IBM porta nuovi investimenti sulle piattaforme Linux e Power Systems


Espansione Linux su Power Services a 54 sedi nel mondo, aumento 10 volte del global reach. In occasione della conferenza LinuxCon North America, IBM (NYSE: IBM) ha annunciato che si avvarrà della sua rete globale di oltre 50 Innovation Center e Client Center per aiutare i Business Partner, i professionisti dell'IT, il mondo accademico e gli imprenditori a sviluppare e fornire nuove applicazioni per i Big Data e il cloud computing sulle piattaforme Linux e IBM Power Systems.

Terrorismo: Isis lavora a attacco biologico, istruzioni in un computer


Realizzare una devastante arma batteriologica replicando il virus della peste. E' su questo che starebbero lavorando i jihadisti dello Stato Islamico, il Califfato fondato da Abu Bakr al Bagdadi tra Aleppo e Ramadi in Iraq. Lo riporta il Foreign Policy, la rivista di politica internazionale statunitense di proprietà del Washington post, che racconta la vicenda partendo dalla scoperta nello scorso mese di gennaio, in un villaggio nel nord della Siria, di un laptop di marca Dell appartenente proprio a un militante dell'Isis.

Kaspersky Lab e City of London Police per combattere il cybercrimine


Kaspersky Lab unisce le forze con la City of London Police per educare i servizi di polizia e le imprese in tutta la Gran Bretagna sui modi per affrontare la criminalità informatica. La criminalità informatica gioca oggi un ruolo chiave nel numero di frodi, visto che, secondo il National Fraud Intelligence Bureau, sette truffe su dieci sono ormai correlate a internet. La natura complessa di questi crimini fa si che non solo siano difficili da combattere, ma anche da individuare e capire.

Surface Pro 3, tablet Microsoft che sostituisce il laptop arriva in Italia


A due mesi dal lancio negli Stati Uniti, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Surface Pro 3 in Italia. Ultimo device della gamma Surface, Surface Pro 3 è un tablet leggero che offre la potenza e le prestazioni di un laptop. I clienti italiani potranno acquistare i modelli Surface Pro 3 Intel® Core™ i3, i5 o i7 su MicrosoftStore.com, presso i rivenditori selezionati e i distributori autorizzati. Surface Pro 3 è il tablet che sostituisce il laptop.

NSA ICReach, motore di ricerca simile a Google per condividere dati


Nuovi documenti trapelati da Edward Snowden rivelano il funzionamento interno di un potente strumento utilizzato dalla NSA chiamato ICReach, un motore di ricerca simile a Google, che condivide i metadati di milioni di cittadini e cittadini stranieri. Secondo i documenti acquisiti dal sito The Intercept attraverso l'ex contractor della US National Security Agency, lo strumento ICReach della NSA è utilizzato per condividere i dati acquisiti da agenzie di intelligence attraverso un'unica piattaforma. I partner includono la NSA, CIA, FBI, DEA e varie altre forze di polizia locali.

Salute: SLA, arriva diagnosi precoce grazie a gruppo ricerca italiano


Il risultato è di un gruppo di ricerca italiano e apre la strada allo sviluppo di nuove terapie. Dimostrata per la prima volta la possibilità di diagnosticare precocemente la Sla con un esame di tomografia ad emissione di positroni (Pet) mediante un tracciante analogo al glucosio (18F-Fdg) utilizzato nella pratica clinica dai centri di medicina nucleare. A raggiungere il risultato, pubblicato sulla rivista "Neurology", un gruppo di ricerca italiano che coinvolge l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr) di Roma.

TinyWall v2.1 aggiunge impostazioni avanzate al firewall di Windows


Rimanere al sicuro mentre si è collegati ad una rete locale e, soprattutto, durante la navigazione in Internet è un lavoro che svolgono software dedicati, come antivirus o soluzioni firewall. Anche se Windows include un firewall, ci sono alcuni programmi che possono integrare e, quindi, rendere il PC un luogo più sicuro. Tale strumento è TinyWall, una applicazione leggera freeware il cui scopo principale è quello di bloccare processi dannosi e prevenire connessioni non protette.

