Kaspersky Lab estende la sua cooperazione con Europol e INTERPOL


Kaspersky Lab, leader europeo nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica e la gestione delle minacce IT, ha firmato  un memorandum d'intesa con Europol e un accordo con INTERPOL che va ad intensificare la cooperazione tra l'azienda e le forze dell'ordine nella lotta congiunta al crimine informatico. Dopo l'accordo siglato nel 2013 con INTERPOL Global Complex for Innovation, Kaspersky Lab ha portato a un livello superiore la cooperazione con Europol e INTERPOL contro il crimine informatico firmando un accordo chiave con i due corpi internazionali delle forze dell'ordine.

Google illustra nuove funzionalità di sicurezza di Android 5.0 Lollipop


Google è in procinto di rilasciare l'ultima versione del suo sistema operativo mobile Android 5.0 Lollipol con diversi importanti miglioramenti di sicurezza. Gli sviluppatori hanno messomolto impegno nel far fronte alle più grandi minacce per la sicurezza degli utenti Android, che ancora  sono rappresentate prevalentemente da dispositivi persi o rubati. Lollipop aggiunge alcuni nuovi metodi di blocco che rendono più facile mantenere il dispositivo sicuro, che è un enorme vantaggio per l'integrità complessiva della piattaforma. Google ha spiegato che le funzionalità di sicurezza verranno impostatate automaticamente.

Astrofisica: esplosioni di piccola intensità riscaldano la corona solare


La superficie visibile del Sole emette la radiazione che governa la nostra vita quotidiana. E durante un'eclissi solare s'intravede la corona incandescente. Ma perché la corona solare è più calda della superficie, arrivando a registrare temperature di alcuni milioni di Kelvin, mentre sulla fotosfera non si arriva a 6.000? La domanda per decenni è rimasta senza risposte certe. Risposte che oggi arrivano dal lavoro pubblicato sulla rivista Science realizzato da un gruppo di ricercatori guidato dalla ricercatrice italiana Paola Testa dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics e a cui ha partecipato anche Fabio Reale, dell’Università di Palermo e associato INAF.

Scienziato divulga presunti dettagli di esperimenti alieni nell'Area 51


Uno scienziato ha realizzato un video bizzarro in punto di morte sostenendo che sa cosa sta realmente accadendo nella misteriosa Area 51 del Nevada e dice di aver decodificato la tecnologia di propulsione dei dischi volanti per l'azienda di difesa Lockheed Martin. Sull'Area 51 vi sono state a lungo speculazioni per essere considerata una struttura in cui vengono effettuati esperimenti su UFO e fenomeni alieni. Boyd Bushman ha fatto le rivelazioni in un video registrato poco prima di morire lo scorso agosto, insieme a fotografie di alieni che sono state scattate con le fotocamere usa e getta all'interno delle strutture militari americane.

Canon e Politecnico di Milano per costruire una nuova cultura digitale


Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, annuncia una partnership con il Politecnico di Milano sul tema della Digital Innovation. L’accordo rientra nella strategia globale di Canon in ambito business to business, volta a stimolare la diffusione e l’adozione di nuove tecnologie nelle aziende e a creare la consapevolezza dei vantaggi che soluzioni e processi innovativi ICT possono portare. La collaborazione con l’Ateneo di Milano prevede la partecipazione di Canon alle due Ricerche degli Osservatori Digital Innovation Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione e Mobile Enterprise.

Ora solare: Terna, quella legale ha fatto risparmiare all'Italia 91 mln


Dopo sette mesi di ora legale, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre tornerà l’ora solare: alle ore 03.00 si dovranno spostare un'ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 29 marzo 2015. Secondo quanto rilevato da Terna, durante il periodo di ora legale, iniziato il 30 marzo 2014, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 549,7 milioni di kilowattora (568,2 milioni di kWh il minor consumo del 2013), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 205 mila famiglie.

