attirare l'attenzione globale sui rischi per la salute associati al fumo e di invocare politiche efficaci per la riduzione del tabagismo. In tutto il mondo, il fumo uccide ogni anno quasi 6 milioni di persone[2], di cui 600.000 a causa del fumo passivo[2]. Nella sola Europa, il fumo miete ogni anno 700.000 vittime[2].
2. Commissione europea. Special Eurobarometer 385 / Wave EB77.1 - TNS Opinion & Social, maggio 2012.
Per ulteriori informazioni:
Il sito Web della campagna "Gli ex-fumatori sono irresistibili":
http://www.exsmokers.eu/
Il portale dell'Unione europea dedicato alla Salute pubblica:
http://ec.europa.eu/health-eu/
Il sito Web della Commissione europea dedicato alla Salute pubblica: http://ec.europa.eu/health/tobacco/introduction/index_de.htm
Fonte: Prnewswire