IBM espande l'High Performance Computing nel Cloud con SoftLayer


IBM ha annunciato che renderà disponibili le funzionalità di High Performance Computing (HPC) attraverso il cloud, favorendo le aziende che si avvalgono di elaborazioni intensive e di big data. SoftLayer, an IBM Company, metterà a disposizione  nuove funzionalità tramite la tecnologia di networking Infiniband per connettere tra loro server fisici (“bare metal”). Questo permetterà il trasferimento di dati fra sistemi a velocità molto elevata, consentendo alle aziende di spostare nel cloud workload tradizionalmente associati con HPC, come quelli relativi alle esplorazioni petrolifere o agli analytics.

Esperimento al Cern: misurata l'ombra dell'antimateria sulla materia


Misurata la deflessione di un fascio di antiprotoni. L'esperimento AEḡIS, condotto dal CERN con il supporto dell'INFN, misurato, grazie allo strumento chiamato “deflettometro di moiré”, la deflessione di un fascio di antiprotoni sotto l'effetto di una debolissima forza magnetica. Si tratta di un primo test dello strumento che ne ha verificato l'efficienza e la sensibilità, nella prospettiva di eseguire in futuro misure degli effetti della gravità su atomi di anti-idrogeno.

Mezzo interstellare: nuove mappe della galassia per risolvere mistero


Della materia che occupa la vasta distesa tra i sistemi di stelle all’interno di una galassia sappiamo ancora pochissimo, ma grazie allo studio appena presentato da un gruppo internazionale di scienziati, tra cui spicca la partecipazione della Johns Hopkins University, potremmo essere a un passo dalla soluzione di quel puzzle noto come ‘polvere di stelle’ che da quasi un secolo ancora resta un mistero. I ricercatori sono convinti che il loro lavoro dimostri, nei fatti, un nuovo modo di ottenere localizzazione e composizione della materia che si nasconde fra le stelle della Via Lattea.

Dell annuncia innovativa suite software di Backup e Disaster Recovery


L'innovativo software di backup e ripristino dell'offerta di Dell comprende AppAssure, NetVault Backup e vRanger, riducendo la complessità di backup e riducendo il costo totale di ownership. La capacità del modello di licenza impedisce ai clienti di pagare eccessivamente, offrendo la libertà di acquistare solo la protezione di cui hanno bisogno oggi, e aggiungere capacità appena cresce il loro business. La nuova suite consente ai clienti di ottenere il massimo ROI utilizzando le funzionalità di backup e ripristino di cui hanno bisogno, quando e dove ne hanno bisogno.

Gruppo Hit lancia sua piattaforma online con innovativa offerta giochi


La nuova piattaforma per il gioco online firmata Hit è ufficialmente attiva dal 5 agosto 2014 ed ha già tutti i numeri per diventare leader sul mercato italiano. Gestita dal Gruppo Hit, proprietario del marchio Hitstars, e dalla società JMM, proprietaria del marchio Roombet, la nuova piattaforma metterà a disposizione oltre 140 giochi tra casinò games e slots, skill e card games, bingo, poker e lavagne per le scommesse sportive. A presentarsi per primo sulla piattaforma è il casinò Hitstars.it con l'esclusiva sezione LiveCasinò che permette ai giocatori online di prendere parte al gioco di un vero tavolo di roulette del Casinò Perla.

Tlc: Antitrust indaga su servizi sms a pagamento di Tim e Vodafone


Prima offerti gratis dalle due compagnie, ora sono a pagamento. Per il roaming che scende, un servizio che sale. Dopo le polemiche da parte dei consumatori, ora arriva anche l'Antitrust. Nel mirino dell'Agcom le modifiche introdotte da Tim e Vodafone per i servizi informativi di chiamata. L'Authority ha avviato una verifica per assicurare che l'introduzione di un pagamento per i servizi informativi di chiamata "LoSai" e "ChiamaOra" di Tim e "Chiamami" e "Recall" di Vodafone, adesso a pagamento, avvenga senza arrecare pregiudizio agli utenti.

