Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza per sistemi Windows, Mac e Linux che risolve gli ultimi problemi di sicurezza nel suo prodotto Flash Player. Si tratta del ventunesimo update che Adobe pubblica dopo quello programmato dell'8 dicembre e che doveva essere l'ultimo aggiornamento del 2015. Alcuni siti Web e servizi hanno criticato Flash Player per problemi legati alla sicurezza. In un bollettino del 28 dicembre, il gigante del software ha detto di aver rilasciato una patch di protezione per il suo Flash Player per affrontare 19 vulnerabilità critiche che potrebbero consentire a un utente malintenzionato di prendere il controllo di una macchina.
La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Adobe: patch di protezione per risolvere 19 problemi in Flash Player
Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza per sistemi Windows, Mac e Linux che risolve gli ultimi problemi di sicurezza nel suo prodotto Flash Player. Si tratta del ventunesimo update che Adobe pubblica dopo quello programmato dell'8 dicembre e che doveva essere l'ultimo aggiornamento del 2015. Alcuni siti Web e servizi hanno criticato Flash Player per problemi legati alla sicurezza. In un bollettino del 28 dicembre, il gigante del software ha detto di aver rilasciato una patch di protezione per il suo Flash Player per affrontare 19 vulnerabilità critiche che potrebbero consentire a un utente malintenzionato di prendere il controllo di una macchina.
IBM: nuove funzioni cognitive per migliorare il customer engagement
IBM (NYSE:IBM) ha appena annunciato l'introduzione di nuove funzionalità in ambito Commerce per aiutare le aziende che vendono online a raccogliere più facilmente gli insights necessari a valutare le performance relative ai prodotti, al fine di ottimizzare e velocizzare le decisioni commerciali. Sfruttando le funzionalità cognitive avanzate di Watson Analytics, IBM Commerce Insights offre ai professionisti una panoramica in tempo reale sui comportamenti dei clienti e sui fattori di mercato con maggiore impatto di vendita, per identificare in modo proattivo opportunità e ostacoli e prendere decisioni migliori al fine di aumentare le vendite e ottimizzare il business.
Università Telematica Niccolò Cusano sceglie Private Cloud di Aruba
Aruba S.p.A. (www.aruba.it), leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha supportato l'Università Telematica Niccolò Cusano di Roma (www.unicusano.it) nella necessità di implementare un nuovo sistema di e-learning: prima attraverso il rinnovo dei server fisici e poi con la decisione di migrare tutti i server su cloud. Con 17 corsi di studio online e un crescente numero di iscritti – più di 15.000 – l’Università Niccolò Cusano eroga corsi di laurea in modalità e-learning tramite una piattaforma web. L’Unicusano ha l'esigenza di essere sempre on line e per questo ha stretto partnership con Aruba, azienda di caratura nazionale e internazionale nel suo settore.
LRO: NASA rilascia nuova foto della Terra che sorge vista dalla Luna
Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), un veicolo spaziale della NASA che gravita intorno alla Luna dal 2009 e che nel 2012 ha definitivamente demolito la teoria del complotto lunare, ha recentemente catturato una prospettiva unica della Terra dal punto di vista della sonda in orbita intorno al nostro satellite. «L'immagine è semplicemente sbalorditiva», ha detto Noah Petro, Deputy Project Scientist per LRO del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland. «L'immagine della Terra evoca la famosa "Blue Marble", l'immagine presa dall'astronauta Harrison Schmitt durante l'Apollo 17, 43 anni fa, che ha anche mostrato la prominente Africa nella foto».
NASA: asteroide di Natale 2003 SD220 sfiora Terra, prime immagini
L'asteroide denominato 163899, anche noto come 2003 SD220, è passato ad una relativa distanza di sicurezza dalla Terra alla vigilia di Natale, creando il suo flyby cosmico appena in tempo per la festa. Gli scienziati della NASA hanno attentamente monitorato il corpo celeste per studiarlo in futuro. La roccia spaziale è ben nota, in quanto scoperta il 29 settembre 2003 dal programma Lowell Observatory Near-Earth Object Search (LONEOS) di Flagstaff, in Arizona. L'asteroide 2003 SD220, anche se designato come "potenzialmente pericoloso", ha "sfiorato" la Terra nella giornata del 24 dicembre ad una distanza di 6,8 milioni di miglia (11 milioni di chilometri).
Apple: linguaggio di programmazione Swift è diventato open-source
Apple® (Nasdaq: AAPL) ha messo il suo linguaggio di codifica Swift™, rivelato al WWDC 2014, a disposizione del pubblico. Al WWDC di quest'anno, la casa di Cupertino ha dichiarato che avrebbe rilasciato il codice open-source della seconda release di Swift per la fine del 2015, e così è stato. Apple ha annunciato che il suo linguaggio di programmazione Swift è ora open source. In quanto linguaggio open source, la vasta community di sviluppatori di talento, dai creatori di app agli istituti scolastici e alle imprese, potrà apportare il proprio contributo arricchendo Swift di nuove funzioni e ottimizzazioni, nonché contribuire a renderlo disponibile su nuove piattaforme.