Astronomia: straordinario incontro tra cometa Siding Spring e Marte


E' stato straordinario il passaggio più ravvicinato di una cometa a un pianeta mai registrato: la cometa Siding Spring (C 2013 A1) ha "sfiorato" Marte alla distanza di circa 135.500 km (un terzo della distanza Terra-Luna) e alla velocità di 56 km al secondo. "Non siamo a conoscenza di nessun altro passaggio così ravvicinato a un pianeta nella storia documentata, eccezion fatta per la cometa Shoemaker-Levy che nel 1994 si schiantò su Giove" ha osservato l'astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

Apple iMac da 27" con display Retina 5K, più potente iMac di sempre


Apple ha presentato l’iMac da 27" con display Retina 5K, lo schermo con la più alta risoluzione al mondo e ben 14,7 milioni di pixel. Con questa incredibile risoluzione, il testo appare più nitido che mai, i video sono incredibilmente realistici e le foto mostrano ancora più dettagli. Con i più recenti processori quad-core, grafica ad alte prestazioni, Fusion Drive e Thunderbolt 2, iMac con display Retina 5K è l’iMac più potente di sempre: il display migliore della storia unito al computer all-in-one migliore della storia.

Telecom Italia lancia Nuvola Store, nuovo marketplace cloud per Pmi


Al via il portale che permette alle Pmi di scegliere, acquistare e gestire autonomamente le soluzioni ICT più avanzate per accrescere la propria efficienza e produttività. Tra i servizi offerti soluzioni di cloud storage, messaggistica, hosting, pec, domini internet e per la costruzione di un sito web. A Smau 2014 Telecom Italia, leader nel cloud computing sul mercato italiano, presenta Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT.

Microsoft a IGDS '14: spazio alla formazione di giovani e sviluppatori


Un workshop Microsoft arricchisce il programma ufficiale e offre consigli per sviluppare videogiochi di successo. Microsoft Italia conferma il proprio impegno per gli sviluppatori e torna all’edizione 2014 dell'Italian Game Developers Summit (IGDS), l’evento organizzato da AESVI e dedicato agli appassionati di videogiochi, che si terrà da oggi al 26 ottobre a Milano (Fieramilanocity) nell’ambito di Games Week. In linea con il costante impegno per promuovere la formazione dei giovani e la condivisione di esperienze, Microsoft organizza un workshop gratuito, che si terrà sabato 25 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Apple aggiorna la linea Mac Mini: nuovo hardware e taglio di prezzo


Il Mac mini, che non aveva ottenuto alcun tipo di aggiornamento da Ottobre 2012, adesso si mostra in una nuova versione. Apple ha aggiornato il Mac mini con le più recenti tecnologie e un nuovo prezzo di partenza più basso: diventa così il Mac più accessibile di sempre, con il miglior rapporto qualità prezzo. Mac mini include ora processori Intel Core di quarta generazione, processore grafico integrato fino al 90% più veloce, Wi-Fi 802.11ac e Thunderbolt 2, ed è sempre il desktop a maggior efficienza energetica al mondo.

Salute, Cnr: carbonio nero che respiriamo è causa di gravi patologie


È presente in grande quantità nell’atmosfera ed è dannoso per la salute dell’uomo. Lo conferma uno studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche, il primo del suo genere a livello nazionale. Nell’aria che respiriamo tutti i giorni è presente una sottile polvere nera, chiamata carbonio elementare (più noto con il termine inglese black carbon), che è oggetto di una ricerca, la prima in Italia, effettuata da un team di ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e di alcune Università ed Enti.

Red Hat rilascia Red Hat Storage Server 3 con supporto per Hadoop


Red Hat, Inc., leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia la disponibilità della nuova major release di Red Hat Storage Server, un’avanzata soluzione software-defined storage aperta per lo storage file scale-out. Le sofisticate funzionalità di Red Hat Storage 3 sono adatte per workload aziendali ad elevata densità di dati compresi big data, analisi operative, file sharing e collaborazione. Grazie alle sue comprovate soluzioni, Red Hat Storage Server 3 abilita le aziende a gestire i dati enterprise al fine di incrementare la responsività, controllare i costi e migliorare l’efficienza operativa.

Apple: trimestrale da record, conti battono le attese grazie ad iPhone


42,1 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 12% in un anno, e 8,5 miliardi di utile netto, in rialzo del 13%, pari a 1,42 dollari per azione diluita: Apple chiude con numeri record il quarto trimestre dell'anno fiscale 2014, concluso il 27 settembre, battendo le attese degli analisti. Il cda ha dichiarato un dividendo cash di 0,47 dollari per azione delle azioni ordinarie. È iPhone a sostenere le vendite del colosso di Cupertino, in particolare i due nuovi modelli iPhone 6 e 6 Plus lanciati sul mercato lo scorso 19 settembre.