Chiavi rubate per giochi di richiamo vendute a 10 € da cybercriminali


Chiavi rubate per i giochi di maggior richiamo sono rivendute per 10 euro dai criminali online nei forum underground. Secondo una ricerca pubblicata da Jon Peddie Research (JPR) il trend dell’anno è la crescita del PC gaming. Le vendite hardware per il PC gaming valgono attualmente 21,5 miliardi di dollari, ossia più del doppio del mercato console. Un trend che ha positive ripercussioni anche sul mercato del software, aiutato anche dalla sempre maggiore diffusione di siti di Digital Delivery come Steam e Origin.

Microsoft annuncia al Gamescom esclusive e migliori bundle su Xbox


Microsoft ha annunciato i bundle con “Call Of Duty: Advanced Warfare”, “Sunset Overdrive” e “EA Sports FIFA 15”, mostra giochi esclusivi e grandi franchise per il prossimo autunno con un’anticipazione del 2015. Il 12 agosto Xbox ha aperto l’edizione 2014 di Gamescom, il più grande evento europeo del mondo gaming, mostrando un mix stellare di giochi esclusivi e invitando i gamer nella nuova generazione con un’offerta di bundle console Xbox One, con alcuni dei giochi più attesi dell’anno: “Call Of Duty: Advanced Warfare”, “Sunset Overdrive” e “FIFA 15”.

Google Doodle per Anders Jonas Angstrom, padre della spettroscopia


Google dedica un Doodle al fisico svedese Anders Jonas Ångström, ritenuto il fondatore della moderna spettroscopia di precisione, nato il 13 agosto 1814, esattamente due secoli fa. Il brillante fisico svedese fu il primo nel 1867 ad esaminare lo spettro dell'aurora boreale. Il Doodle raffigura Angstrom, una lampadina e un raggio di luce rifratto da un gas. Passando il mouse sul logotipo si legge: "200° anniversario della nascita di Anders Jonas Ångström", mentre cliccandoci sopra si accede alla pagina di ricerca "Anders Jonas Ångström".

Hacker russi rubano nel mondo 1,2 miliardi di username e password


Mentre Microsoft e Adobe rilasciano le loro patch di sicurezza, un anello di criminalità russa ha accumulato la più grande collezione conosciuta di credenziali rubate su Internet, tra cui 1,2 miliardi di combinazioni di nome utente e password e oltre 500 milioni di indirizzi e-mail, dicono ricercatori di sicurezza. I documenti, scoperti da Tenere Security, una società a Milwaukee, includono materiale riservato raccolto da 420.000 siti web. Tenere Security ha una storia di scoprire hack significativi, tra cui il furto nell'ultimo anno di decine di milioni di record da Adobe Systems.

Rilasciata LibreOffice 4.3: rinnovata la migliore tra le suite per ufficio


The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 4.3, l'ottava major release della suite libera per ufficio dalla nascita del progetto il 28 settembre 2010. L'applicazione è il risultato degli sforzi congiunti di migliaia di volontari e centinaia di sviluppatori, e ha raggiunto un livello di maturità che la rende adeguata a qualsiasi tipo di utilizzo, soprattutto se viene supportata dai servizi a valore aggiunto forniti dalle aziende dell'ecosistema. LibreOffice 4.3 offre un gran numero di miglioramenti e nuove funzionalità.

Google Doodle animato dedicato allo sciame meteorico delle Perseidi


Un Doodle animato con cui Google celebra lo sciame meteorico delle Perseidi: ovvero le stelle cadenti o "lacrime di San Lorenzo". Nel logotipo, il nome "Google" appare disegnato sulla volta celeste: ogni lettera è una costellazione. Cliccandoci sopra, il Doodle si anima: parte un sottofondo di chitarra e iniziano a scorrere delle immagini di panorami notturni in cui il cielo è attraversato dalle meteore. Al termine del filmato, gli utenti accedono alla pagina di ricerca sullo "Sciame meteorico delle Perseidi". Lo spettacolo sarà visibile nel cielo fino al 20 agosto circa.