Check Point: Italia nel mirino dei malware Conflicker, Nercus e Sality
Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), il più grande fornitore specializzato in soluzioni di sicurezza a livello mondiale, ha svelato quali sono stati i tipi di malware più coinvolti in attacchi alle reti informatiche delle organizzazioni e ai dispositivi mobili di tutto il mondo durante il mese di novembre 2015. Il nostro paese, in particolare, è stato nel mirino di malware di tipo Conficker, Necurs e Sality, un malware particolarmente aggressivo in Italia, che facilita le operazioni da remoto e il download di nuovi malware, con l’obiettivo di insinuarsi in un sistema e favorire il controllo da remoto e altre infezioni. L’intento è ottenere benefici economici per i suoi creatori.
Arbor: 5.000 cyberattacchi al mese in Italia nel 2015, team ampliato
Alla luce delle minacce crescenti, sono state annunciate due nomine nel team di Arbor Networks Inc, la divisione sicurezza di NetScout. Grazie a questo nuovo assetto, la società continua a perseguire la propria rotta nel presidiare il settore della cyber security: negli ultimi 12 mesi le statistiche delle minacce rivolte verso l’Italia hanno registrato circa 5.000 attacchi ogni mese. Arbor Networks Inc, la divisione sicurezza di NetScout (Nasdaq: NTCT), ha annunciato l’arrivo nel team Italiano di due autorevoli specialisti del settore come Michele Banfo nella nuova posizione di Regional Sales Manager della società e di Alessandro Tagliarino in qualità di Consulting Engineer.
Fotografia: compatta L16 di Light rivoluziona il modo di scattare foto
Light, startup californiana specializzata in ambito fotografico, ha raccolto l'anno scorso 9,7 milioni di $ in finanziamenti di venture partner per “ri-immaginare l'arte e la scienza della fotografia”. Light ha mostrato un prototipo del suo primo prodotto, la fotocamera L16, quello che definisce una “camera computazionale multi-apertura”, in occasione della Code/Mobile Conference ad Half Moon Bay, California. Questa macchina, che nell’aspetto assomiglia ad uno smartphone, agisce come una fotocamera plenottica e fa uso del sistema operativo Android. L16 è capace di registrare immagini a 52 megapixel e video alla risoluzione 4K ed è dotata di connettività Wi-Fi.
D-Link: router 4G e ADSL per internet ovunque e senza interruzione
Il router permette di condividere le connessioni 4G LTE / 3G simultaneamente su smartphone, tablet, notebook e PC desktop. D-Link, fornitore leader nelle soluzioni di rete, domotica e videosorveglianza, lancia un router wireless AC che sfrutta le connessioni veloci sia fisse che mobili, per offrire una connessione senza rischio di interruzione e una larghezza di banda più ampia. Il router Dual Band DWR-118 Wireless AC750 di D-Link è la scelta ideale per i professionisti che lavorano da casa o in un piccolo studio, per i gamer, le famiglie che la tecnologia domotica via Wi-Fi e in tutte le occasioni in cui non si vuole correre il rischio di restare senza connessione.
Kingston: HyperX amplia la capacità dei kit DDR4 Savage e Predator
HyperX ha ampliato la capacità dei kit di memoria ad alte prestazioni in entrambe le linee HyperX Savage e HyperX Predator DDR4. Adesso sono disponibili i kit di memoria con 128 GB di RAM. HyperX®, divisione di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, annuncia nuove capacità di memoria per le linee HyperX Savage e HyperX Predator DDR4, pensate apposta per soddisfare appassionati e gamer alla ricerca di velocità e tempi aggressivi. HyperX Savage DDR4 è disponibile in kit di otto moduli da 128GB in grado di raggiungere frequenze di 2666MHz. Ogni modulo DIMM contiene una potente RAM da 16GB.
Contraffazione online, MarkMonitor: ingannato 24% dei consumatori
Quasi un quarto dei consumatori ha acquistato un prodotto online che si è rivelato contraffatto, sia che fosse abbigliamento o calzature, elettronica di consumo e contenuti digitali. Questo è il dato che emerge dalla nuova ricerca commissionata da MarkMonitor®, azienda specializzata nella protezione del brand online. Lo studio, condotto da Opinium, società leader nelle ricerche di mercato, ha analizzato le abitudini di acquisto di 3.450 consumatori in 9 paesi per capire l’opinione dei consumatori su questioni quali l’acquisto di prodotti contraffatti e la sicurezza online. Di recente la GdF ha sequestrato oltre 400 siti di e-commerce che offrivano prodotti contraffatti di noti brand.
Story Surveys di Facebook: News Feed libero da storie virali e bufale
Nel tentativo di capire al meglio il disagio degli utenti dei paesi emergenti, Facebook ha recentemente adottato l'iniziativa 2G Tuesday, che permette ai suoi dipendenti di navigare per mezzo della connessione 2G lenta ogni martedì della settimana. E mentre Facebook sta lavorando per migliorare il News Feed consentendo agli utenti di commentare anche in assenza di una connessione Internet, il social network sta effettuando degli aggiornamenti all'algoritmo di ranking per assicurare che gli utenti vedano le storie più rilevanti nella parte superiore del loro feed di notizie. I cambiamenti verranno apportati attraverso il nuovo tipo di feedback chiamato Story Surveys.