Incomedia partecipa a Smau 2014 col nuovo WebSite X5 versione 11‏


Incomedia annuncia la propria partecipazione a SMAU 2014, dove presenterà al pubblico la nuovissima versione del suo software di punta WebSite X5®, da pochi giorni disponibile all’acquisto. WebSite X5® v11 si distingue dalle precedenti per un’interfaccia grafica rinnovata più intuitiva e funzionale, la possibilità di integrare nuove plugin App, un database gratuito di oltre 1500 template pronti all’uso e personalizzabili, analisi e reportistica di tutte le visite ai portali creati e un sempre più potente editor di testo.

G DATA sarà presente a Smau 2014, 22-24 ottobre Fiera Milano City


In occasione dell’edizione 2014 di Smau, G DATA presenterà ai partner il ricco e variegato pacchetto di iniziative studiato appositamente per sviluppare strategie congiunte sul canale al fine di ottimizzare il business e garantire un supporto costante e di grande qualità. L’azienda tedesca sarà presente con la sua nuova gamma di prodotti per la sicurezza informatica. La line up completa comprende software pensati per ogni esigenza e tipologia di utenza consumer: G DATA ANTIVIRUS, G DATA INTERNET SECURITY, G DATA TOTAL PROTECTION 2015.

IBM: Watson Analytics, la potenza degli analytics alla portata di tutti


Con l’annuncio più importante negli ultimi dieci anni nell’area degli analytics IBM (NYSE:IBM)  ha presentato Watson Analytics, una rivoluzionaria soluzione di “cognitive computing” basata sul linguaggio naturale (dall'inglese Natural Language), che fornisce alle imprese accesso immediato a potenti strumenti di predictive e visual analytics. Secondo gli analisti, solo una piccola percentuale di professionisti utilizza attualmente efficaci strumenti di analytics nell’ambito del processo decisionale[1]. Watson Analytics è progettato per offrire a chiunque, in modo semplice ed intuitivo, la possibilità di utilizzare strumenti di analytics avanzati e di tipo predittivo.

Apple: OS X Yosemite disponibile per il download dal Mac App Store


Apple ha annunciato che OS X Yosemite, la più recente e importante release del sistema operativo più evoluto al mondo, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti Mac sul Mac App Store. Yosemite ha un look fresco e moderno, e funzioni Continuity che rendono il passaggio di attività fra Mac e dispositivi iOS più fluido che mai; e si possono persino fare e ricevere telefonate iPhone direttamente dal Mac. Yosemite include inoltre una nuova vista Oggi, Spotlight con un design rinnovato e versioni aggiornate di Safari, Mail, Messaggi e iTunes.

Twitter introduce Audio Card per riprodurre la musica dalla timeline


Twitter riconfigurerà il flusso dei tweet sulla Timeline in funzione della loro "pertinenza" e non più in base alla cronologia, una caratteristica che diventerà standard del servizio. Poco prima ha annunciato l'implementazione sulla Timeline di Audio Card, un servizio per ascoltare musica in streaming e altri tipi di contenuto audio. Ad annunciarlo è la stessa piattaforma di microblogging che ha stretto accordi con iTunes di Apple e con il sito SoundCloud. Adesso è possibile fare clic e immediatamente ascoltare la musica prefrita e tweetarla sul sito di microblogging.

Twitter mostrerà sulla timeline tweet pertinenti da profili non seguiti


Twitter sta sperimentando l'aggiunta nella Timeline delle persone di tweet provenienti da profili che non seguono. Si tratta di una caratteristica che, come molte altre funzionalità provate in passato, non raggiungerà il 100% degli utenti. Secondo un determinato algoritmo, ad alcuni account vengono aggiunti ai "cinguettii" delle persone seguite anche quelli che potrebbero essere considerati "interessanti" per l'utente. Un cambiamento che avvicina il social network a Facebook. Con l'aggiornamento non sarà più possibile tornare al flusso cronologico.