ARCHOS Smart Home, la soluzione all-in-one per la connected home


ARCHOS Smart Home migliora la connettività della casa come mai prima d’ora, offrendo informazioni in tempo reale e controllo della propria casa ovunque ci si trovi attraverso il proprio smartphone grazie alla tecnologia unica ARCHOS degli Oggetti Connessi. ARCHOS, azienda leader in dispositivi Android™, ha annunciato la disponibilità di Smart Home. Grazie alla sua tecnologia unica, l’azienda entra sulla scena della Casa Connessa e trasforma le case dei suoi utenti.

Spazio: dopo 10 anni la sonda Rosetta raggiunge la cometa 67P/C-G


La sonda dell’Agenzia Spaziale Europea sarà la prima navicella spaziale della storia a incontrarsi con una cometa. Il Cnr, attraverso il laboratorio Luxor di Padova, ha contribuito alla realizzazione del sistema di imaging presente a bordo. Dopo un viaggio lungo dieci anni, il giorno dell’appuntamento è finalmente arrivato: la sonda Rosetta ha incontrato la ‘sua’ cometa, 67P/Churyumov-Gerasimenko, sulla quale rilascerà anche il lander Phillae. Lanciata il 2 marzo 2004 da Kourou, nella Guiana Francese, Rosetta ha percorso finora più di 6.000 milioni di chilometri.

Salute: ricercatori del CNR svelano legame tra ischemia e Alzheimer


La ricerca permetterà di sviluppare nuove strategie terapeutiche per arrestare o rallentare il decadimento provocato dalla malattia. Il collegamento tra evento ischemico e degenerazione progressiva tipica dell’Alzheimer è al centro di un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) e Università dell’Aquila. Il lavoro, pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’, cerca di chiarire alcuni aspetti cellulari e molecolari, applicabili alle terapie per contrastare o rallentare la malattia.

Scienza: supermicroscopio 2.0 svela nuovi dettagli di virus e proteine


Un nuovo approccio nella microscopia realizzato da IIT, CNR e SNS permette l’osservazione di dettagli biologici mai visti prima. Il metodo – con cui sono state messe a fuoco le particelle virali del virus dell’epatite B - apre nuove frontiere con applicazioni in campo diagnostico di alta precisione misurando, oltre alle immagini, le dinamiche di singole proteine e macromolecole. Microscopi sempre più precisi ed in grado di vedere dettagli del comportamento di virus o funzionalità di proteine attualmente nascosti agli strumenti in uso e quindi mai visti prima all’interno della cellula.

Google vuole rendere indipendente il suo servizio di foto da Google+


Google sta progettando di rendere più autonomo dalla propria rete sociale Google Plus il suo servizio servizio che consente di archiviare, condividere e modificare le foto, secondo persone a conoscenza della materia. La mossa consentirebbe al servizio fotografico di essere più indipendente ed accessibile ai consumatori che non fanno parte di Google+, potenzialmente spronando più crescita, hanno detto le persone, che non hanno chiesto di essere identificati perché i piani non sono pubblici.

Astronomia: arriva lo spettacolo della Superluna tra le stelle cadenti


Desideri salvi nonostante la Super Luna. Domenica 10 agosto la Luna raggiungerà il massimo annuale della luminosità, tanto da "cancellare" la vista di molte delle stelle cadenti di San Lorenzo, alla vista delle quali si esprime tradizionalmente un desiderio, ma lo spettacolo sarà comunque assicurato nei giorni successivi con sciami di meteore fino a fine mese. A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si "sfioreranno" all'alba del 18, diventando tanto luminosi che l'ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.