Microsoft: Cortana svela gli argomenti più ricercati su Bing del 2015
Con il 2015 che volge al termine, Microsoft rilascia come di consueto la sua lista delle ricerche più frequenti sul motore di ricerca Bing. Su Bing Trends è possibile trovare quali celebrità sono state sotto i riflettori, i migliori eventi sportivi, le tendenze della moda ecc. Microsoft e Bing, dopo aver esaminato i miliardi di ricerche effettuate negli ultimi 12 mesi sul motore di ricerca, svelano i trend, le persone e gli avvenimenti che hanno reso unico il 2015, un anno segnato da tanti momenti di ispirazione e di speranza, così come di tragedia e dolore, e tante sono state le persone che hanno conquistato i nostri cuori o che ci hanno costretti a ripensare al nostro modo di vedere il mondo.
Forniture non richieste: sanzioni per 6 mln a 7 imprese di luce e gas
Multe per oltre 6 milioni di euro complessivi dall’Antitrust a sette imprese di luce e gas per l'attivazione di forniture non richieste. E’ quanto ha annunciato la stessa Agcm dopo che nel corso del mese di novembre, ha chiuso sette procedimenti sulle modalità di offerta e conclusione dei contratti a distanza di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero, ovvero quelli raccolti attraverso la rete degli agenti porta-a-porta e attraverso il canale telefonico (il cosiddetto teleselling). Le imprese interessate sono: Enel Energia, Eni, Acea Energia, Hera Comm, GdF Suez Energie, Green Network e Beetwin. Nel complesso, sono state irrogate sanzioni per oltre sei milioni di euro.
Etichette:
AEEGSI,
Agcom,
Antitrust,
Codice consumo,
Consumer Rights Directive,
Decreti legge,
Enel Energia,
Energia,
Energia elettrica,
Eni,
Gas,
Guardia di Finanza,
Multe,
Telemarketing,
Teleselling
Boom del Fashion su Instagram: un binomio da milioni di interazioni
Instagram, con i suoi 400 milioni di utenti attivi, ha compiuto 5 anni lo scorso 6 ottobre e lanciato la possibilità di fare attività di advertising. La community del social network fotografico posta 80 milioni di foto al giorno, con 3,5 miliardi di like quotidiani. Per l’occasione Blogmeter, istituto leader nella social media intelligence in Italia, ha realizzato una ricerca focalizzata sul mondo del fashion, interamente effettuata con il nuovo modulo per Instagram della piattaforma proprietaria Social Analytics. I risultati sono stati presentati il mese scorso da Vincenzo Cosenza ed Eugenia Burchi, strategist di Blogmeter, durante il webinar “Top Global Fashion Brands on Instagram”.
Kaspersky: Turla utilizza le reti satellitari per celare la propria attività
Il sofisticato spyware Turla (noto anche come Uroburos), che ha infettato centinaia di computer governativi in Europa e negli Stati Uniti, è uno dei più complessi programmi di cyberspionaggio mai scoperti fino ad ora. Nel corso delle indagini relative al noto gruppo criminale di lingua russa Turla, i ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto la modalità con cui sfugge ai sistemi di rilevamento impedendo la localizzazione e la scoperta delle attività. Per risolvere il problema dell’anonimato, il gruppo sfrutta i punti deboli della sicurezza nelle reti satellitari di tutto il mondo. Turla o Snake è il nome di un sofisticatissimo gruppo di cyberspy, che è stato attivo per più di 8 anni.
Ufo, cupola probabilmente artificiale su Marte: Nasa non commenta
Un gruppo di cacciatori di Ufo sono convinti che la Nasa sta coprendo i resti di un'antica civiltà su Marte. Una serie di fotografie scattate dal Rover Opportunity mostrano quella che sembra essere una "cupola artificiale" di origine extraterrestre sulla superficie del pianeta Rosso. Non si tratta, dunque, delle solite bufale o di foto manipolate ma delle immagini scattate dalla macchina fotografica panoramica (Pancam) il giorno marziano 4073 (10/07/2015 sulla Terra). La struttura è facile da individuare in quanto si trova su una collina ed è la più grande formazione sollevata in zona. Il suo isolamento la fa apparire come non appartenente al layout naturale.
TrovaPrezzi sui cellulari: Samsung in ascesa e Huawei supera Apple
Nel 3° trimestre spicca la grande crescita del produttore cinese che, con un aumento di quasi il 7% tra il primo e il terzo trimestre di quest’anno, segue Samsung tra i brand più ricercati nel settore dei cellulari. Risultati interessanti anche per Asus. Tra i modelli ai primi posti quelli di fascia medio-alta, di alto livello tecnologico: l’immagine del brand passa in secondo piano rispetto agli aspetti tecnici e funzionali del device. L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sulle preferenze d’acquisto nel mercato dei cellulari nel trimestre luglio-settembre 2015 su un campione di 4 milioni di ricerche online, effettuate dagli utenti del motore di comparazione prezzi leader in Italia.