Google annuncia i nuovi dispositivi Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player


Come annunciato da settimane, Google ha rilasciato la versione 5.0 di Android, insieme al nuovo phablet Nexus 6, prodotto con Motorola, il tablet Nexus 9, realizzato con Htc, e il Nexus Player streaming-media box prodotto insieme ad Asus. Con Lollipop, il sistema operativo più utilizzato al mondo da smartphone e tablet, con l'80% del mercato secondo IDC, sono migliorate le notifiche, è stata introdotta la possibilità di associare più utenti allo stesso device, e  arriva una nuova funzionalità di risparmio della batteria che ne estende la durata fino a 90 minuti in più.

Google: rilasciato ufficialmente Android 5.0, nome in codice Lollipop


L'ultima versione del sistema operativo Android di Google, che è stata presentata in anteprima in occasione dell'evento Google I/O della società nel mese di giugno, è stata lanciata ufficialmente nelle scorse ore. Negli ultimi mesi, Android 5.0 è stato conosciuto come Android Lollipop (lecca-lecca). Google ha utilizzato a lungo uno schema di denominazione per le sue versioni di Android, andando in ordine alfabetico. Essi comprendono Frozen Yogurt (Froyo), Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat e ora Lollipop.

Adobe rilascia importanti aggiornamenti per Flash, AIR e ColdFusion


Adobe, Microsoft e Oracle hanno rilasciato aggiornamenti per tappare falle di sicurezza critiche nei loro prodotti. Adobe ha rilasciato le patch per il suo software Flash Player, Adobe AIR e ColdFusion. Una patch da Oracle corregge almeno 25 falle in Java. E Microsoft ha spinto le patch per risolvere almeno due dozzine di vulnerabilità in un certo numero di componenti di Windows, tra cui Office e Internet Explorer. Uno degli aggiornamenti risolve una falla zero-day già sfruttata in attacchi attivi di cyber spionaggio.

Google Street View nel deserto arabico, trekker in sella al cammello


Google Maps è sbarcato nel deserto arabico. Da qualche giorno, è infatti possibile ammirare su Street View, l'applicazione Google che consente non solo di orientarsi tra le strade di una città, ma anche di vederle e percorrerle virtualmente, il deserto di Liwa e l'Oasi di Liwa, situata 220 km a sud ovest di Abu Dhab, negli Emirati Arabi. Google maps ha fatto la mappatura dell'area con l'installazione di un trekker, la sofisticata macchina fotografica, sul dorso di un cammello che camminava nel deserto.

Da Axis la telecamera con panoramica a 360° e zoom ultradettagliato


Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, annuncia AXIS Q6000-E, una telecamera di rete a 360° per esterni - grazie alle quattro teste da 2 megapixel - che si integra perfettamente con le telecamere PTZ a cupola della serie AXIS Q60-E formando un'unica soluzione di sorveglianza. Con un solo clic, gli operatori possono eseguire uno zoom ottico ad alta precisione sui dettagli di interesse e, al tempo stesso, mantenere la panoramica su una vasta area fino a 20.000 m²: circa quattro campi da calcio.

Panasonic annuncia primo proiettore laser da 6.500 lumen al mondo


Panasonic ha lanciato il primo proiettore laser DLP a 1 chip da 6.500 lumen al mondo. La soluzione concepita da Panasonic promette una durata di oltre due anni, senza necessità di manutenzione. I modelli PT-RZ670 e PT-RW630 arricchiscono la linea di proiettori Panasonic Solid Shine™ e offrono 20.000 ore* di funzionamento, senza dover sostituire la lampada, oltre a un'installazione flessibile, a qualsiasi angolazione. Possono essere montati in posizione orizzontale o verticale.

Norman Security Suite 11, nuova soluzione antivirus per home users


Come conseguenza della crescente diffusione di virus e malware sempre più sofisticati, Norman Data Defense Systems, multinazionale norvegese specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha lanciato Norman Security Suite 11, un antivirus all'avanguardia pensato per gli utenti domestici. Un nuovo motore di scansione integrato migliora il rilevamento del malware e brevi intervalli di aggiornamento permettono di rispondere rapidamente alle nuove minacce. Nella nuova soluzione sono state migliorate le prestazioni nel rilevamento di codice dannoso e la pulizia.

Moda: con Drezzy crea e condividi su Facebook il tuo look su misura


Il portale di moda Drezzy.it, che permette di confrontare online più di 700mila prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, make-up e gioielli, offre da oggi la possibilità di creare il proprio outfit e condividerlo su Facebook. La nuova funzionalità pensata per il sito, si affianca all’innovativa app che consente di fotografare con lo smartphone un capo o accessorio, visto in una vetrina o indossato da qualcuno, e collegarvi quelli più simili per colore, forma e trama da acquistare online.