Rimozione accidentale la causa principale richieste di ripristino email‏


Secondo un sondaggio* realizzato da Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, la richiesta più comune avanzata dagli amministratori IT, quando si parla di restore dei dati, riguarda il ripristino di mailbox e email cancellate. In merito alla frequenza di richieste riguardanti il ripristino dati, il 61% dei circa 200 clienti Ontrack® PowerControls™ intervistati tra Nord America, EMEA e APAC ha dichiarato di averne ricevute sino a cinque in un mese, con un ulteriore 11% che ha parlato di 10 volte mensili.

Italiani in vacanza: spiriti liberi che però non rinunciano al navigatore


Oltre a cosa mettere in valigia il dilemma è “quale app portare?” Meteo, fotografia e navigatore in testa: l’indagine di CoPilot. Il grande caldo quest’anno si fa attendere, le previsioni meteo continuano ad essere altalenanti ma nei pensieri degli italiani è già iniziato il countdown più importante dell’anno, quello dei giorni che mancano alle agognate vacanze. In attesa di scoprire quelle che saranno le mete più gettonate del 2014 e cosa assolutamente mettere in valigia, CoPilot ha chiesto agli italiani come si preparano al break estivo.

Con Axis Communications la moda del selfie diventa Social Cam‏ app


Axis Communications offre al retailer nuove possibilità mediante l'utilizzo combinato delle telecamere di rete e delle applications. La selfie mania, ovvero gli autoscatti fatti per lo più col telefonino da condividere sui social network, sta contagiando davvero tutti: dai vip alle persone comuni. Questa moda, che ha preso piede in tutto il mondo e si sta diffondendo a macchia d'olio soprattutto grazie alla diffusione capillare di smartphone e tablet, ha interessato un settore con potenzialità particolarmente interessanti e con approccio professionale: si tratta delle telecamere di rete, mercato che si concentra prevalentemente sulla sicurezza con il monitoraggio remoto e la videosorveglianza.

Nuovo IBM SyNAPSE, potente microchip che emula il cervello umano


Gli scienziati di IBM hanno presentato oggi il primo chip di computer neurosinaptici per raggiungere una scala senza precedenti di un milione di neuroni programmabili, 256 milioni di sinapsi programmabili e 46 miliardi di operazioni sinaptiche per secondo per watt. A 5,4 miliardi di transistor, questo chip completamente funzionale e la produzione su scala è attualmente uno dei più grandi chip CMOS mai costruiti, ma, durante l'esecuzione in tempo reale biologico, consuma una minuscola energia di 70mW-ordini di grandezza meno rispetto a un microprocessore moderno.

Consumi, Confcommercio: bonus 80 euro ha avuto effetto quasi nullo


Cercando l'effetto bonus a tutti i costi si può rinvenirlo nella crescita tendenziale dei consumi a giugno pari allo 0,4%, corrispondente a un +0,1% sul mese di maggio. Troppo poco rispetto alle attese. Sono segnali positivi ma straordinariamente deboli e insufficienti per affermare che la domanda delle famiglie sia giunta a un incoraggiante punto di svolta. Allo stato attuale, dunque, si conferma il permanere di un quadro economico privo di una precisa direzione di marcia, situazione che dopo un lungo ed eccezionale periodo recessivo non può non preoccupare molto.

Kingston presenta SSDNow V310 da 960 GB per notebook e desktop


Kingston Digital Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, presenta il disco a stato solido V310, l’ultima novità della serie SSDNow V300. L’ultimo drive di Kingston® aumenta drasticamente la reattività del sistema e offre uno spazio di ben 960GB per archiviare film, musica, giochi, file e applicazioni.

Apple e Samsung: stop a guerra sui brevetti ma solo fuori dagli Usa


Apple e Samsung non hanno ancora raggiunto un accordo di licenza mondiale, ma almeno hanno raggiunto un concordato per dirimere i contenziosi legali per i brevetti in tutti i Paesi al di fuori dagli Usa.   Lo ha annunciato il gigante sudcoreano dell'elettronica in un comunicato. Le due società hanno contenzioso sui brevetti in nove paesi al di fuori degli Stati Uniti, tra cui la Corea del Sud, Giappone, Australia, Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito.