WholeData, al via Internet Park: primo data center neutrale in Italia
WholeData, azienda nata dall’unione di competenze specifiche nella realizzazione e gestione di Data Center commerciali, annuncia il lancio del progetto Internet Park, il primo data center italiano totalmente neutrale rispetto al mondo degli operatori IT e Tlc, e modulabile secondo le esigenze dei clienti. Attualmente in fase di realizzazione, la struttura sorgerà a Pioltello – alle porte di Milano – su una vasta area di 30.000 m² in grado di ospitare fino a 10.000 m² netti di sale dati, e sarà operativa entro la prossima primavera. Milan Internet Exchange (MIX), il maggior peering point italiano, ha già eletto il data center progettato da WholeData come secondo full-pop nazionale.
Cloud guida la business transformation dice ultimo report di Verizon
Per anni si è parlato della crescente diffusione del cloud in azienda, ma ora ha raggiunto un punto di non ritorno. Secondo il report State of the Market: Enterprise Cloud 2016 pubblicato da Verizon Enterprise Solutions, il 96% delle aziende afferma che il cloud ha permesso loro di riprogettare uno o più processi di business. Le imprese evidenziano, inoltre, come lo spostamento di workload mission-critical sul cloud permetta di migliorare l'operatività aziendale: l'88 percento afferma che in questo modo è possibile migliorare la capacità di rispondere alle diverse necessità di business, mentre per il 65% è l'operatività generale a beneficiare del passaggio al cloud.
EURid Web Awards: ecco i vincitori del concorso che premia i siti .eu
Eu Web Awards è un concorso online, organizzato per il secondo anno consecutivo da EURid, con l'obiettivo di premiare i titolari di domini con estensione europea che si sono distinti in cinque categorie particolari. I fortunati vincitori sono stati annunciati durante la Cerimonia di Premiazione che si è tenuta nella serata di mercoledì 18 novembre scorso, presso il Museo di Scienze Naturali di Bruxelles. L’evento ha visto riuniti 130 ospiti (tra cui i rappresentanti dei candidati e i rispettivi registrar) per celebrare i cinque titolari dei nomi a dominio .eu vincitori del prestigioso premio e di un pacchetto Google AdWords in riconoscimento dei migliori siti Internet .EU.
Survey Kaspersky Lab: tre utenti su 4 non riconoscono i rischi online
Kaspersky Lab, società leader nel settore della sicurezza IT, ha scoperto che il 74 percento degli utenti Internet scaricherebbe un file nocivo poiché non ha le competenze necessarie per riconoscere i pericoli online. Il risultato del quiz che ha analizzato le abitudini online di 18.000 utenti Internet ha generato preoccupazione sull’abilità degli utenti di riconoscere le minacce online. Le competenze tecnologiche degli utenti Internet è stata messa alla prova con un test che tra le altre domande chiedeva di scaricare la canzone “Yesterday” dei Beatles. Tra le quattro opzioni di download, solo una menzionava un file sicuro wma. appositamente nominato “Betles.Yesterday.wma”.
Social Celebrities by Blogmeter: ecco i top testimonial del Non Profit
Il settore risulta molto attivo sui social grazie a campagne coinvolgenti. In questa occasione la Top Social Celebrities, l’analisi realizzata da Blogmeter sui testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, torna a occuparsi del settore Non Profit dopo il report dello scorso marzo. Il settore risulta infatti molto attivo sui social media perché capace di inventare campagne di comunicazione efficaci e coinvolgenti. Per indagare più approfonditamente le reazioni della rete, Blogmeter ha considerato un periodo di analisi di circa tre mesi (dal 1 settembre al 22 novembre 2015), analizzando una rosa di 12 testimonial di campagne Non Profit.
e-Commerce, Aruba: un decalogo per prepararsi al periodo natalizio
In questo articolo di Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba, si forniscono consigli concreti perché il proprio e-commerce sia pronto per le imminenti feste natalizie. Da un punto di vista commerciale il Natale è “il periodo dell’anno con più vendite online” soprattutto per chi si occupa di prodotti consumer e – essendo anche seguito da un periodo di saldi – diventa il momento più interessante per chi fa B2C. Quindi, una buona strategia per prepararsi alla campagna di Natale è fondamentale per poter sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal periodo. Pianificare, però, ogni operazione in modo adeguato, è meno semplice di quanto si possa pensare.
Fotografia: Picwant lancia il Workshop Diventa Picker con Photowalk
Picwant, l’agenzia di mobile photography che permette a chiunque di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone e venderli online su picwant.com, annuncia per domenica 13 dicembre il workshop “Diventa Picker” che si terrà a Roma a partire dalle ore 10 presso Parioli Fotografia (Via Francesco Siacci 2C, Roma) e a cui farà seguito un Photowalk durante il quale i partecipanti saranno chiamati a partecipare in modo attivo, offrendo il proprio punto di vista dei soggetti ripresi durante l’uscita. Il mercato mobile rappresenta un tema a cui si fa sempre più spesso riferimento, pur rimanendo spesso inesplorato a livello professionale.