Cultura, Leonardo segreto: un libro svela i misteri del genio dei geni


Pittore, scultore, inventore. Scienziato, musicista, architetto. L'eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, l'autore del quadro più famoso al mondo, il precursore di numerose invenzioni moderne, ma rimane uno dei personaggi più enigmatici della Storia. Sono molte le domande che aleggiano ancora intorno alla sua figura. Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio indaga le sue opere. Perchè Leonardo Da Vinci non ha realizzato nessun capolavoro prima dei 40 anni?

Salute: peni coltivati in laboratorio pronti per test sugli esseri umani


Dopo oltre 20 anni di ricerca,  un team di ricercatori di bioingegneria del Wake Forest Institute for Regenerative Medicine (WFIRM) in California sono all'opera per trapiantare sull'uomo peni coltivati in laboratorio. Riuniti intorno a un recinto presso il WFIRM nella Caroline del Nord nel 2008, Anthony Atala e i suoi colleghi guardavano con ansia di vedere se due conigli avessero potuto avere rapporti sessuali. La suspense fu di breve durata: un minuto per stare insieme, il maschio aveva montato la femmina e l'accoppiamento avvenne con successo.

Blogmeter NOW: monitorare le conversazioni su Twitter in real time


Utilizzato in anteprima sul talk politico di RaiDue, Virus, il nuovo strumento consente un ascolto continuo e puntuale, al fine di dare risposte adeguate nei tempi più brevi possibili. L'esordio è stato su una delle trasmissioni più importanti della seconda rete Rai, il talk politico Virus condotto da Nicola Porro dove ha permesso di portare alla luce e mostrare ai telespettatori le conversazioni più interessanti su Twitter relative al tema della puntata: un nuovo modo per massimizzare la convergenza tra televisione e social media.

MarkMonitor: in aumento la vendita online delle cartucce contraffatte


Il fenomeno della vendita di cartucce contraffatte sta assumendo grande portata e affligge molte marche del settore che hanno intrapreso azioni legali e allertano continuamente i consumatori sui pericoli dell’utilizzo di cartucce non originali. Secondo la ICCE - Imaging Consumables Coalition of Europe, Middle East and Africa - un’associazione non-profit composta da: Brother, Canon, Epson, Hewlett Packard, Kyocera Mita, Lexmark, OKI, Samsung e Xerox, l'industria dei consumabili per la stampa è attualmente minacciata dal mercato dei prodotti contraffatti, che ammonta a circa 1,6 miliardi di Euro.

Kroll Ontrack annuncia il successo nel recupero dati da HDD con elio


Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, ha annunciato che i suoi ingegneri sono riusciti a recuperare con successo i dati provenienti da diversi hard disk (HDD) che impiegano elio al loro interno. Forte di un team dedicato alla ricerca e allo sviluppo (R&D), Kroll Ontrack ha creato scenari di perdita dei dati su molteplici drive, con lo scopo di sviluppare un percorso di recupero ancor prima che l’esigenza del cliente si manifesti.

Wiko Mobile annuncia apertura di 8 nuovi uffici entro dicembre 2014‏


Wiko, azienda francese di telefonia mobile numero due in Francia nel 2014*, annuncia l’apertura di otto nuovi uffici nel giro dei prossimi tre mesi. Entro la fine dell’anno, la società consoliderà la propria presenza in Europa con l’inaugurazione delle sedi UK e Polonia e nel continente africano, grazie all’ apertura degli uffici in Nigeria, Kenya e Marocco. Infine, si aprirà al mercato arabo e thailandese. L’entrata di Wiko in questi otto nuovi mercati è un nuovo, importante passo nel processo di internazionalizzazione dell’azienda francese.

ASUS X99-E WS, scheda madre per workstation con 7 slot PCI-E 3.0


ASUS ha annunciato X99-E WS, una nuova scheda madre workstation CEB (Compact Electronics Bay) con chipset Intel X99 e supporto per configurazioni multi-GPU a quattro vie alla massima velocità della tecnologia PCI Express 3.0 x16, per assicurare una potenza grafica estrema. La scheda X99-E WS adotta componenti di classe superiore per garantire la massima efficienza, come Dr. MOS (Driver-MOSFET) integrato, gli esclusivi Beat Thermal Chokes II, condensatori 12K a durata eccezionalmente lunga e connettore di alimentazione ProCool.