Overland Storage aggiunge funzionalità a GuardianOS su SnapServer


Overland Storage, Inc., riconosciuto fornitore globale di soluzioni per la gestione unificata dei dati e la loro protezione nel loro ciclo di vita, quest’oggi ha introdotto lo SnapServer GuardianOS 7.5, l’ultima versione della pluripremiata piattaforma della società che supporta la serie SnapServer di NAS (network-attached storage). Ottimizzato per quel che riguarda velocità ed affidabilità, GuardianOS offre storage provisioning, protezione dei dati e ambienti di rete misti, piattaforma di condivisione file e sicurezza migliorate.

Doodle di Google per 94° compleanno della designer Castelli Ferrieri


Dopo il Doodle di Google interattivo dedicato al matematico e statistico inglese John Venn, il logotipo di oggi martedì 8 agosto 2014 è dedicato alla celebre designer milanese Anna Castelli Ferrieri in occasione del 94esimo anniversario della nascita. Il Doodle la ritrae stilizzata insieme ai suoi più celebri oggetti di vita quotidiana, alcuni dei quali ancora in produzione. Passando il mouse sul logotipo si legge: "94° anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri", mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca "Anna Castelli Ferrieri".

ASUS Fonepad Note 6, phablet con pennino e display Full HD 6 pollici


ASUS Fonepad Note 6 è un sottile tablet Android da 6 pollici con un nitidissimo display Full HD multi-touch corredato da un pennino Wacom per un agevole inserimento dei dati e connettività HSPA+ 3G per telefonare e navigare su Internet in mobilità. In parte smartphone 3G, in parte tablet, ASUS Fonepad™ Note 6 è dedicato a coloro che preferiscono lo schermo di dimensioni più generose tipiche di un tablet per le app e l’intrattenimento, ma non rinunciano ad uno smartphone per telefonare e collegarsi ad Internet in mobilità.

AMD introduce le nuove APU per system builder e mercato bricolage


AMD ha presentato la nuova unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Unit, APU) A10-7800, destinata al canale component. Questa quarta generazione di APU A-Series, caratterizzata dalla presenza di 12 Compute Cores (4CPU + 8 GPU), permette di sfruttare a pieno il potenziale offerto dall’Heterogeneous System Architecture (HSA) e dalla grafica AMD Radeon R7 Series, per offrire prestazioni di livello assoluto con ogni tipo di applicazione[1],[2].

Cisco aumenta il portfolio di soluzioni MDS Storage Area Networking


Cisco MDS 9148S è lo switch fabric 16G più economico; Cisco MDS 9706 Storage Director offre funzionalità di classe enterprise in formato estremamente compatto; il modulo Cisco MDS 9700 FCoE abilita il network fabric multi-protocollo. Per indirizzare la sempre maggiore esigenza di storage negli ambienti IT attuali, favorita dalla crescita esplosiva dei dati proveniente dalle applicazioni video, da Internet of Everything (IoE) e dai Big Data, Cisco ha presentato nuove soluzioni SAN (storage area networking) di prossima generazione che vanno ad ampliare il portfolio Data Center.

Doodle Google per il matematico inglese John Venn nato 180 anni fa


Un Google Doodle, animato e interattivo, oggi omaggia il 180° compleanno di John Venn, il matematico e statistico inventore dell'omonimo diagramma. Il logotipo consente di combinare due soggetti sistemati a sinistra e a destra che formano due insiemi che a sua volta si arricchiscono automaticamente di altri insiemi e quindi permette all'utente di creare il proprio diagramma di Venn selezionando le diverse categorie. Al termine dell'animazione, cliccando sulla lente di ingrandimento, posta accanto al Doodle si ottengono i risultati della chiave di ricerca con parola chiave "Jonh Venn".