Black Friday: offerte speciali in arrivo da Honor, ma solo su vMall.eu
Honor, il brand nato in seno a Huawei che ha da poco celebrato il suo primo compleanno in Europa, si appresta a festeggiare il #BlackFriday con una serie di offerte su diversi prodotti. Cosa c’è di meglio che iniziare la stagione natalizia dello shopping con un’imbattibile offerta da un un brand innovativo? In occasione del Black Friday, Honor darà vita a una entusiasmante promozione flash sale sulla propria piattaforma e-commerce di successo vMall. Il Black Friday è il venerdì che segue il “Giorno del Ringraziamento”, un giorno in cui la maggior parte dei grandi rivenditori aprono molto presto (e di recente anche durante le ore notturne) per offerte speciali.
Etichette:
Android,
Android 5.0,
Android 6.0,
Android Marshmallow,
Black Friday,
Brand,
eCommerce,
Honor,
Huawei,
Impronte digitali,
Offerte online,
Shopping online,
Smartphone,
Video recensioni,
vMall
Open Hub Med: nasce hub neutrale per scambio del traffico internet
Firmato dai soci l’atto costitutivo del nuovo nodo delle telecomunicazioni in Sicilia che ambisce ad essere il primo hub neutrale in Italia per lo scambio delle comunicazioni dati e il punto d’approdo principale per i cavi sottomarini del Mediterraneo. Il polo tecnologico Open Hub Med (OHM) è frutto della volontà degli otto soci fondatori che, a soli tre mesi dall’annuncio dell’iniziativa, hanno dato vita al consorzio che si prevede sarà operativo già nei primi mesi del 2016. Open Hub Med ha l'ambizione di diventare il collettore naturale per i 135.000 km di cavi sottomarini che attualmente raggiungono la Sicilia, rilanciando il ruolo in Italia all'interno del business globale delle tlc.
Kroll Ontrack annuncia i 10 casi più singolari di perdita dati del 2015
Kroll Ontrack ha stilato la sua lista annuale dei 10 casi più curiosi di perdita dei dati del 2015. Come da tradizione, infatti, negli ultimi 13 anni, Kroll Ontrack ha raccolto e pubblicato una lista delle principali cause di perdita dei dati raccogliendo i casi più particolari provenienti da tutto il mondo. In generale l’Europa regna sovrana e in particolare Regno Unito e Polonia si aggiudicano ben tre posizioni a testa, mentre in ultima posizione arriva la Germania, anteceduta dall’ottava posizione della Norvegia, dalla quinta degli Stati Uniti; l’Italia non è affatto un fanalino di coda, tutt’altro: ha un solo posto, ma lo troviamo sul podio del 2015 perché occupa la seconda posizione.
Card sharing, operazione Web pirates della GdF: smantellata banda
Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trento, in collaborazione con diversi Reparti del Corpo, hanno dato corso a 92 provvedimenti di perquisizione e sequestro in Trentino Alto Adige, Lazio, Abruzzo, Veneto e Calabria. Con il supporto, in particolare, del Comando Provinciale di Roma ed il contributo altamente specialistico del Nucleo GAT di Roma nonché di tecnici della Digital Content Protection, il Gico della Guardia di Finanza di Trento ha eseguito una vasta attività di polizia giudiziaria a carico dei membri di un'associazione a delinquere radicata su più ambiti regionali e dedita al particolare fenomeno illegale del "card sharing".
Videosecurity: Axis Communications veste lo store Harridge Deimille
Il responsabile dello store Harridge Demille di Torino, noto marchio di abbigliamento di fascia alta, necessitava di un sistema di videosorveglianza puntuale e completo per monitorare i locali del negozio, visualizzando le immagini anche in remoto. La richiesta del titolare era inoltre quella di poter controllare il negozio sia di giorno che di notte, quando vengono lasciate le luci accese per illuminare le vetrine durante l’orario di chiusura, in maniera semplice ma al tempo stesso precisa e senza particolari costi dell’infrastruttura installata. Il sistema di videosorveglianza, installato con il supporto di EM Energia, è costituto da 5 telecamere fisse Axis M1144-L.
MarkMonitor: abuso del brand nascosto e le frodi nei social network
I consumatori oggi usano diversi canali per entrare in contatto con i brand. Visitano i negozi fisici, i siti web, le app mobile, i siti di social media e così via. I proprietari di marchi si aspettano che i loro clienti sperimentino una brand experience coerente in tutti questi canali. Sfortunatamente, i truffatori vogliono sfruttare i marchi e monetizzali per il loro guadagno e i clienti finiscono per cadere vittime delle loro truffe. “Quando si parla di social media, la maggior parte delle aziende si concentra principalmente sul marketing del proprio brand e spesso sottovaluta l’importanza della protezione del marchio”, scrive Jerome Sicard, Regional Manager Sud Europa, MarkMonitor.