Salute: è italiano il vaccino anti ebola, l'Oms chiede 1 milione di dosi


L'ebola è una malattia è stata scoperta nel 1976 nella Repubblica Domenicana del Congo e nel Sudan, è un virus a trasmissione diretta attraverso i fluidi corporei. Sono nate e si sono sviluppate a Napoli, nei laboratori del Ceinge (Centro di Ingegneria Genetica), le ricerche della italiana Okairos che ha sviluppato il brevetto per il vaccino contro l’Ebola,di recente approvato dalla FDA per trials clinici nell’uomo. Lo si apprende da Franco Salvatore, fondatore e presidente del Ceinge, che sottolinea come “spesso, erroneamente, in Italia si pensa che investire sulla ricerca sia un investimento a perdere e invece la ricerca – a, se ben fatta, puo’ essere il vero volano dello sviluppo economico”. 

Kingston lancia nuove memorie HyperX Predator DDR4 per Intel X99


Kingston ha lanciato la serie di memorie HyperX T1 nel 2008. Poco dopo, HyperX T1 è diventato leggendario tra la comunità di appassionati. Nel 2012, è nato HyperX Predator. HyperX®, divisione di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, ha presentato le memorie di nuova generazione HyperX® Predator DDR4, progettate specificatamente per la piattaforma di nuova generazione Intel® X99 e il processore Haswell-E dedicata ai gamer più esigenti. La combinazione di alte frequenze, basso voltaggio e latenze CAS aggressive fornisce agli utenti una delle soluzioni più veloci disponibili sul mercato.

Software Products Italia: Appeon 2015 Europe Tour sbarca a Milano


Software Products Italia, società specializzata nella distribuzione italiana di prodotti informatici d’alta gamma, è lieta di annunciare le date italiane dell’Appeon 2015 Europe Tour. Dopo il successo riscosso da Appeon Mobile, Software Products Italia annuncia le date italiane dell’Appeon 2015 Europe Tour, che si terrà martedì 7 e mercoledì 8 ottobre a Milano, presso Una Hotel Tocq in Via A. di Tocqueville 7/D. L’evento acquista ancor più rilevanza dato il rilascio, avvenuto in questi giorni, da parte di SAP della nuova versione di PowerBuilder, la 12.6.

Spazio: osservata una nuova sorgente di raggi gamma nell’Universo


Grazie alle osservazioni del telescopio Fermi, un team internazionale di scienziati ha scoperto una nuova sorgente di raggi gamma nell'Universo. I raggi gamma sono una radiazione fortemente energetica emessa durante alcuni dei fenomeni cosmici più violenti che si conoscano, ma l'osservazione di quattro novae, cioè brevi eruzioni stellari, compiute dal 2010 al 2013 con telescopio spaziale per raggi gamma Fermi della NASA-ESA, ha inaspettatamente rivelato che anche questi eventi possono produrre raggi gamma.

Astrofisica: INAF, inaugurato sull'Etna il prototipo del telescopio SST


Deserto della Namibia o altipiani delle Ande? Forse meglio il complesso dell’Osservatorio astronomico del Leoncito in Argentina? La scelta del sito che ospiterà la porzione a sud dell’equatore del Cherenkov Telescope Array (CTA), una batteria di telescopi destinati a studiare le sorgenti di radiazione gamma provenienti dall’universo che, una volta realizzato, sarà il più potente e sensibile osservatorio per i raggi gamma mai costruito, non è stata ancora presa. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di astrofisica (INAF).

Sicurezza, Privacy: ok dal Garante per le telecamere su divisa Polizia


La polizia potrà fare uso di piccole telecamere indossabili nel corso di manifestazioni pubbliche, ma solo in caso di effettiva necessità. Lo ha stabilito il Garante privacy che ha fornito il suo parere sul nuovo sistema di ripresa avviato in via sperimentale dal Dipartimento di pubblica sicurezza in quattro città, Torino, Milano, Roma e Napoli.Il sistema prevede l'assegnazione agli agenti di polizia di telecamere indossabili di ridotte dimensioni, da attivare nei casi in cui si verifichino situazioni di criticità in occasione di manifestazioni pubbliche.