IBC 2014: Canon broadcast in prima linea per stabilire nuovi standard


Canon, leader mondiale del digital imaging, sarà presente all'edizione 2014 di IBC (Amsterdam, 12 -16 settembre) consolidando la sua trentennale partecipazione a questa importante manifestazione dedicata al mondo broadcast e alle produzioni video. Sarà l'occasione per presentare l'intera offerta di soluzioni e tecnologie dedicate a questo settore, tra cui il recentissimo obiettivo CN7x17 KA S, il primo obiettivo Canon Cinema EOS dotato di drive unit digitale per produzioni broadcast.

Salute, HIV e patologie virali: una giusta informazione fa la differenza


È dedicata anche quest'anno alla Virologia, un’area che comprende patologie ad alto impatto sanitario e sociale come le epatiti o l’HIV, la settima edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, riservato ai giornalisti under 35 che contribuiscono a promuovere in Italia la conoscenza sui temi della cultura e dell’innovazione medico-scientifica. Il Premio è intitolato alla memoria del giornalista scientifico romano, scomparso nel 2007 a soli 39 anni, che ha riservato larga parte del suo impegno professionale all’informazione medico-scientifica in particolar modo proprio nel campo della Virologia, ovvero la disciplina scientifica che si occupa dello studio della biologia dei virus.

IDC MarketScape: IBM leader mondiale nei servizi di sicurezza gestiti


IBM ha annunciato di essere stata nominata leader nel nuovo studio “IDC MarketScape: Worldwide Managed Security Services 2014 Vendor Assessment”. Nel rapporto, che ha valutato 11 aziende fornitrici di servizi di sicurezza gestiti a livello mondiale, gli analisti di IDC hanno collocato IBM nella categoria dei “leader” riconoscendole, come punti di forza, “l’intelligence nella rilevazione delle minacce più evolute, l’analisi dei big data a supporto dell’intelligence sulle minacce, la sicurezza del cloud, i servizi complementari e il portale clienti”.

Wi-Fi everywhere: semplice con il wireless extender ASUS RP-AC52


ASUS ha annunciato il Wireless Extender AC RP-AC52 dual band, un dispositivo di dimensioni ridotte che aiuta a eliminare zone morte del segnale e migliorare la copertura di qualsiasi router wireless e risulta particolarmente utile in grandi edifici o ambienti a più piani. Funziona come un ripetitore, il che significa che può estendere la rete wireless in ogni angolo della casa, anche a quelli difficili da raggiungere, come garage, cantine, cortili o tetti. Questo garantisce una copertura Internet ad alta velocità affidabile ovunque per dispositivi come notebook, tablet, smartphone, console di gioco e televisori intelligenti.

AVIO: successo per la 73° missione del lanciatore europeo ARIANE 5


Partito il quinto e ultimo modulo spaziale ATV dell'Agenzia spaziale europea. Ennesimo successo per Avio, gruppo internazionale leader nella progettazione e produzione di componenti e sistemi per la propulsione spaziale, con la 73° missione del lanciatore europeo Ariane 5 partito mercoledì 30 luglio dal Centro Spaziale Europeo di Kourou (Guyana Francese) alle 01:47 ora italiana. Avio, realizzando la turbopompa a ossigeno liquido per il motore criogenico Vulcain e i due motori laterali a propellente solido, partecipa al lanciatore europeo Ariane 5 per circa il 15%.

Scuderia Ferrari sceglie Kaspersky Lab per proteggere la sicurezza IT


Kaspersky Lab annuncia che la storica Scuderia Ferrari ha scelto le sue soluzioni per proteggere la sicurezza IT: dal complesso industriale di Maranello fino all’attrezzatura tecnica utilizzata in pista. Con l'aumento esponenziale dei volumi globali di malware e degli attacchi mirati, Ferrari cercava un partner di sicurezza IT che non fosse solo in grado di mantenere il passo con le nuove minacce, ma che avesse abbastanza esperienza da poterle anticipare.