Etichette:
Aziende,
Brand,
Brand Experience,
Brand protection,
eCommerce,
Facebook,
Facebook Bufale,
Facebook Truffe,
Identità societaria,
Marchi,
Marketing,
MarkMonitor,
Social Network,
Truffe,
Tumblr,
Webinar
Anonymous: al via #OpParis contro gli artefici degli attacchi a Parigi
Dopo gli attentati verificatisi nella tarda serata di venerdì a Parigi, il collettivo di Anonymous, la più grande comunità internazionale di hacktivisti, ha diffuso un video in cui esprime il suo cordoglio per le vittime e annuncia la sua vendetta contro i terroristi dell'Isis. Nel filmato, tradotto in più lingue, gli hacker si rivolgono a tutti i "cittadini del Mondo" e dichiarano di essere sulle tracce dei terroristi responsabili degli attacchi nella capitale francese e di volerli smascherare. Contemporaneamente, il gruppo di Anonymous ha lanciato un hashtag #OpParis e un account twitter (@opparisofficial). Gli hacker avevano già ideato delle iniziative dopo l'attentato a Charlie Hebdo (#OpISIS).
Mozilla: private browsing su Firefox 42 con opzione antitracciamento
Le ultime versioni di Firefox sono dotati di alcune nuove funzionalità, ma soprattutto, una migliore esperienza di navigazione privata (Private Browsing). Tutti i principali browser offrono qualche forma di esperienza che viene etichettata "privata", ma questo in genere ha lo scopo di risolvere il caso di privacy "locale", cioè la prevenzione di altri su un computer condiviso per non vedere le tracce della propria attività on-line. Questa è una soluzione utile per molti utenti, ma Mozilla ha realizzato un nuovo modo per offrire un controllo ancora maggiore quando si aprono le finestre private. Tracking Protection è progettata per bloccare alcuni elementi delle pagine Web.
Adobe: rilasciato aggiornamento che chiude 17 difetti in Flash Player
In occasione del tradizionale Patch day mensile di novembre, Microsoft ha rilasciato 12 aggiornamenti per risolvere 53 vulnerabilità che affliggono diversi suoi prodotti, tra cui il nuovo sistema operativo Windows 10. Anche Adobe ha rilasciato un bollettino di sicurezza che risolve 17 difetti nel suo prodotto Flash Player. Secondo la società di sicurezza ESET un trojan denominato Win32/Brolux infetta i computer in Giappone e i criminali sfruttano una vulnerabilità in Flash Player divulgato dopo l'hack di Hacking Team e il difetto "Unicorn" in Internet Explorer. Nonostante entrambe le vulnerabilità siano state corrette i truffatori utilizzano i difetti per distribuire il malware.
Cybercrime, Blackfin: Polizia di Stato con Kaspersky Lab e Symantec
E’ una campagna di cyber-sicurezza inedita quella che unisce l’Operazione “Blackfin” e che segue l’Operazione ad alto impatto denominata “Global Airport Action”. E’ partita ieri e proseguirà fino al 13 novembre, negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, l’Operazione “Blackfin”, una campagna sulla cyber-consapevolezza guidata dall’NCA, agenzia di intelligence britannica, e sostenuta da Europol. Personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni e rappresentanti delle maggiori società di cyber security, Kaspersky Lab a Roma e Symantec a Milano, forniranno ai passeggeri in transito informazioni e consigli sulla sicurezza informatica.
Check Point svela i piani del gruppo di cyberspionaggio Rocket Kitten
Le autorità europee hanno adottato misure per abbattere una campagna di cyberspionaggio che si ritiene essere collegata alla Guardia Rivoluzionaria iraniana, la prima operazione di questo tipo da quando Teheran ha firmato un trattato nucleare, secondo i ricercatori di sicurezza. Check Point® Software Technologies Ltd. (Nasdaq: CHKP), il più grande fornitore specializzato in soluzioni di sicurezza a livello mondiale, ha pubblicato un report di 38 pagine nel quale svela dettagli specifici e analisi approfondite delle attività di spionaggio informatico svolte dal gruppo “Rocket Kitten”, con possibili legami con il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica Iraniano.
Etichette:
Ambasciate,
Attacchi hacker,
Check Point,
Cyberspionaggio,
Esteri,
Hacker,
Intelligence,
Nato,
Nucleare,
Phishing,
Politica,
Report Security,
Sicurezza IT,
Trattati,
Ue
Verizon, aziende e outsourcing IT: come scegliere il partner migliore
Blogmeter, Expo chiude col botto: 6,2 mln messaggi su social media
Dopo sei mesi di apertura, l'Expo ha chiuso i battenti, con grande soddisfazione dei 21,5 milioni di persone l'hanno visitato. Tra i diversi bilanci che sono stati diffusi in questi giorni sull’effettivo successo dell’Esposizione Universale, non poteva mancare una misurazione dettagliata del parlato online e delle performance dei profili ufficiali. Blogmeter, leader italiano della social media intelligence, ha analizzato dieci mesi di dati relativi a Expo 2015 e ai suoi partner dall’inizio del 2015 al 31 ottobre, giorno della chiusura dei cancelli, rilevando un totale di 6,2 milioni di messaggi italiani raccolti su social media e social network, condivisi da più di 1,2 milioni di utenti.
Honor spegne la prima candelina e conferma Android 6.0 sui device
Honor, il brand e-commerce di smartphone dedicati ai nativi digitali, festeggia il suo primo compleanno in Europa. Il brand di casa Huawei, infatti, si è affacciato sul mercato europeo nell’ottobre 2014, stravolgendo il settore mobile con il suo modello di business unico, incentrato sull’e-commerce. Honor è il primo brand di telefonia mobile a distribuire i propri prodotti online, attraverso il proprio negozio vMall e i propri partner, tra cui Amazon, bol.com, EURO, Alza, extreme digital, Komplett e Lelong. Nell’arco dei suoi primi dodici mesi in Europa, Honor ha presentato 8 prodotti diversi, pensati per varie esigenze e tasche, puntando al pubblico dei nativi digitali.
Sport: quelli estremi al sicuro con le memorie Flash firmate Kingston
L’inverno è ormai alle porte, per molti questo significa dilettarsi in quelle attività che solo le basse temperature possono consentire. Infatti, gli sport – più o meno estremi – seguono l’andamento delle stagioni e sfruttano le diverse condizioni climatiche per liberare l’adrenalina degli amanti del rischio. Accanto a sport più tradizionali – se così si può dire – come freeride a bordo dello snowboard, discese fuori pista e ice climbing sulle cime ghiacciate, ogni anno si studiano nuovi modi per vivere emozioni indimenticabili a basse temperature. Ci sono due tipi di ice climbing. Il primo tipo riguarda la scalata su acqua ghiacciata e l’altro tipo è l’arrampicata su neve.
CNR: studiata in laboratorio cura per alleviare sintomi encefalopatia
Cdkl5 è una malattia rara legata al cromosoma X che si traduce in una precoce compromissione neuro-evolutiva. Ora è potenzialmente possibile alleviare uno dei sintomi della grave encefalopatia ancora orfana di cura. È la conclusione dello studio coordinato da Tommaso Pizzorusso - professore associato di psicobiologia e psicologia fisiologica del Dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino dell’Università di Firenze (Neurofarba) e ricercatore dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) - e pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Biological Psychiatry.
Interoute, Lightness project: SDDC in fibra ottica sulla strada del 5G
Interoute Italia – società sussidiaria dell'operatore proprietario del più grande network e piattaforma di servizi cloud in Europa – ha presentato i risultati del progetto LIGHTNESS agli esperti internazionali riuniti per l’annuale Conferenza Europea sulle comunicazioni ottiche di Valencia (ECOC). LIGHTNESS è un progetto di ricerca dell’Unione Europea, coordinato da Interoute Italia, avviato nel 2012 e promosso dall’industria con la partecipazione di diversi centri di ricerca internazionali. Il progetto LIGHTNESS punta a sviluppare soluzioni per le infrastrutture dei data center, per anticipare l’esplosione della nuova tecnologia 5G e il boom del traffico mobile.
Etichette:
5G,
Centri ricerca,
Cloud,
Conferenze,
Data Center,
ECOC,
Fibra ottica,
Ict,
Internet of things,
Interoute,
Lightness project,
Mobile,
Networking,
OpenDaylight,
SDN,
Tlc,
Ue,
Virtualizzazione
Nuovi studi ResearchKit di Apple per autismo, epilessia e melanoma
Il ResearchKit di Apple sta rendendo possibili nuovi studi clinici su autismo, epilessia e melanoma. ResearchKit trasforma l’iPhone in uno strumento prezioso per la ricerca medica, aiutando dottori, scienziati e altri ricercatori a raccogliere i dati dei partecipanti con maggiore frequenza e precisione, grazie alle app per iPhone. Con ResearchKit, i partecipanti alla ricerca possono usufruire di una procedura interattiva per fornire il proprio consenso informato, completare facilmente le attività previste o inviare risposte ai sondaggi e scegliere come condividere con i ricercatori i dati relativi alla propria salute, contribuendo così alla ricerca medica nel modo più facile possible.
Etichette:
Apple,
Apple Watch,
Applicazioni,
Autismo,
Framework,
GPS,
iPad,
iPhone,
Medical research,
Medicina,
Open Source,
ResearchKit,
Ricerca scientifica,
Salute,
Studi,
Sviluppatori,
Tumori,
Università
Microsoft e Ismb lanciano FLOODIS, soluzione per gestione alluvioni
Microsoft ha lanciato il progetto FLOODIS, una soluzione per ottimizzare la gestione delle alluvioni grazie a un più efficace intervento della protezione civile e alla partecipazione dei cittadini. Il sistema, esito di un progetto biennale del Microsoft Innovation Center di Torino coordinato dall’Istituto Superiore Mario Boella, interpreta il tema chiave della 4° edizione dell’evento svoltosi dal 14 al 16 ottobre a BolognaFiere e rappresenta un esempio significativo di come la valorizzazione dei dati possa abilitare un miglior governo delle città e di come con app intelligenti possano essere inaugurate nuove pratiche di collaborazione tra cittadini e amministrazioni.
Etichette:
Azure,
Business continuity,
Centri innovazione,
Clima,
E-GNSS,
Fiere,
FLOODIS,
Forum PA,
Geolocalizzazione,
Innovazione,
Meteo,
Microsoft,
Microsoft CityNext,
Protezione civile,
SCE,
Smart Cities,
Windows Phone
Ora solare: si dorme un'ora in più, risparmiati 89 mln con ora legale
Lancette indietro di 60 minuti nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Torna infatti l'ora solare che ci accompagnerà fino al 27 marzo del 2016. Gli italiani godranno così di un'ora in più di sonno, pagando lo "scotto" di vivere giornate con un'ora in meno di Sole. Termina così dopo 7 mesi l'ora legale, la variazione convenzionale dell'orario astronomico, solitamente in anticipazione rispetto a esso. Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale).
IBM: accordo da 700 milioni con Etihad Airways per fornitura servizi
La compagnia aerea e i suoi partner avranno accesso alle tecnologie IBM in ambito cloud, analytics, mobile, sicurezza e cognitive. Etihad Airways e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato un accordo decennale per i servizi tecnologici del valore di circa 700 milioni di dollari che consentirà alla compagnia aerea di migliorare l’esperienza dei propri clienti, sviluppare infrastrutture e sicurezza e aumentare l'efficienza. L'accordo di trasformazione, una delle più importanti collaborazioni strategiche per Etihad Airways, permetterà alla compagnia aerea, alle altre società del gruppo e alle sue partecipate di accedere alle più recenti tecnologie e ai servizi basati su soluzioni cloud di IBM.
NASA: asteroide di Halloween 2015 TB145 sfiorerà la Terra il 31/10
Ad Halloween la Terra avrà un "incontro ravvicinato" con un asteroide. Gli scienziati della NASA stanno tracciando il prossimo passaggio ravvicinato dell'asteroide 2015 TB145 con diversi osservatori ottici e le capacità del radar Deep Space Network dell'agenzia a Goldstone, California. L'asteroide sfiorerà la Terra passando a una distanza di sicurezza maggiore rispetto all'orbita della luna, il 31 ottobre alle 10:05 PDT (01:05 EDT). Gli scienziati stanno trattando il previsto flyby con l'asteroide, da circa 400 metri di diametro, come opportunità per la scienza, consentendo agli strumenti sui "veicoli spaziali terrestri" di eseguire la scansione durante il passaggio ravvicinato.
Blogmeter Top Brands: focus su Formazione & Cultura a Settembre
Nell’ultimo report di Blogmeter dedicato alla presenza sui social network del segmento “Education & Culture” spiccano il Museo Guggenheim di Venezia e il portale Skuola.net su Facebook, mentre su Twitter svetta CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Settembre è il mese dei grandi rientri: gli studenti ritornano a scuola o all’università, riprendono le attività dei centri culturali e inizia una nuova stagione di mostre nei musei. E’ per questa ragione che la Top Brands di Blogmeter, l’Osservatorio mensile che rivela le migliori aziende su FB e TW, ha deciso di focalizzare l’attenzione sul mondo della formazione e della cultura.
Etichette:
Aforismi,
Arte,
Blogmeter,
CICAP,
Cultura,
E-Learning,
Education,
Facebook,
Facebook Top Brand,
Hashtags,
Infografica Blogmeter,
Live tweet,
Musei,
Page Engagement,
Social Network,
Twitter,
Twitter Top Brand
Adobe emette patch per tappare vulnerabilità critiche in Flash Player
Adobe ha rilasciato un aggiornamento per Adobe Flash Player all'inizio di questa settimana per correggere un exploit zero-day che viene impiegato come parte della campagna di cyber-spionaggio di lunga durata nota come "Pawn Storm". Purtroppo, come determinato da Trend Micro e confermato da Adobe in un follow-up bollettino sulla sicurezza, che l'aggiornamento non è riuscito a risolvere il problema, e così un altro aggiornamento è stato rilasciato oggi. Il nuovo aggiornamento risolve vulnerabilità "critiche" in Flash Player, che se sfruttate permetterebbero di eseguire codice nativo, potenzialmente senza un utente se ne accorga, secondo il livelli di gravità di Adobe.
Etichette:
Adobe Flash Player,
Bollettini vulnerabilità,
Casa Bianca,
Chrome Os,
Cyberspionaggio,
Exploit,
Java,
Linux,
Mac OS X,
Microsoft Edge,
Nato,
Patch,
Spear phishing,
Trend Micro,
Vulnerabilità,
Windows
Iscriviti a:
Post (Atom)